PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Mia figlia non mangia...

Anna
09-03-2007, 05:07 PM
Sono la mamma di una bimba di 7 mesi, che mi sta dando un po' di preoccupazioni... Ad ogni pasto è una lotta perchè si rifiuta di mangiare, piange e fa capricci. Il pediatra mi ha detto che, pur essendo un po' piccolina, è comunque nella norma, ma io sono comunque un po' in ansia.
Quanto è giusto insistere per farla mangiare? Devo provare e riprovare finchè il cucchiaio di pappa non va giù?
Avete consigli o trucchi per far diventare il momento della pappa meno "tragico"?
Grazie!!!

nutella.81
09-09-2007, 11:42 AM
ciao sono la mamma di un bimbo di 9 mesi e da qualche tempo anche il mio mi sta dando lo stesso problema.la pediatra mi ha detto che non va bene perderci troppo tempo altrimente prende un brutto andazzo.insisti per non più di mezz'ora poi lascia stare,tranquilla se ha fame mangia.fammi sapere

enrimaxdt
09-12-2007, 06:29 PM
Anche se i miei figli ormai sono "grandi", ricordo con terrore il mese di agosto del '95, quando Andrea aveva 8 mesi ed erano pianti DISPERATI ad ogni pasto...
Dopo 2 giorni di nido (prima settimana di settembre), ha fatto indigestione (:D), perchè non smetteva di aprire la bocca, ed io di infilarci cibo ....
Semplicemente aveva bisogno d'essere 'distratto', ed i pasti diventavano un momento di gioia.
Conseguentemente abbiamo adottato le seguenti tecniche:
1) non esagerare con i tempi (oltre mezz'ora non conviene insistere, come giustamente ha detto nutella.81);
2) non sparare tutte le cartucce subito, ma cominciare piatti, e poi, se necessario, cominciare con le attività ludiche, fino all'ultima spiaggia (noi avevamo una videocassetta con pubblicità 'rumurose', luminose e ricche di colori!!!);
3) infine resistere e superare tutte le proprie angoscie, facendogli fare (per così dire) la fame, almeno per 2 o 3 mesi (ovviamente con i giusti equilibri!!!): alla fine credo che si autoequilibrerà.
Infine ricordiamoci che i bimbi NON necessitano di 7-10 mila calorie, ma molto meno!!!
Buona fortuna.

mira
09-13-2007, 05:52 PM
ciao io mamma di 2 gemelle :)di 16 mesi capitano ancora adesso dei giorni che non vogliono mangiare ...insisto un po' e poi se proprio non ne vogliono sapere ...un bel biberone di latte :eek:tanto insistere non serve a niente almeno con le mie bambole ....non farti comunque prendere dall'ansia ogni bimbo ha i suoi tempi vedrai che pian pianino anche lei cominciera' a mangiare ciao

Nadia
10-01-2007, 10:13 PM
Ciao, sono mamma di una bimba di quattro anni ormai. Mia figlia per fortuna ha sempre mangiato senza problemi ma penso che a volte possa aiutare lasciare che il pupo (o la pupa) abbiano una relazione personale con il cibo, nel senso che poterlo manipolare, conoscere con le mani, gli occhi e ... la faccia, ahimè, potrebbe aiutare, visto che fino a quel momento hanno conosciuto solo la morbidezza del seno o la durezza del biberon. cosa sarà mai questa cosa di vari colori e consistenze che sta nella mia mano ma poi cola? Beh, se sei d'accordo, o magari non l'ha ancora fatto, prova a farle fare del cibo un incontro personale..
Auguri, ma non angosciarti, come hanno già detto mangerà, mangerà!
ciao

billie
10-05-2007, 09:11 AM
ho una bimba di 11 mesi che considera il mangiare tempo perso, prende ancora il mio latte, non mangia la minestra e spizzica e boccona di tutto ,pesa 8 kg e sta bene di salute ,un consiglio non insistere quando ha fame vedrai che mangierà garantito

