Corsi pre-parto

A cosa servono e quali obiettivi si pongono i corsi pre-parto, organizzati da quasi tutte le strutture ospedaliere.

di Manuela Magri

Organizzati da quasi tutte le strutture ospedaliere pubbliche e private, i corsi preparto sono strumenti utilissimi a disposizione delle future mamme per imparare a riconoscere e accettare i cambiamenti e le trasformazioni cui va incontro il corpo durante la gravidanza e per prepararsi ad affrontare in modo sereno e consapevole il momento del parto e del travaglio. La finalità di queste lezioni, proposte presso i centri pubblici generalmente a partire dal 6° mese di gestazione, non consiste, quindi, nella pretesa di insegnare alla donna le tecniche per un... Leggi tutto

  • Commento inserito da federica manzi il 22 marzo 2010 alle ore 13:11

    ciao a tutti, mi chiamo Federica e vorrei segnalarvi un centro a Milano (bhu-m milano mamme) dove il corso pre parto e' seguito veramente bene. Professionisti validissimi e una atmosfera stupenda. Io ho finito il corso poche settimane fa e ora attendo la nascita del mio piccolo Francesco ( a meta' aprile!). So che sta per iniziare un nuovo corso quindi chi volesse partecipare puo' ancora iscriversi. Lo consiglio veramente. Fa bene al fisico e alla mente! un bacio a tutte e in bocca al lupo! fefe

  • Commento inserito da annalisa il 9 febbraio 2010 alle ore 21:36

    ciao mamme e future!oggi ho finito il corso pre parto,abbiamo avuto l incontro con il pediatra...è stato molto serio e gentile nello spiegare le cose: allattamento al seno,vari pianti del bebè e tanti altri piccoli gesti da conoscere!!!devo dire che sono rimasta molto contenta su tutti gli incontri...consiglio a tutte di frequentarlo il corso; è molto utile e interessante.AUGURI A TUTTE!!!

  • Commento inserito da annalisa il 6 febbraio 2010 alle ore 22:29

    ciao, oggi la tanto attesa visita alla sala parto e stata fatta!!!che emozione,nulla di spaventoso o traumatico...per la fine del corso ci attende solo martedi 09/02 pom l incontro con il pediatra...a presto!

  • Commento inserito da annalisa il 2 febbraio 2010 alle ore 18:58

    ciao a tutte!oggi ho avuto l ultimo incontro con l ostetrica;ci ha spiegato l allattamento.....sabato pom o domenica pom visita alla sala parto!sperando questa volta sia libera ;-) in caso,tanti auguri alla futura nascita!!!!!!a presto

  • Commento inserito da annalisa il 31 gennaio 2010 alle ore 19:26

    ciao; oggi in programma c era la visita alla sala parto...saltata!!!!!!!sono nati 2 bebè ;-) che bello. alla prossima!

  • Commento inserito da annalisa il 22 gennaio 2010 alle ore 22:58

    ciao a tutte,sono proprio contenta di come si sta svolgendo il corso, sono già al terzo incontro e oggi pom abbiamo avuto lezione sulla respirazione durante il travaglio e in fase espulsiva,poi ci hanno insegnato le tecniche di massaggi e per finire abbiamo fatto un pò di ginnastica; tutto questo con l ausilio della musicoterapia...musica con sottofondo di natura "uccellini,cascate..." proprio emozionante.una bella esperienza rilassante.a presto!

  • Commento inserito da annalisa il 13 gennaio 2010 alle ore 22:24

    ciao a tutte!finalmente oggi pom e iniziato il corso...sono rimasta contenta del primo incontro.siamo in 12 ragazze,l ostetrica ci ha spiegato:come avviene il travaglio,in generale! poi abbiamo esposto le nostre domande e ci siamo confrontate con i vari problemini o sensazioni avvertite!!!il prossimo incontro e per venerdi pom in totale saranno circa 6 lezioni!buona serata a tutte e auguri.

  • Commento inserito da ANNALISA il 11 gennaio 2010 alle ore 22:30

    CIAO,CIAO PANCINE!FINALMENTE OGGI E ARRIVATA LA TELEFONATA DELL OSPEDALE...MERCOLEDI POMERIGGIO PRIMO INCONTRO DEL CORSO PRE-PARTO!!!VI FARO SAPERE COME ANDRA...BUONA SERATA A TUTTE

  • Commento inserito da lorena il 8 gennaio 2010 alle ore 18:25

    ciao, segnalo che presso le seguenti strutture ospedaliere sono aperte le iscrizioni al corso pre-parto di Pilates e Danza mov. terapia:
    Ospedale di Carate B.za,Vimercate e prossimamente Desio: chi fosse interessato puo' chiamare in reparto e chiedere delle capo-ostetriche di ogni ospedale.
    Il corso e' molto interessante perche' il metodo Pilates aiuta a sciogliere le tensioni della colonna vertebrale e con la sua respirazione ti prepara al parto...mentre la danza terapia apre uno spazio-tempo per parlare delle proprie ansie ed emozioni oltre che dei forti cambiamenti che la gravidanza comporta...Un modo sostanzialmente moderno per tenersi in forma!!!! Per info chiamare gli ospedali.
    I corsi si tengono il sabato mattina nell'ospedale di Carate B.za e il giovedi' sera a Vimercate. per desio il corso dovrebbe partire a febbraio 2010...mentre stanno preparando un bellissimo post.partum a Carate veramente particolare sempre con l'associazione di queste due discipline...Io li consiglio!!!!! I corsi sono a numero chiuso.

