PDA

Visualizza la versione completa : Problemi di scuola...

Lucy1
09-18-2007, 02:33 PM
Buonasera a tutti da una nuova utente.
Mia figlia, di 8 anni, ha appena iniziato la terza elementare e per il terzo anno abbiamo seri problemi di insegnanti non nominate.
Tramite la rappresentante di classe, abbiamo cercato, senza successo, di contattare la dirigente scolastica. La segreteria ci ha palleggiato al Provveditorato. Da lì siamo stati rispediti al mittente, perché le graduatorie sono in mano alla dirigente...
Non sto a dirvi quanto ci sentiamo stufi, offesi, arrabbiati e soprattutto preoccupati da questa situazione (che, ci hanno detto, si protrarrà a lungo).
Qualcuno di voi ha affrontato il problema, o conosce qualche genitore che, come singolo o parte di un'associazione, lo abbia fatto?
Finora, le mie ricerche sul web sono state infruttuose.
Grazie tante a chiunque abbia un suggerimento!

enrimaxdt
09-19-2007, 11:46 AM
E' sempre la stessa storia!!!
Tutti gli anni la storia si ripete: cambiano gli attori, ma si hanno gli stessi problemi sempre negli stessi termini, sempre con le stesse modalità.

Da una parte genitori esasperati, dall'altra insegnanti insoddisfatti, ed in mezzo un gioco (al massacro) fatto tutto di 'scarica barile' continuo!!!!
Noi genitori vogliamo sapere di chi siano le responsabilità!
Se lo è il Dirigente Scolastico (ex Preside :eek:), basterebbe chiedere a lui, ma il difficile è arrivarci :( (2 righe da protocollare e la risposta DEVE essere data in 5 gg lavorativi, altrimenti si fa la denuncia al provveditorato e, volendo, alla forza pubblica con l'accusa -nel migliore dei casi- di omissione d'atti d'ufficio ..., ma è stradifficile :cool:).
Il difficile è che .... comunque non se ne viene a capo. Anche mia figlia, 5a elementare, alla fine del ciclo, quest'anno 'perderà' 2-3 insegnanti su 5. Il numero non è preciso xchè dipende anche dal 'precariato', e non lo sapremo per ancora 1 settimana c.a!!!
Che dire? Strumenti x chiedere ce ne sono, ma per ottenere risposte NO!!!:mad:
Non sarebbe ora che la scuola (non le singole scuole, ma l'"istituzione") si accorgesse che le famiglie sono la risorsa numero 1 della scuola stessa, e non gli alunni, in quanto questi sono gli usufruttuari, ma DERIVANO dalla famiglia e ad essa fanno riferimento?
Qui cmque si entra in un campo minato, che ho "attraversato" x 3 anni nei quali sono stato membro segretario al Consiglio d'Istituto (componnete genitori, ovviamente) e dai quali ho tratto fortissimi insegnamenti sull'incapacità della classe dirigente scolastica di Gestire le svariate situazioni, e sul modo maldestro e precipuamente personalistico che hanno molte famiglie di approcciare e vivere le situazioni scolastiche, di tutti i generi esse siano.

Concludendo: puoi far protocollare domande precise alla dirigenza scolastica (è suo dovere risponderti nei termini e con precisione), puoi far interrogazioni alle varie URP provinciali e/o ministeriali, ma se le situazioni sono 'sotto controllo', non puoi far altro che .... aspettare!!! E' uno schifo, ma purtroppo oggi la realtà è questa.
Buona fortuna e auguri! EnriMax

Lucy1
09-21-2007, 09:35 AM
Grazie.
Intanto siamo riusciti ad avere un colloquio con la dirigente, con la quasi assicurazione di avere una risposta (leggi un'insegnante...) in tempi brevi.
Dopo di che, valuteremo il da farsi.
Ciao

Basta
11-09-2007, 07:19 PM
Anch’io sono un genitore con analogo problema, e questo mi fa solo crescere ancora di più la rabbia che ho!
Possibile che dobbiamo solamente stare fermi a guardare? Non posso e non voglio crederci.
Oltre al problema delle maestre, causato da una maestra titolare che approfitta della 104 e malattie varie per essere assente dall'inizio dell'anno (non so voi ma io sarei stato licenziato subito) abbiamo una situazione di un bambino violento ( spinte contro il termosifone, tagli di capelli ad altre bambine, botte alle maestre, salti dai banchi e cattedra….) al quale non gli viene riconosciuto neanche il sostegno!!! (forse perché i tutori nascondono la testa sotto la sabbia)
Vi chiedo un aiuto per trovare la strada giusta. Abbiamo parlato con il dirigente ma lui si nasconde dietro : "non posso farci nulla". Non ci credo.
Aspetto fiducioso un vostro consiglio.

