PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con la nanna!

arianna76
09-03-2007, 05:25 PM
Cosa fare se il tuo bambino di 6 mesi non dorme e si sveglia continuamente????
Ho sentito dire che esistono alcuni farmaci in gocce a questo proposito, e dal momento che ormai non chiudo più occhio da quando è nato ci sto seriamente pensando..:eek:, anche se l'idea di ricorrere a un prodotto farmaceutico per un bambino così piccolo mi spaventa un po'..

Qualcuna di voi conosce rimedi naturali davvero efficaci?

Un saluto a tutte le mamme del forum che, come me, hanno perso il sonno! :p

MAMMA CAROLA
09-06-2007, 02:14 PM
Ciao!!
Sono una nuova iscritta...io ho avuto più o meno un problema simile con la mia Greta che ora ha 3 anni..
Ha avuto unperiodo intorno ai 7/8 mesi che aveva cominciato a svegliarsi di notte e io andando a lavoro non reggevo i rtimi..così dopo aver provato camomilla a tutti i gusti ma che proprio nonvoleva sentir neanche l'odore...in farmacia mi hanno dato un prodotto omeopatico tedesco che si chiama HOMEOKIND era in granuli da sciogliere nell'acqua...qualcosina hanno fatto...Spero funzioni anche con te...
Ciao Carola

arianna76
09-06-2007, 02:39 PM
Grazie mille per il consiglio..
Proverò e ti saprò dire!!
Arianna

leonardo
09-06-2007, 02:42 PM
Anche mio figlio all'inizio si svegliava continuamente piangendo, e solo col tempo, ho capito che aveva una digestine 'lunga'. Quindi ho provato a tenerlo in 'verticale' poggiandolo sulla spalla e, mentre camminavo (anche una mezz'ora) lo picchiettandolo perchè facesse sonoro ruttino. Solo dopo quel momento lo adagiavo a letto. A quel punto, con un bagnetto rilassante fatto prima di mangiare (TUTTE LE SERE come un rito), accompagnato da un massaggio rilassante e l'ultima pappa fatta in penobra con televisione rigorosamente spenta.......piano piano capirà chè la notte è fatta per dormire.......te lo auguro!!

beatrix
09-10-2007, 11:03 AM
Cosa fare se il tuo bambino di 6 mesi non dorme e si sveglia continuamente????
Ho sentito dire che esistono alcuni farmaci in gocce a questo proposito, e dal momento che ormai non chiudo più occhio da quando è nato ci sto seriamente pensando..:eek:, anche se l'idea di ricorrere a un prodotto farmaceutico per un bambino così piccolo mi spaventa un po'..

Qualcuna di voi conosce rimedi naturali davvero efficaci?

Un saluto a tutte le mamme del forum che, come me, hanno perso il sonno! :p
ciao arianna,
mia figlia adesso ha 2 anni e 3 mesi e ho risolto il problema nanna esattamente un anno fa. Lei si addormentava solo con qualcuno accanto, tenendo il dito e grattando la pellicina dell'unghia. Una volta addormentata si svegliava comunque ogni 10/15 minuti, E così è stato dal giorno della nascita fino a quando ho deciso di applicare il metodo del libro "Fate la nanna". Un pò perchè capivo che il suo sonno, così disturbato, non le permetteva di riposare bene, un pò perchè avevo anche io necessità di dormire. Da allora si addormenta da sola e dorme tutta la notte, si sveglia rilassata e quando esco dalla sua cameretta mi saluta contenta. Per quanto mi riguarda sono contraria a qualsiasi medicinale anche se omeopatico. Il "dormire bene" è una cosa che va insegnata come tutto il resto.

