Dieta ad hoc contro influenze e virus

Una dieta sana ed equilibrata, ricca di alimenti stagionali che rafforzano il sistema immunitario, per difendersi da influenze stagionali e Virus A.

di Manuela Magri

Non si parla d’altro. Influenza, virus stagionali, virus A, vaccino sì - vaccino no…
Le precauzione sempre le stesse: lavarsi spesso le mani con acqua e sapone e sempre prima di mangiare; evitare, se possibile, i luoghi eccessivamente affollati; aerare le stanze dopo avervi soggiornato (in particolare uffici, luoghi pubblici, scuole…); tossire e sternutire portandosi le mani davanti alla bocca o al naso…


Poi ci sono i farmaci (quali funzionano, quali no). Le polemiche: servirà davvero il vaccino per un virus che, per il momento non è nemmeno tanto aggressivo e che, comunque, potrebbe mutare rendendo nullo l’effetto della vaccinazione? E ancora: sarà pericoloso per i bambini? E per le donne in gravidanza? E bisogna vaccinarsi due volte (per l’influenza stagionale e per il virus A)? Oppure è sufficiente una sola vaccinazione (quella per il virus A)?
Ecco, rimanendo in tema, proviamo, però, a cambiare il punto di vista cercando di capire come è possibile rafforzare il sistema immunitario in modo che possa affrontare preparato l’attacco di tutti i virus che sono in agguato in questi primi giorni d’autunno e il prossimo inverno.

SUPER CIBI PER DIFESE IMMUNITARIE SUPER



Tra i cibi di stagione in grado di rafforzare il sistema immunitario contribuendo al benessere generale dell’organismo:

 
  • Broccoli: grazie alle proteine dalle proprietà antiossidanti ed enzimatiche di cui sono ricchi aumentano le difese immunitarie rafforzando l’organismo.
  • Cipolle: note per le loro proprietà diuretiche e antinfiammatorie, aiutano ad accelerare i processi di guarigione in caso di raffreddore e bronchite.
  • Mirtilli: ricchi di vitamina C, dalle proprietà diuretiche, sono utilissimi in caso di infezioni alle vie urinarie.
  • Peperoncino: le sue proprietà antinfiammatorie sono note da tempo tanto da renderlo l’alimento base delle cucine asiatiche e sudamericane. Aiuta a combattere le infezioni alimentari.
  • Cicoria: alimento probiotico per eccellenza migliora la flora intestinale agendo positivamente sul funzionamento dell’intestino.
  • Kiwi: ricchissimi di vitamina C (un etto ne contiene 85 mg, quasi il doppio del fabbisogno giornaliero di un individuo sano), sono particolarmente indicati nelle diete ipocaloriche, per chi soffre di gastrite e durante la gravidanza per l’elevato contenuto di acido folico indispensabile per prevenire le malformazioni del feto.

     


  • Commento inserito da ANNA il 3 ottobre 2009 alle ore 13:47

    L'INFLUENZA SUINA CHE SINTOMI PORTA

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