Il primo compleanno

Consigli per la prima festa di compleanno del bambino senza traumi per lui e senza stress per mamma e papà.

di Sabrina Musani

Il primo anno di vita rappresenta una tappa importantissima per un bambino e festeggiare in grande il suo primo compleanno sembra essere la cosa più naturale per dare risalto a questa fase delicata e di passaggio della vita del piccolo.
In realtà, sono solo i genitori a vivere questo momento come fondamentale, poiché il bimbo non è assolutamente in grado di capire quello che gli accade intorno e il senso della parola 'compleanno'.
Decidere, così, di organizzare una festa in grande stile, con 1000 invitati, un nugolo di bambini, torte giganti e cabaret senza fine di pizzette e pasticcini non ha molto senso per quanto riguarda il festeggiato. Il piccolo, infatti, ne sarebbe frastornato, comunque non sarebbe in grado di vivere appieno la giornata che gli è dedicata e, alla fine, rischierebbe di annoiarsi se non, addirittura, di innervosirsi.

Meglio, quindi, una festa più raccolta, tra pochi intimi.
Il consiglio, quindi, è quello di pensare sì a una giornata speciale, ma che sia speciale soprattutto per il bambino: al grande ricevimento, meglio preferire una festa in famiglia, con i parenti più stretti e, al massimo, uno o due tra gli amichetti del bimbo.
Si dice, infatti, che il numero degli invitati deve essere uguale al numero delle candeline presenti sulla torta: 1 anno 1 amico, 2 anni 2 amici e così via…. E il detto sembra essere sensato.

Così, se non volete che la giornata trascorra monotona e uguale alle altre, cercate di trovare un modo per coinvolgere il bambino in quella che sarà la sua festa di compleanno.
Ordinate una torta non troppo grande ma molto colorata: perfette quelle realizzate con i personaggi della Walt Disney, di panna e crema pasticcera; una candelina rosa o azzurra a seconda del sesso del piccolo, qualche bottiglia di succo di frutta. Sarà sufficiente a ravvivare la merenda e piacerà molto al bimbo che si vedrà protagonista di tutto ciò. Aiutatelo a spegnere la candelina o fate in modo che lo faccia da solo, magari con un cucchiaio, stando bene attenti che non si faccia male col fuoco. Una festa con i fratellini, i nonni e, se volete, qualche cuginetto andrà più che bene per rendere speciale il compleanno del bambino. Non preoccupatevi degli addobbi, dei biglietti di invito e del regalo: il festeggiato non si renderà neppure conto della presenza o meno di questi che per lui sono solo dettagli.
Ciò che conta è che percepisca l'affetto dei famigliari e senta l'importanza che la sua presenza riveste per mamma e papà.
Ci sarà tutto il tempo per festeggiare in grande i suoi compleanni futuri.

  • Commento inserito da Daniele Maria il 18 marzo 2012 alle ore 11:04

    Oggi 18/m3/2012 è il primo anno di mia figlia teofano Uriel Matilde: festa tra parenti. Una candelina, torta con fragole... e tutta l'attenzione per Lei!

  • Commento inserito da Rosanna il 7 novembre 2011 alle ore 10:03

    Domani è il compleanno del mio amore più grande(...dopo mio marito...è ovvio...).la mia bambina, si chiama Chiara,ed è nata l'8 Novembre alle ore 6.55,in fretta e furia siamo corsi in ospedale ed è venuta al mondo con 15gg di anticipo...e da un anno è la persona più importante della nostra famiglia...mamma e papà...ti amano....

  • Commento inserito da claudia il 12 settembre 2011 alle ore 16:33

    il mio cuccioletto compirà 1 anno il due ottobre stiamo organizzando una festa con oarenti e gli amici più stretti ci saranno alcuni bimbi ma sarà lui il protagomista 1000 anni felici da mma claudia e papà fabio

  • Commento inserito da as il 8 aprile 2011 alle ore 15:59

    anche il mio piccolo compirà 1 anno tra una settimana!sarà una festa bellissima con parenti e amici.tanti auguri cucciolo.