  • Commento inserito da annalisa il 8 gennaio 2010 alle ore 17:48

    ...oggi ho telefonato in ospedale per avere notizie sull inizio del corso;niente ancora...devo telefonare sett. prossima...uffa!!! ;-) ciao a tutte pancine 2010

  • Commento inserito da annalisa il 2 gennaio 2010 alle ore 22:07

    buon 2010 a tutte pancine e neo mammine!!!siamo arrivate a gennaio e sto aspettando la chiamata dall ospedale per l inizio del corso pre-parto...non vedo l ora sono curiosa di come si svolgera!!!a presto e auguri a tutte.

  • Commento inserito da ANNALISA il 24 dicembre 2009 alle ore 16:03

    CIAO A TUTTE LE FUTURE MAMME!SONO UN PO AGITATA MA CON IL CUORE IN GOLA DALL EMOZIONE...FRA 2 SETTIMANE PREPARERO ANCH IO LA VALIGIA PER L OSPEDALE...NON VEDO L ORA DI VEDERE E COCCOLARE IL MIO DANILO!!!BUONE FESTE A TUTTE.

  • Commento inserito da annalisa il 9 dicembre 2009 alle ore 22:08

    cia elena,scusa ma ho letto solo ora il tuo commento.una mia amica il corso l ha fatto al consultorio, sempre a saronno.chiedi per info!!!auguroni...

  • Commento inserito da Elena il 16 novembre 2009 alle ore 14:51

    Anche io mi sono iscritta a Saronno,ho il termine ai primi di febbraio e prima dicevano che avrei partecipato al corso a dicembre,oggi chiamo e dicono che sara' a gennaio...ma mi chiedo?Non sara' troppo tardi?Qualcuna sa se fanno corsi preparto a Saronno in altre strutture?

  • Commento inserito da ANNALISA il 12 novembre 2009 alle ore 22:06

    CIAO,SONO ALLA 26MA SETTIMANA, E AL CORSO MI SONO ISCRITTA IN OSPEDALE A SARONNO VERSO LA 21MA SETTIMANA.MI CHIAMERANNO LORO A GENNAIO.SONO CURIOSA DI COME SI SVOLGERA IL TUTTO!VI FARO SAPERE :-) AUGURI!!!

  • Commento inserito da simona il 7 ottobre 2009 alle ore 22:45

    Anch'io non riesco a trovare un corso pre-parto o troppo tardi sono gia' tutti full.Vorrei sapere come si deve fare per parteciparvi! Sono di Bologna se qualcuno a notizie in merito attendo con ansia.

  • Commento inserito da Licia il 1 luglio 2009 alle ore 11:07

    Alla prima gravidanza non ho potuto partecipare al corso perchè eravamo in poche e gli organizzatori (il consultorio) hanno detto che era inutile partecipare alle edizioni precedenti, e comunque prima del 7º mese, perchè avremmo dimenticato le informazioni (...). Adesso non posso partecipare perchè ("signora, si doveva decidere prima (ero al 5º mese), siamo già alla sesta lezione!") non organizzeranno altre edizioni. Prima era presto, ora è tardi, non è passato un secolo, solo 1 anno e mezzo, che si decidano una buona volta!!

  • Commento inserito da simona il 21 giugno 2009 alle ore 16:25

    ciao sn simona ho 26 anni e anke io e il mio compagno a metà novembre avremmo un bellissimo bimbo/a...e siamo stracontenti...l'unico consiglio ke posso darti è quello di stare tanto vicino alla tua compagna...in questo momento abbiamo veram bisogno di sentirvi vicini...dedica piu' tempo possibile a lei,fai in modo ke nn si senta sola...x noi è difficile,credimi...e voi maschietti il piu' delle volte nn capite!!!!!bacioni e buona fortuna!

  • Commento inserito da Marco il 16 maggio 2009 alle ore 12:44

    Ciao, mi chiamo Marco e alla fine di novembre diventerò papà, sono felicissimo ma vedo tanta insicurezza nella mia compagna. sono consapevole che ha bisogno di tanto affetto ma purtroppo a causa del mio lavoro sono portato a essere fuori a pranzo e la sera a cena fino a tardi; sono chef in un ristorante.. avrei bisogno di qualche consiglio...grazie anticipatamente






Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network