 |
 |
| |
|
 |
| |
|
|
Home >>Gravidanza >> La salute della donna e del bambino
La salute della donna e del bambino
La salute della donna e del bambino diventa obiettivo primario del Governo e materia del Disegno di Legge recentemente approvato dal Ministro Livia Turco che promuove, tra le altre cose, la tutela dei diritti della partoriente, il parto fisiologico e la salute del neonato. Da quanto si legge, infatti, dalla relazione illustrativa al DdL, emerge che, nonostante i progressi verificatisi negli ultimi 40 anni in materia di mortalità infantile, parti prematuri o sottopeso, assistenza pre e post natale…, rimane tuttora limitata la diffusione di informazioni necessarie per la donna per vivere con piena consapevolezza i momenti della gravidanza prima e del puerperio poi e la frequentazione di corsi pre-parto (si aggira intorno al 30% con notevoli differenze tra un'area geografica e l'altra). Inoltre, è ancora forte la tendenza a medicalizzare la nascita.
Il provvedimento, quindi, persegue le seguenti finalità:
- promuovere un'appropriata assistenza alla nascita, tutelando i diritti e la scelta della gestante.Assicurare in tutte le aree geografiche la salute della mamma e quella del bambino e il benessere familiare nell'esperienza della genitorialità.
- Ridurre i fattori di rischio e di malattia pre e post concezionale con specifiche campagne di informazione e prevenzione.
- Implementare l'attività dei consultori familiari promuovendo tra le donne una maggiore informazione in materia di maternità.
- Contribuire alla maggiore diffusione dell'allattamento al seno.
- Promuovere l'apprendimento e l'uso di tecniche che consentano un maggior controllo del dolore nel momento del travaglio e del parto.
- Rafforzare gli strumenti per la salvaguardia della salute della mamma e del bambino.
- Assicurare la qualità dell'assistenza ostetrica e pediatrico/neonatologica nel periodo perinatale.
- Contrastare le differenze territoriali che ancora sussistono tra le diverse aree geografiche sia in termini di accesso alle informazioni e ai servizi, sia per ciò che riguarda le cure prestate. L'idea è quella di adottare un modello operativo basato sull'offerta attiva.
Condividi
|
| |
2007-08-03 Manuela Magri |
|
|
|
|
|
 |

|
 |
| |
|
| |
Indennità di maternità
Cosa dice la legge in materia di indennità di maternità, congedo parentale, riposi orari per allattamento.
|
| |
|
| |
Congedo di paternità
Da una recente indagine risulta che sono pochi i padri che fanno richiesta di congedo di paternità. E tra questi maggiormente impiegati e operai che dirigenti. Ma cosa dice la legge in merito?
|
| |
|
|
|
 |
|
|