PDA

Visualizza la versione completa : fobie varie...

carola
03-09-2008, 06:45 PM
salve a tutti, sono nuova di qua e perciò anche un pò in soggezione...
ma ho bisogno di un aiuto, anzi senza appesantire l'atmosfera, di un consiglio...
mia figlia, alla vigilia dei tre anni, ha diverse fobie, che a volte sembrano capricci ma che chiamo fobie perchè ha reazioni tipo pianto immotivato e attacco di panico. Le sue fobie sono un pò buffe perciò difficili da gestire: ha paura di alcuni giocattoli, tipo bambole con occhi grandi, o semplicemente che piangono, oppure le giostrine che girano, o che si illuminano, è difficile trovare un criterio univoco col quale lei esclude certi giocattoli :confused:. Inoltre ha, a volte, paura di scale e scivoli, dei cerotti e del segno che lasciano, di tagliare (o solo sfiorare) le unghiette dei piedi... Capirete che ogni volta che mi muovo ce n'è una... e non so come consolarla o come rassicurarla.
se qualcuno ha già avuto una simile esperienza saprà darmi un consiglio adeguato. grazie

MARISTELLA
03-10-2008, 02:52 PM
Ciao Carola,
ti scrivo frettolosamente ma spero di trovaretempo dopo.

La mia amica ha avuto problemi simili e il problema, hascoperto con la psicoterapia, era di alcune scene viste in tv.

Non hanno capito cosa in particolare, ma se ci pensi sono i cartoni animati giapponesi che hanno gli occhi molto grandi... o mostri che si nascondono dietro carillon con unghie lunghe ecc...

Era solo uno spunto. Non chiederti quanto e quando vede la tv... a loro basta un attimo per impressionarsi.

Fammi sapere.
Baci
Maristella

diana
03-19-2008, 03:40 PM
i bambini sono diversi, ci sono quelli più paurosi e quelli più incoscenti.

l'età della tua bimba è prorpio quella in cui iniziano a capire il pericolo, per cui lasci che trovi la sua strada.

non sono una psicologa, ma il mio consiglio è di non insistere sulle cose che le fanno paura, non forzarla, magari senza farti notare mettiti un cerotto o tagliati le unghie davanti a lei ma non insistere per farle capire che le paure sono ingiustificate.
allo stesso tempo però non mostrarti troppo preoccupata se no le dai l'impressione che davvero c'è qualcosa che non va..

carola
04-12-2008, 05:42 PM
volevo solo ringraziarvi per le risposte. Ora anche i regali di compleanno la intimoriscono perchè teme che la "scoperta" possa essere un oggetto che le fa paura. A nulla serve tranquillizzarla...bisogna avere mooolta pazienza.
grazie ancora

MARISTELLA
04-14-2008, 11:12 AM
volevo solo ringraziarvi per le risposte. Ora anche i regali di compleanno la intimoriscono perchè teme che la "scoperta" possa essere un oggetto che le fa paura. A nulla serve tranquillizzarla...bisogna avere mooolta pazienza.
grazie ancora

Carola, le haio chiesto se ha visto qualcosa di brutto che non voleva vedere? O se qualcuno le ha fatto male? Magari uno spavento "stupido" per noi per lei e' stato troppo...
Un abbraccio sincero
Maristella