Il primo compleanno

Consigli per la prima festa di compleanno del bambino senza traumi per lui e senza stress per mamma e papà.

di Sabrina Musani

Il primo anno di vita rappresenta una tappa importantissima per un bambino e festeggiare in grande il suo primo compleanno sembra essere la cosa più naturale per dare risalto a questa fase delicata e di passaggio della vita del piccolo.
In realtà, sono solo i genitori a vivere questo momento come fondamentale, poiché il bimbo non è assolutamente in grado di capire quello che gli accade intorno e il senso della parola 'compleanno'.
Decidere, così, di organizzare una festa in grande stile, con 1000 invitati, un nugolo di bambini, torte giganti e cabaret senza fine di pizzette e pasticcini non ha molto senso per quanto riguarda il festeggiato. Il piccolo, infatti, ne sarebbe frastornato, comunque non sarebbe in grado di vivere appieno la giornata che gli è dedicata e, alla fine, rischierebbe di annoiarsi se non, addirittura, di innervosirsi.

Meglio, quindi, una festa più raccolta, tra pochi intimi.
Il consiglio, quindi, è quello di pensare sì a una giornata speciale, ma che sia speciale soprattutto per il bambino: al grande ricevimento, meglio preferire una festa in famiglia, con i parenti più stretti e, al massimo, uno o due tra gli amichetti del bimbo.
Si dice, infatti, che il numero degli invitati deve essere uguale al numero delle candeline presenti sulla torta: 1 anno 1 amico, 2 anni 2 amici e così via…. E il detto sembra essere sensato.

Così, se non volete che la giornata trascorra monotona e uguale alle altre, cercate di trovare un modo per coinvolgere il bambino in quella che sarà la sua festa di compleanno.
Ordinate una torta non troppo grande ma molto colorata: perfette quelle realizzate con i personaggi della Walt Disney, di panna e crema pasticcera; una candelina rosa o azzurra a seconda del sesso del piccolo, qualche bottiglia di succo di frutta. Sarà sufficiente a ravvivare la merenda e piacerà molto al bimbo che si vedrà protagonista di tutto ciò. Aiutatelo a spegnere la candelina o fate in modo che lo faccia da solo, magari con un cucchiaio, stando bene attenti che non si faccia male col fuoco. Una festa con i fratellini, i nonni e, se volete, qualche cuginetto andrà più che bene per rendere speciale il compleanno del bambino. Non preoccupatevi degli addobbi, dei biglietti di invito e del regalo: il festeggiato non si renderà neppure conto della presenza o meno di questi che per lui sono solo dettagli.
Ciò che conta è che percepisca l'affetto dei famigliari e senta l'importanza che la sua presenza riveste per mamma e papà.
Ci sarà tutto il tempo per festeggiare in grande i suoi compleanni futuri.

  • Commento inserito da Daniele Maria il 18 marzo 2012 alle ore 11:04

    Oggi 18/m3/2012 è il primo anno di mia figlia teofano Uriel Matilde: festa tra parenti. Una candelina, torta con fragole... e tutta l'attenzione per Lei!

  • Commento inserito da Rosanna il 7 novembre 2011 alle ore 10:03

    Domani è il compleanno del mio amore più grande(...dopo mio marito...è ovvio...).la mia bambina, si chiama Chiara,ed è nata l'8 Novembre alle ore 6.55,in fretta e furia siamo corsi in ospedale ed è venuta al mondo con 15gg di anticipo...e da un anno è la persona più importante della nostra famiglia...mamma e papà...ti amano....

  • Commento inserito da claudia il 12 settembre 2011 alle ore 16:33

    il mio cuccioletto compirà 1 anno il due ottobre stiamo organizzando una festa con oarenti e gli amici più stretti ci saranno alcuni bimbi ma sarà lui il protagomista 1000 anni felici da mma claudia e papà fabio

  • Commento inserito da as il 8 aprile 2011 alle ore 15:59

    anche il mio piccolo compirà 1 anno tra una settimana!sarà una festa bellissima con parenti e amici.tanti auguri cucciolo.

