PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto I Nonni!

TERRY84
12-13-2007, 03:53 PM
CIAO A TUTTI
HO UNA BAMBINA DI 13 MESI CHE PER PROBLEMI DI LAVORO LASCIO PER 8 ORE AL GIORNO CON MIA MADRE DI CUI MI FIDO CECAMENTE.
E FINO QUI TUTTO OK!
SE NON MIO MARITO CHE RIBATTE CHE VORREBBE CHE NOSTRA FIGLIA STIA LA MATTINA CON MIA MADRE E IL POM CON LA SUA( :mad: )
DI CUI NON MI FIDO MOLTO!
MA IL PROBLEMA CHE SECONDO ME SORGE E' QUESTO
SECONDO VOI E' BENE FAR FARE DA PACCHETTINO ALLA BAMBINA ABITUATA ORMAI DA QUASI UN ANNETTO A STARE CON LA NONNA MATERNA?
VI PREGO AIUTO COME POSSO CONVINCERLO?!
GRAZIE A TUTTE :p
TERRY

Nicla
12-16-2007, 10:25 PM
CIAO A TUTTI
HO UNA BAMBINA DI 13 MESI CHE PER PROBLEMI DI LAVORO LASCIO PER 8 ORE AL GIORNO CON MIA MADRE DI CUI MI FIDO CECAMENTE.
E FINO QUI TUTTO OK!
SE NON MIO MARITO CHE RIBATTE CHE VORREBBE CHE NOSTRA FIGLIA STIA LA MATTINA CON MIA MADRE E IL POM CON LA SUA( :mad: )
DI CUI NON MI FIDO MOLTO!
MA IL PROBLEMA CHE SECONDO ME SORGE E' QUESTO
SECONDO VOI E' BENE FAR FARE DA PACCHETTINO ALLA BAMBINA ABITUATA ORMAI DA QUASI UN ANNETTO A STARE CON LA NONNA MATERNA?
VI PREGO AIUTO COME POSSO CONVINCERLO?!
GRAZIE A TUTTE :p
TERRY

Ciao! Anche io lavoro, quindi lascio la bambina da mia madre. Ho un orario di lavoro abbastanza difficile perché lavoro di pomeriggio fino a tardi la sera. Per questo, la porto da mia madre e ci resta finché mio marito torna dal lavoro, la prende e la porta dalla Sua mamma così trascorre l'ora di cena con i suoi.
Io sono tranquilla perché ho una mamma e una suocera straordinarie, e così sono felice perché la bambina cresce a contatto con tutti e 4 i nonni e i 2 zii. La lascio in buone mani, così lavoro serena e so che sta bene coccolata da tutti!
Abbi fiducia, la suocera, è pur sempre una mamma e sicuramente la tua bimba starà bene. Secondo me i bambini devono abituarsi alle persone e a starci insieme! Non partire prevenuta, sii serena. Sia la bimba che la suocera ne saranno contente.
In bocca al lupo.
Nicla

disastro
12-21-2007, 10:13 AM
E' vero che dovremmo fidarci dei nonni, da qualsiasi lato essi provengano, perché sicuramente agiscono per il bene dei nipoti.
Ma è anche normale fidarsi di più delle persone che si conoscono (leggi i propri genitori) se con essi si ha un buon rapporto.
Ma credo che la cosa fondamentale sia agire per il bene e secondo i desideri dei bambini.
In effetti se non c'è la necessità non vedo il motivo di far fare "il pacchetto" alla bambina.
Avrà il tempo di abituarsi a stare con tutti.
I miei 2 bimbi sono sempre stati con i nonni paterni (i miei) perché a noi piacciono di più e ci stanno più comodi. E dopo i primi mesi abbiamo visto che anche loro sono molto sereni e ci vanno molto volentieri.
Vi risparmio quì le comunque interminabili discussioni sulle modalità di educazione perché credo che anche voi le conosciate :) (e non sono oggetto di questo post).
Io credo che l'importante è che i bimbi stiano con i propri genitori (scontato ma non sempre), quando possono ovviamente.
Il resto è un contorno, più o meno importante.
E se gli altri nonni vogliono vederli e giocarci (legittimo, lo farei anche io) possono andare a casa degli altri nonni quando ci sono i bimbi e giocare tutti insieme (è anche una buona occasione per vedersi).
Oppure potete stabilire uno o due giorni a settimana in cui la bambina sta con gli altri nonni (più per i nonni che per la bambina).
Per esperienza personale posso dire che i miei bimbi quando stanno con i nonni che solitamente vedono di meno sono felicissimi, forse proprio perché li vedono meno, chissà?!
Comunque non conta la quantità di tempo che passano con gli uni o con gli altri, ma la qualità (come sempre).
Su come convincere tuo marito non credo ci siano consigli da dare.
Dovete parlarne tra voi e trovare un accordo, tenendo sempre al centro il bene e le esigenze della bimba che seppur piccola ne ha sicuramente tante. Magari tu puoi fargli presenti i tuoi timori nel lasciare la bimba con sua madre così che lui possa ragionarci e magari rassicurarti (anche lui sicuramente farà le valutazioni considerando il bene della bimba) o convenire con te che è meglio non cambiare le abitudini. L'importante è che ne parliate senza preconcetti (e quì sta il difficile) così che possiate entrambi ragionare serenamente.
Buona fortuna e auguri per la piccola.