Ciao

enrimaxdt
12-20-2007, 05:16 PM
Purtroppo (lo sottolineo) la situazione è sempre molto molto difficile. Tutto dipende dagli interlocutori: se corpo insegnante e classe dirigete fossero capaci e voleterosi in tutti i loro componenti, non ci sarebbero problemi, xchè questi verrebbero affrontati e risolti, ma ... non è così! ("Basta una mela bacata x bacare tutto il cesto ....")
Cercare una persona di fiducia e - attraverso essa - cercare di arrivare a chi tiene le leve del potere (in pratica chi decide o chi 'sborsa' i soldi): qesto è l'unico consiglio che posso darti ....
Tieni comunque conto che tutti i tuoi interlocutori hanno capi a cui devono rispondere: se non smuovi loro, cerca di arrivare ai loro capi (dirigente di distretto, impiegato della regione, .... consigliere comunale!!!!!).
A volte anche dialogare fra genitori e far 'quadrato' porta a risultati insperati; altrimenti si cambia!!!! (Io mia figlia l'ho cambiata in 4a elementare con grandissimo successo, e la ricambierò in 1a media x la pessima esperienza del fratello maggiore nella sezione Scuola Secondaria di Primo Grado - già Scuola Media Inferiore - nel medesimo Istituto Comprensivo).
Buona fortuna e auguri! EnriMax

Lucy1
01-24-2008, 01:33 PM
:mad:
Buongiorno a tutti,
sono la "Lucy" che ha aperto il topic qualche mese fa (avendo perso la password mi sono dovuta registrare di nuovo :rolleyes:) e rilancio l'argomento perché a tutt'oggi, 24 gennaio, le cose sono cambiate ben poco.

Siamo alla quinta supplente, potrebbe essere quella definitiva ma non è certo; abbiamo avuto ripetuti colloqui con la dirigente, ma la nostra impressione ormai è che ci dia ragione solo per tenerci calmi; ci fa infuriare l'atteggiamento per niente collaborativo degli altri genitori (la nostra scuola è composta da ben cinque, dico CINQUE, classi, e tutti conoscono i fatti di tutti! :mad:) e quello scocciato delle insegnanti; interpellata in via informale, il sindaco (insegnante a sua volta!) non ha mostrato interesse... in buona sostanza, dei nostri figli sembra non importare niente a nessuno, se non a noi.
E' una situazione disperante, un circolo vizioso, e so che nessuno ha altre risposte se non quelle che mi avete già dato. Però... tento ugualmente.
Grazie a tutti voi

enrimaxdt
01-24-2008, 03:34 PM
.... ; ci fa infuriare l'atteggiamento per niente collaborativo degli altri genitori (la nostra scuola è composta da ben cinque, dico CINQUE, classi, e tutti conoscono i fatti di tutti! :mad:) e quello scocciato delle insegnanti; ....

Per le insegnanti non posso pronunciarmi :confused:, ma per i genitori .....:eek:
Viste le dimensioni della scuola e letta la facilità d'accesso al sindaco, deduco :D che la località sia di modeste dimensioni, il che mi induce a sottoporti qualche idea che permetta di innescare quei processi decisionali che le strutture pubbliche tanto aborrano.
Una prima idea sarebbe quella di far protocollare OGNI giorno in segreteria una serie di domande a cui gli organi della scuola sono tenuti a rispondere: chissà che la scocciatura non porti a risposte 'costruttive'.
Se le risposte fossero evasive o non consone (es.: insulti o mancate risposte), scatterebbe l'esposto al provveditorato, il che contribuirebbe a 'scuotere le acque'. Infine la stessa tattica si potrebbe portare in consiglio comunale, tempestando il sindaco di interpellanze urgentissime .... Chissà che la scocciatura di averti davavti tutti i giorni non induca qualche anima gentile a darti ascolto .....
Infine i genitori (brutta razza cui ... appartengo!!!!): proponi qualche riunione, specialmente nella tua classe, e poi fa girare il resoconto, SEGNALANDO con nomi e cognomi GLI ASSENTI (non temere x la privacy: se si fanno vivi, meglio così!).
Che dirti altro? BUONA FORTUNA!!!!
P.s.: io sono nelle STESSE CONDIZIONI con Andrea (3a media), però ci sta pensando mamma ......!!!!!!

Lucy1
01-24-2008, 04:12 PM
Ti ringrazio per i suggerimenti, stasera stesso provvedo a girarli alla rappr. di classe ed a qualche altra mamma.
In bocca al lupo anche a te per tuo figlio. ;)