dynamo
09-13-2007, 03:36 PM
Ho letto i vostri messaggi e come Beatrix sono d'accordo che dare ai bimbi (qualunque sia la loro età) pillole e farmaci (omeopatici e non) non sia giusto. Non so, però, se applicare le "regole" contenute in un libro possa dare dei frutti. Andrea (che ora ha 9 anni) non ha mai avuto problemi e ha sempre dormito nella sua stanzetta da solo sin dai primissimi mesi.
Con la più piccola, invece, è stato più difficile. Abbiamo fatto l'errore di tenerla nella nostra stanza all'inizio proprio per evitare che disturbasse il grande. Dopo i primi mesi, quando ho smesso di allattarla di notte, abbiamo trasferito la culla di Alice nell'altra stanza e i primi tempi sono stati durissimi. Ti consiglio di non mollare. Probabilemente tuo figlio piangerà e strillerà. Lascialo fare. Se sai che non ha nulla (non ha fame, il pannolino è pulito, non sta male) non accorrere a ogni suo piagnucolio. Accorgendosi che non rispondi ai suoi strilli, vedrai che smetterà. Non deve, però, pensare che l'abbandoni. Noi con Alice avevamo costruito tutto un rituale: il bagnetto, la pappa, la fiaba, il saluto e poi nanna. Magari i primi tempi prova a lasciare una lucina accesa... Con noi ha funzionato. E intorno ai 7 mesi Alice dormiva felice nella sua stanzetta fino al mattino...
Ciao e facci sapere come è andata ;)

arianna76
09-13-2007, 03:42 PM
Ciao Beatrix,

mi dai qualche info in più sul libro? Per esempio l'autore?
A dir la verità dubito che un libro possa trovare una soluzione ai miei problemi (avevo provato a seguire dei consigli che avevo trovato su una rivista..adesso non ricordo quale..ma non è cambiato niente), però ormai le sto tentando tutte..quindi perchè non seguire anche quello che dice questo "esperto della nanna"?:p

Grazie a tutti comunque per i numerosi consigli!!

ciao arianna,
mia figlia adesso ha 2 anni e 3 mesi e ho risolto il problema nanna esattamente un anno fa. Lei si addormentava solo con qualcuno accanto, tenendo il dito e grattando la pellicina dell'unghia. Una volta addormentata si svegliava comunque ogni 10/15 minuti, E così è stato dal giorno della nascita fino a quando ho deciso di applicare il metodo del libro "Fate la nanna". Un pò perchè capivo che il suo sonno, così disturbato, non le permetteva di riposare bene, un pò perchè avevo anche io necessità di dormire. Da allora si addormenta da sola e dorme tutta la notte, si sveglia rilassata e quando esco dalla sua cameretta mi saluta contenta. Per quanto mi riguarda sono contraria a qualsiasi medicinale anche se omeopatico. Il "dormire bene" è una cosa che va insegnata come tutto il resto.

silvana78
09-24-2007, 09:47 PM
ciao..sono una nuova utente(silvana78)ho il tuo stesso problema,ma non credo ci siano rimedi particolari,bisogna avere tanta pazienza....fatelo dire da una veterana mammadi 3 bimbi...

tdelluomo
01-22-2008, 03:13 PM
ciao a tutte, sono una new entry con lo stesso identico problema, che ora, sinceramente, mi sta mandando ai matti....
la mia piccola di 16 mesi, oramai tutte le notti, la stessa cosa (le 2.30...cisi può imettere un orologio!!!!) si sveglia con un pianto disperato e per calmarla mi tocca prenderla in braccio, le cambio il pannolino, le do' da bere...a volte mi dice bene, altre è talment sveglia che vorrebbe mettersi a giocare e guai a sdraiarla nel suo letto...riinizia da urlare....
Qualcuna i voi mi sa dire qualcosa di più su questo prodotto omeopatico....da stasera provo con la camomilla....ma se non dovesse andare bene...
Grazie a tutte!!!!!!!!!

effy
01-29-2008, 09:22 AM
io di bimbi ne ho 2 (5 e 3 anni) e di prodotti omeopatici ne ho provati veramente tanti. con il più grande dopo 18 mesi di sveglie continue ho provato con i granuli ci PULSATILLA e dalla notte stessa ha dormito sempre bene ma con il più piccolo un disastro, ho provato di tutto e di più (sempre cose omeopatiche), l'ho lasciato anche piangere di notte con il risultato che odiava andare a letto ed io mi sentivo male nel vederlo così nervoso. Adesso che ha 3 anni va un po' meglio anche se fa ancora qualche notte da incubo. Poco tempo fa ho provato anche 2 tipi di sciroppo (rigorosamente naturali) perchè faceva incubi ed aveva un sonno inquieto (QUIETALIA e SEDIBIMBI) sono entrambi a base di camomilla e malva e soprattutto con il secondo mi sono trovata bene. Per il resto posso dirti che sono d'accordo con chi dice di avere tanta pazienza e quando fa il "pazzo" di notte penso che se fosse ammalato sarebbe sicuramente peggio. Baci baci stefy