  • Commento inserito da maria il 17 febbraio 2011 alle ore 21:55

    Mio figlio Marco il 28 febbraio compie un anno io gli sto preparando una grande festa con nonni zii e una cuginetta con addobbi piatti e torta di TOPOLINO anche se lui non sa cosa significa compleanno però lo farò felice con il personaggio che gli piace molto.Marco amore di mamma e papa AUGURI.

  • Commento inserito da antonella il 10 febbraio 2011 alle ore 00:39

    il mio giulio compirà un anno fra pochi giorni cioè il 24 febraio e nn vedo l'ora di festeggiarlo come si deve,solo che nn riesco a trovare un'idea che mi piaccia per la sua torta,vorrei che fosse bellissima con un gattino.

  • Commento inserito da Stefania il 24 ottobre 2010 alle ore 21:06

    anch'io tra qualche mese ho il grandee evento m asono in dubbio se organizzare mega festa a tema o cosa intima o addirittura piccola vacanza solo noi ....se puo darmi qualche suggerimento le do ' la mia mail deluca-stefania@virgilio.it

  • Commento inserito da francesca il 11 ottobre 2010 alle ore 22:26

    SONO ENTUSIASTA! TRA POCO IL MIO PICCOLO DAVIDE COMPIRA' UN ANNO! LO FESTEGGEREMO CON I NONNI, GLI ZII E TUTTI GLI AMICI PIU' CARI IN UN AGRITURISMO. BELLISSIMA L'IDEA DEL CARTELLONE, PENSO DI FARLO ANCH'IO! SE AVETE ALTRE IDEE SCRIVETELE!

  • Commento inserito da ELESENA il 2 agosto 2010 alle ore 12:27

    fra 12 giorni la mia piccola Diana compirà un anno e anche se ho cercato di ridurre al minimo gli invitati sono credo un pò tanti, ma sono tutte persone che ci sono state sempre vicine in questo anno e perchè non festeggiare insieme a loro questo giorno speciale, e perchè non renderlo pieno di palloncini colorati e di tanta allegria!!!

  • Commento inserito da maite il 7 luglio 2010 alle ore 16:28

    la mia bimba fa un anno el 14 y ho meno di una settimana per organizarla. ma come facio a invitare poche persone. in realta me la godero come se fose la mia con una torta bella grande e tanti stuzichini.

  • Leggi tutti i commenti

Forse ti potrebbe interessare

Natale_Calendario2014

Calendario dell'Avvento fai da te

Sebbene Natale sia ancora lontano, per coloro che amano il fai da te e desiderano realizzare personalmente gli addobbi e i decori per la casa, tra cui anche il calendario dell'Avvento, ecco alcune idee per non ridursi all'ultimo minuto.

continua »
Regali_esperienziali

Per i bambini non più giocattoli, ma regali esperienziali

La nuova tendenza per quanto riguarda i regali per i bambini non si aggira né nei grandi magazzini, né nei negozi di giocattoli, né nelle librerie, né nei negozi di informatica o entertainment. Ai bimbi di oggi si regalano esperienze.

continua »
Happy_Halloween

10 cose che un bambino deve fare il giorno di Halloween

Che faccia parte o meno della nostra tradizione, poco importa. Halloween è una fantastica occasione per divertirsi con i bambini, per passare insieme del tempo, per fare cose che normalmente non vengono fatte. Insomma, per ovviare alla monotonia di tutti i giorni.

continua »
Halloween2014_giro-case

Halloween: avvisate il vicinato

Poiché Halloween non è una festa nostrana e molti non ne conoscono le regole, qualora stiate organizzando con i bambini il tradizionale giro delle case al grido Trick or Treat, è bene avvisare i vicini eventualmente fornendo loro tutto il necessario affinché la raccolta di caramelle e dolciumi sortisca un certo effetto.

continua »

Cerca altre strutture

Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network