  • Commento inserito da maria il 17 febbraio 2011 alle ore 21:55

    Mio figlio Marco il 28 febbraio compie un anno io gli sto preparando una grande festa con nonni zii e una cuginetta con addobbi piatti e torta di TOPOLINO anche se lui non sa cosa significa compleanno però lo farò felice con il personaggio che gli piace molto.Marco amore di mamma e papa AUGURI.

  • Commento inserito da antonella il 10 febbraio 2011 alle ore 00:39

    il mio giulio compirà un anno fra pochi giorni cioè il 24 febraio e nn vedo l'ora di festeggiarlo come si deve,solo che nn riesco a trovare un'idea che mi piaccia per la sua torta,vorrei che fosse bellissima con un gattino.

  • Commento inserito da Stefania il 24 ottobre 2010 alle ore 21:06

    anch'io tra qualche mese ho il grandee evento m asono in dubbio se organizzare mega festa a tema o cosa intima o addirittura piccola vacanza solo noi ....se puo darmi qualche suggerimento le do ' la mia mail deluca-stefania@virgilio.it

  • Commento inserito da francesca il 11 ottobre 2010 alle ore 22:26

    SONO ENTUSIASTA! TRA POCO IL MIO PICCOLO DAVIDE COMPIRA' UN ANNO! LO FESTEGGEREMO CON I NONNI, GLI ZII E TUTTI GLI AMICI PIU' CARI IN UN AGRITURISMO. BELLISSIMA L'IDEA DEL CARTELLONE, PENSO DI FARLO ANCH'IO! SE AVETE ALTRE IDEE SCRIVETELE!

  • Commento inserito da ELESENA il 2 agosto 2010 alle ore 12:27

    fra 12 giorni la mia piccola Diana compirà un anno e anche se ho cercato di ridurre al minimo gli invitati sono credo un pò tanti, ma sono tutte persone che ci sono state sempre vicine in questo anno e perchè non festeggiare insieme a loro questo giorno speciale, e perchè non renderlo pieno di palloncini colorati e di tanta allegria!!!

  • Commento inserito da maite il 7 luglio 2010 alle ore 16:28

    la mia bimba fa un anno el 14 y ho meno di una settimana per organizarla. ma come facio a invitare poche persone. in realta me la godero come se fose la mia con una torta bella grande e tanti stuzichini.

  • Leggi tutti i commenti

Forse ti potrebbe interessare

Natale2014

Natale 2014 in numeri. Tra statistiche e tradizioni

Cosa significa Natale per gli Italiani? Quanto spenderanno? Come lo passeranno? Cosa mangeranno? Il Natale 2014 in numeri, tra statistica e tradizione.

continua »
Tavola-Natale-home

La tua tavola di Natale è a misura di bambino?

Ecco alcuni consigli per apparecchiare la tavola a Natale o capodanno quando tra i commensali sono presenti bambini. Tra fantasia e decorazioni, idee originali per pranzi e cene kids friendly. E consigli generali per pasti rilassanti e divertenti per tutti.

continua »
Christmas-Crackers

Tradizioni di Natale: i Christmas Crackers

Dalla tradizione anglosassone, i Christmas Crackers sono piccole scatolette dalla forma di caramelle che contengono al loro interno una sorpresa scoppiettante. Usati come segnaposto in Gran Bretagna, sono bellissimi anche come decorazioni per l'albero, per realizzare calendari dell’avvento personalizzati, per addobbare la casa o la tavola.

continua »
Bambini-leggono-sotto-alber

Libri da mettere sotto l'albero

Per i propri bimbi. Per i bimbi degli altri. Per i nipotini. I cuginetti. Regali evergreen con cui non si sbaglia mai: libri per bambini da mettere sotto l'albero di Natale. Ecco le ultime novità e le proposte editoriali più interessanti.

continua »

Cerca altre strutture

Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network