PDA

Visualizza la versione completa : Sistemi di controllo

dynamo
09-07-2007, 02:53 PM
Ciao a tutti, :)
mio figlio Andrea ha 9 anni e usa il computer da quando era piccolo. Da qualche mese, però, io e mio marito gli abbiamo dato il permesso di accendere il pc e di navigare anche senza la nostra presenza. Riteniamo, infatti, che valga la pena responsabilizzarlo in tal senso. Non ci dispiace che impari a muoversi tra siti e portali. Vorremo, però, poter effettuare un controllo sulla sua navigazione, non solo controllando la cronologia, i preferiti..., ma impedendogli a monte di entrare in siti "pericolosi" o "per adulti". Qualcuno sa indicarmi il nome di qualche software o sistema da installare sul computer a questo scopo? Come funzionano? Dal momento che il pc è di mio marito, questi sistemi limitano anche la sua navigazione? Sono sicuri?
:DVi ringrazio per le risposte che vorrete fornirmi.
Paola

Lucy1
09-18-2007, 02:37 PM
:)
Ciao,
sebbene non li usi direttamente, ho letto sulla stampa specializzata ottime recensioni di questi software gratuiti:
NAOMI http://download.html.it/software/vedi/1916/naomi/
DAVIDE http://www.davide.it/
Spero di esserti stata utile :)

grace.felicity
03-29-2008, 12:24 AM
Scusa se ti scrivo ma non ti sembra un po' strano il volerlo responsabilizzarlo a 9 anni sull'uso di internet?
Secondo me bisogna responsabilizzarlo facendogli fare cose piu' sane che usare internet da solo.
Un'informatica

dynamo
04-01-2008, 11:27 AM
Scusa se ti scrivo ma non ti sembra un po' strano il volerlo responsabilizzarlo a 9 anni sull'uso di internet?
Secondo me bisogna responsabilizzarlo facendogli fare cose piu' sane che usare internet da solo.
Un'informatica

Cara informatica,
non mi sembra starno affatto. La tecnologia non è una nostra nemica. Anzi. Se utilizzata nel modo corretto, può diventare veramente un nostro alleato (giusto per farti un esempio: gli inventori di Google hanno iniziato a "smanettare" sul pc da ragazzini, alla scuola elementare. A 20 anni hanno inventato il motore di ricerca che ha cambiato il mondo. Pensi che i loro genitori abbiano sbagliato a far utilizzare loro un mezzo così poco "responsabilizzante" in così tenera età??? Io sono convinta di no!). La cosa che davvero mi lascia perplessa è che nell scuole italiane i corsi di informatica siano praticamente inesistenti. Responsabilizzare un bambino all'uso del computer significa insegnargli a utilizzarlo non solo come strumento per giocare o scaricare canzoni (come fa la maggior parte dei bambini e degli adolescenti), ma come mezzo per realizzare altro. Come uno strumento, appunto. Bisognerebbe insegnare ai bambini a utilizzare in questo modo tutti gli strumenti tecnologici. A partire dalla televisione. E i genitori (italiani, soprattutto) spesso non sono pronti per farlo. Per quale motivo dovrebbe sembrarmi strano? E cosa intendi con cose "più sane"? E, soprattutto, come puoi dire che non faccia "cose sane"? Pensi che trascorra tutto il tempo sul pc? Beh, ti sbagli. Solo che io e suo padre vorremmo che il tempo che passa sul pc fosse produttivo e utile. E dal momento che riteniamo che prima o poi inizierà a usarlo, come tutti d'altro canto, pensiamo anche che sia importante educarlo, cominciando a farlo il prima possibile.
Dynamo