Visualizza la versione completa : secondo voi il pediatra ha ragione?
flyally
01-06-2008, 06:27 PM
mi chiamo alessandro e sono padre di un bimbo di 25 giorni allattato esclusivamente al seno. ieri siamo stati dalla pediatra per una visita di controllo e lei, notando le feci del bimbo di colore verde e di consistenza mucosa ha detto che non andava assolutamente bene, diagnosticando una dispepsia e prescrivendogli l'enterogermina. (3 fiale al di per 7gg) Ora il mio dubbio è questo: Ho letto in rete che certe volte può considerarsi normale il colore verde quando il latte passa velocemente dallo stomaco all'intestino. Non che non abbia fiducia del pediatra ma non potrebbe essere una preoccupazione eccessiva la sua? tra l'altro 3 fiale di quel medicinale sono veramente troppe, ci metto un'ora a fargliene prendere una!! secondo voi? cosa ne pensate? i vostri bimbi come la fanno?
MARISTELLA
01-08-2008, 11:07 PM
no!!!!!!!! io allatto mio figlio da 9 mesi e all'inizio ha fatto la cacca di tutti i colori e stava benissimo proprio perchè era solo seno. chiedi a un'altra pediatra e lascia perdere le fiale!:)
vero_31
01-09-2008, 02:08 PM
Ciao Alessandro Sono La Mamma Di Un Bambino Di 7 Mesi, Allatto Ancora Al Seno E Anche Mio Figlio All'inizio Faceva La Popo' Di Ogni Consistenza E Di Ogni Colore Dal Verde All'arancio,i Primi Giorni Addirittura, Quasi Nera, Per Via Dei Liquidi (liquido Amniotico) Ingeriti Durante La Gravidanza Ed Il Parto.
Secondo Me La Reazione Del Pediatra E' Stata Un Po' Eccessiva, E Come Dice Sempre Mia Suocera:"i Miglior Pediatra Per I Propri Figli Sono I Genitori" , E A Volte Anche Se Molto Premurosi, Bisogna Seguire Il Nostro Istinto Di Padre E Di Madre!!!
Auguroni :)
Ciao Alessandro, sono Roberta, mamma di Davide,, 2 mesi.
Al contrariodelle altre mamme io ti direi di fidarti del pediatra, al limite di consultarne un'altro per sicurezza, ma se ti prescrive i fermenti un motivo ci sarà...ha sempre una laurea e una specializzazione nel settore!
Anch'io allatto al seno ( anche se Davide prende l'aggiunta di latte formulato), ma so bene quanto oltre al colore delle feci bisogna stare attenti anche all'odore, che può talvolta segnalare un'infezione o altro.
A volte i piccoli neonati hanno le feci molto verdi semplicemente perchè prendono solo il primo latte che esce dal seno ,che contiene più lattosio. Per questo è sbagliato far passare troppo presto il bimbo all'altra mammella durante la poppata.
Ogni mammella va fatta svuotare bene, senza guardare l'orologio, per far sì che il piccolo prenda anche la parte più densa e nutriente del latte materno.
Tutto ciò non vuol dire che un bambino deve star male per forza e i genitori devono pendere dalle labbra del medico, ma al proprio istinto vanno associate delle buone conoscenze sulla puericultura.
In bocca al lupo!
MARISTELLA
01-14-2008, 10:44 PM
anche io Roberta ho consigliato di rivolgersi a un'altra pediatra, ma secondo me, per principio, prima di dare qualsiasi cosa ai piccoli, bisogna essere certi... tutto qui.
Poi hai davvero ragione sul modo di allattare: è davvero così!!!!!!!!