Giochi all'aperto

Per feste di compleanno all'aperto, giochi e attività che sfruttano al meglio lo spazio a disposizione.

Articoli Correlati

PER UNA FESTA DI BAMBINE (dai 6 anni):
Palla e fiori


Il vecchio gioco della palla con una piccola variante, adatto per una festa di compleanno di bambine con un'età compresa tra i 6 e gli 8/9 anni. Tutte le invitate si dispongono in cerchio e ognuna di loro prende il nome di un fiore (o di un animale, un personaggio televisivo…). A estrazione, una si colloca al centro e tira in alto la palla gridando il nome di un fiore. La bimba che risponde a quel nome, si fa avanti e deve afferrare la palla prima che questa cada a terra. Immediatamente, dovrà chiamare un altro fiore e così via fino a quando la palla non cade. Se ciò dovesse succedere, la fanciulla che stava nel centro potrà tornare al suo posto che verrà presa dalla bambina che ha sbagliato. Più velocemente viene eseguito, più questo gioco è divertente.

QUANDO I BAMBINI SONO TANTI
La carica del maiale


I giocatori devono disporsi in cerchio, provvisti di bastoni lunghi circa un metro e larghi come manici di scopa. Nel posto occupato da ogni giocatore ciascuno disegna un cerchio di circa 30-40 cm. Al centro del grande cerchio che viene così a formarsi viene tracciata una circonferenza in cui si colloca il direttore con una palla. All'inizio del gioco tutti abbandonano i loro posti e si portano intorno al cerchio centrale. Il direttore del gioco, a questo punto, lancerà la palla il più lontano possibile e non appena questa inizierà a volteggiare tutti dovranno cercare di occupare uno dei cerchi esterni. Ovviamente, uno dei giocatori ne rimarrà sprovvisto e dovrà essere lui a caricare 'il maiale' (ossia la palla) respingendola verso il cerchio centrale. Gli altri dovranno impedirglielo cercando di deviarla con il bastone (non è possibile utilizzare le mani) e in questo modo abbandoneranno le loro postazioni. Se il caricante riesce a occuparne una dovrà essere sostituito nella caccia la maiale dal giocatore rimasto senza. E così via fino a quando si ha la forza per continuare a giocare.

PER I BAMBINI PIÙ GRANDI
Caccia ai segnali:
In un'ampia zona (un parco, un giardino…), un piccolo gruppo di giocatori si incammina contrassegnando i punti principali con ritagli di carta, segatura o legando dei fili di lana a qualche rametto di un cespuglio (è obbligatorio segnalare le deviazioni e i cambiamenti di direzione). Sono ammesse segnalazioni errate, ma non devono portare troppo lontano dalle tracce principali. Il gruppo di testa, l'avanguardia, non deve dividersi né distruggere la traccia principale. Entro un tempo prestabilito (variabile a seconda della grandezza dell'area che si ha a disposizione) gli inseguitori devono raggiungere l'avanguardia. Se non ci riescono o se, durante il tragitto, perdono qualche membro della squadra, vince il gruppo dei fuggiaschi.

  • Commento inserito da Gloria il 25 novembre 2011 alle ore 11:35

    Mio figlio adore le Nerf. le conoscete?? sono pistole giocattolo e vorrebbero organizzare per il suo compleanno una sfida con 5 suoi amici. che ne dite?? sono preoccupata per casa!

  • Commento inserito da Marika il 7 ottobre 2011 alle ore 12:10

    Giochi per bambini di diverse eta non ci sono. Dovreste metterli

  • Commento inserito da Marika il 7 ottobre 2011 alle ore 12:10

    Giochi per bambini di diverse eta non ci sono. Dovreste metterli

  • Commento inserito da Marika il 7 ottobre 2011 alle ore 12:07

    Non ci sono giochi per bambini dagli.
    11anni in su

  • Commento inserito da Marika il 7 ottobre 2011 alle ore 12:07

    Non ci sono giochi per bambini dagli.
    11anni in su

  • Commento inserito da franca il 28 marzo 2011 alle ore 23:54

    piu fantasia no?

  • Commento inserito da nicol il 9 marzo 2011 alle ore 12:44

    ma scusa xkè tutti questi insulti -forse è un sito a pagamento? Oppure ve lo ha ordinato il dottore di entrarci? E allora! A CAVAL DONATO NON SI GUARDA IN BOCCA!!!

  • Commento inserito da barbara il 12 febbraio 2011 alle ore 13:48

    ...sono sconcertata da quanto sai facile per certe persone commentare in modo così inutile il lavoro di altri!
    SE avete qualcosa di meglio da dire fatelo, gli insulti sono offensivi e vi fanno diventare persone INUTILI!
    E' una sfida: dai, tirate fuori qualcosa di meglio!!!

  • Commento inserito da bene il 12 gennaio 2011 alle ore 21:33

    bhe un po pericoloso......... finisce che si prendono a bastonate sicuro !!!!!

  • Commento inserito da Paola p il 8 novembre 2010 alle ore 16:05

    fate cagare.
    andate all' inferno

  • Leggi tutti i commenti

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Calendario-dellavvento2017

Cosa mettere nel Calendario dell'Avvento?

Spesso abbiamo parlato di Calendario dell'Avvento in termini di idee per realizzarlo in casa. Quest'anno proviamo a darvi qualche consiglio sulle sorprese da inserire nei sacchettini.

continua »
Festa-in-Fattoria

Festa a tema: la fattoria

Una festa in fattoria che diventa il tema trainante di tutte le scelte effettuate, dai biglietti di invito ai regalini di saluto per gli invitati. E qualche consiglio per evitare problemi ed errori. 

continua »
Giochi_babyshower

5 giochi da proporre durante il baby shower

La vera tradizione anglosassone prevede che durante il Bay shower la futura mamme e le altre invitate (ricordiamo, infatti, che il baby shower è una festa prettamente femminile per festeggiare l’arrivo del bebè) prendano parte a dei giochi a tema. Ecco quali sono quelli più gettonati all’estero.

continua »
HappyBirthday

Dove acquistare online decorazioni per feste di compleanno

Acquistare online decorazioni e materiale per feste di compleanno ha diversi vantaggi. Innanzitutto la comodità di fare tutto da casa propria. Poi la possibilità di confrontare i prezzi. Ecco alcuni indirizzi di ecommerce specializzati in questo tipo di prodotti.

continua »

Cerca altre strutture






Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network