mammavale
11-02-2007, 09:36 PM
Ciao, anch'io sono d'accordo con le mamme che ti hanno consigliato di non insistere troppo.
Se può esserti di aiuto ti racconto un mio piccolo espediente: quando notai che mio figlio, che ora ha 21 mesi, apprezzava molto la frutta, in particolare pera e banana, decisi di frullare un po' di questi frutti nella pappa (con carne, pesce, ecc.). I miei familiari non erano d'accordo e mi rimproveravano perché così non l'avrei abituato ai sapori originali. In effetti, non ero pienamente sicura di questa tecnica, ma io e mio marito eravamo incoraggiati dal fatto che così almeno cominciava ad abituarsi al cibo...che finalmente mangiava! Poi ho incontrato la nonna di una mia amica, una pediatra in pensione dall'aria molto saggia e le chiesi consiglio. Mi disse che stavo facendo benissimo e che anche lei aveva sempre aggiunto un goccio di miele alla pappa a base di pesce di figli e nipoti...Ma mi consigliò di tanto in tanto di fargli assaporare le pietanze "originali". Poi gradualmente ho cominciato ad eliminare la frutta da quei piatti che vedevo accettava senza la "correzione", come ad esempio la pastina col pomodoro, con il formaggino. Fino a che, assaggiando anche dai nostri piatti, ha cominciato ad apprezzare quasi tutti i sapori.
E comunque, in quei giorni in cui a pranzo o a cena non ha appetito non c'è verso di convincerlo, e dopo una mezz'oretta di aeroplanini, cartoni e giochetti al computer, dichiaro finito il pranzo!
Spero di averti dato una mano.
a presto
mammavale

Vaniglia73
01-21-2008, 12:17 PM
Sono la mamma di una bimba di 7 mesi, che mi sta dando un po' di preoccupazioni... Ad ogni pasto è una lotta perchè si rifiuta di mangiare, piange e fa capricci. Il pediatra mi ha detto che, pur essendo un po' piccolina, è comunque nella norma, ma io sono comunque un po' in ansia.
Quanto è giusto insistere per farla mangiare? Devo provare e riprovare finchè il cucchiaio di pappa non va giù?
Avete consigli o trucchi per far diventare il momento della pappa meno "tragico"?
Grazie!!!

Ciao io ho 2 bimbi,il primo di 4 anni e il secondo di 1 anno,ed è proprio il piccolino a darmi questi problemi.....!Io in un anno non ho risolto e non ho speranza di risolvere......ma in qualche modo farò :rolleyes:

mariasorganicbabies
02-21-2008, 11:44 PM
7 mesi e presto- non preoccupare, no fare una guerra ogni pasto. Piano, piano, mangia insieme cuando e possibile perche bambini impara da noi.
Dare latte dopo pasto non primo.
Anche cuando viene dentini mia figlia non ha tanto fame.

www.mariasorganicbabies.com abbigliamento biologico e prodotti naturale per bambini

ciuzzi
02-22-2008, 10:43 AM
Grazie!!!

"Non insistere" è l'unico consiglio che posso darti, mai forzare i bambini a mangiare perché altrimenti inizia una inutile "lotta di potere" che trova nel cibo un terreno fertilissimo. Se la tua bimba non mangia probabilmente non ha fame, si sente sazia, si nutre a sufficienza in altro modo; e poi se il pediatra ti dice che il peso e la crescita sono nella norma perché ti preoccupi? Con i bambini così piccoli ci vuole molta pazienza, puoi provare a cambiare la pappa, o il cucchiaino, ma resisti e non trasmetterle la tua ansia. Sta certa che non si lascerà morire di fame...

ale1175
02-23-2008, 03:16 PM
anche io ho lo stesso problema ho una bimba di 14 mesi e pesa 9,700 alla nascita 3,415 le ho provate tutte ma senza nessun risultato non voglio scoraggiarti ma se e' inappetente non puoi sforzarlo non giova a nessuno