PDA

Visualizza la versione completa : Mio figlio è manesco!

sea.sun
10-03-2007, 02:15 PM
Ciao a tutti!
Sono la mamma di un bimbo di tre anni e mezzo.
Quest'anno mio figlio ha iniziato la materna dopo aver frequentato l'asilo nido (ha iniziato quando aveva 5 mesi!). Lo accompagna mia madre e lo va a riprendere sempre lei alle 13:30, almeno per il momento; io, per motivi di lavoro, lo saluto alle 7:30 e lo rivedo alle 19:00.
Vorrei chiedervi un consiglio; già da quest'estate ha iniziato ad essere manesco. Ovvero da schiaffi o fa la mossa di dare un pugno... ho provato con le buone; niente. Ho provato col metterlo "all'angoletto"; niente. Ora sono passata alle sculacciate; risultato ? Negativo! :(:(:(
Sono un pò preoccupata perchè proprio oggi hanno detto a mia madre che ha cercato di colpire con le posate, nella mensa, i bambini accanto a lui...
Cosa fareste al mio posto ? :confused::
Grazie!
Seasun

MARISTELLA
11-01-2007, 10:53 PM
Mi spiace per la situazione, ma prova a farlo sentire un bimbo importante che puo' dare esempio a altri bambini...
Oppure prova a parlare di bambini che sono maneschi e dichiara che non ti piacciono, che non sono buoni e che devono smettere perchè non va bene. Vedi come reagisce. Forse attaccarlo di petto non va bene...

aggiornaci

grace.felicity
03-29-2008, 12:20 AM
ciao, sono una mamma di due bambini uno di 5 e uno di anni. Il mio piccolo e' anche lui abbastanza fisico nel contatto con gli altri e non ci sono atteggiamenti e modi di fare da parte mia per cercare di fargli capire che non lo deve fare. E' una sua caratteristica innata e pensare che suo fratello e' esattamente l'opposto eppure sono stati insieme a me fino ai 3 anni tutti e due. C'e' chi dice che la parte "violenta" dei maschietti sia un retaggio della parte cerebrale degli antichi animali.
Devi avere tanta pazienza e continuare a dirgli che sono comunque cose che non si fanno e che possono fare male.
In bocca al lupo
ciao

mariasorganicbabies
05-04-2008, 11:47 PM
bambini di questa eta non sempre ha parole per communicare emozioni, etc e invece comportamento cosi e per un motivo che lore non poi spiegare.
E difficile per me spiegare perche inglese e mia madre lingua. Spero che tu mi capitto.

www.mariasorganicbabies.com

robertacavallo
07-14-2011, 10:12 PM
può essere che il tuo cucciolo reagisca in questo modo al fatto che ti vede troppo poco rispetto a quanto vorrebbe?
le punizioni direi che non servono affatto, come hai potuto sperimentare.
ti consiglio di dedicare del tempo utile per stare un po' di più con lui la sera e nel fine settimana, anche se magari sei stanca. Abbassati a lui, guardalo negli occhi e serenamente chiedigli che cosa c'è che non và, senza giudicarlo e senza aspettative. Se si sente accolto e amato per quello che è, anche in queste manifestazioni di aggessività, vedrai che si aprirà e se tu continui con pazienza e tanto amore piano piano le manifestazioni violente se ne andranno per lasciare posto alla sua vera natura. Abbi fiducia in te e nel tuo bimbo!
roberta cavallo