PDA

Visualizza la versione completa : fobie varie...

carola
03-09-2008, 06:45 PM
salve a tutti, sono nuova di qua e perciò anche un pò in soggezione...
ma ho bisogno di un aiuto, anzi senza appesantire l'atmosfera, di un consiglio...
mia figlia, alla vigilia dei tre anni, ha diverse fobie, che a volte sembrano capricci ma che chiamo fobie perchè ha reazioni tipo pianto immotivato e attacco di panico. Le sue fobie sono un pò buffe perciò difficili da gestire: ha paura di alcuni giocattoli, tipo bambole con occhi grandi, o semplicemente che piangono, oppure le giostrine che girano, o che si illuminano, è difficile trovare un criterio univoco col quale lei esclude certi giocattoli :confused:. Inoltre ha, a volte, paura di scale e scivoli, dei cerotti e del segno che lasciano, di tagliare (o solo sfiorare) le unghiette dei piedi... Capirete che ogni volta che mi muovo ce n'è una... e non so come consolarla o come rassicurarla.
se qualcuno ha già avuto una simile esperienza saprà darmi un consiglio adeguato. grazie

MARISTELLA
03-10-2008, 02:52 PM
Ciao Carola,
ti scrivo frettolosamente ma spero di trovaretempo dopo.

La mia amica ha avuto problemi simili e il problema, hascoperto con la psicoterapia, era di alcune scene viste in tv.

Non hanno capito cosa in particolare, ma se ci pensi sono i cartoni animati giapponesi che hanno gli occhi molto grandi... o mostri che si nascondono dietro carillon con unghie lunghe ecc...

Era solo uno spunto. Non chiederti quanto e quando vede la tv... a loro basta un attimo per impressionarsi.

Fammi sapere.
Baci
Maristella

diana
03-19-2008, 03:40 PM
i bambini sono diversi, ci sono quelli più paurosi e quelli più incoscenti.

l'età della tua bimba è prorpio quella in cui iniziano a capire il pericolo, per cui lasci che trovi la sua strada.