 |
 |
| |
|
 |
| |
|
|
Home >>Gravidanza >> Primi sintomi di gravidanza
Primi sintomi di gravidanza
SINTOMI DI GRAVIDANZA: COLPA DEGLI ORMONI I sintomi precoci della gravidanza, che alcune donne percepiscono già dal concepimento e, comunque, molto prima dell’amenorrea, sono chiamati fenomeni simpatici della gravidanza e sono causati dagli sconvolgimenti ormonali che fanno seguito alla fecondazione dell’ovulo. In particolare, nelle primissime fasi dopo la fecondazione, a intervenire pesantemente è un ormone – il Beta HCG - la cui presenza o meno determina la positività o negatività del test di gravidanza. Sotto il suo effetto, il corpo subisce profonde trasformazioni, indispensabili per permettere il buon proseguimento della gravidanza. Ecco, dunque, che a ridosso della data del presunto arrivo delle mestruazioni (e, in alcuni casi, anche prima), alcune donne possono percepire i seguenti segnali, per certi aspetti non molto diversi da quelli del periodo premestruale.
- Tensione al seno: questo sintomo può essere facilmente confuso con il classico turgore premestruale e si presenta, generalmente, qualche giorno prima del presunto arrivo delle mestruazioni. A causa della presenza del progesterone, il seno appare gonfio e dolorante provocando, al tatto, dolore e fastidio. I capezzoli sono irritabili e molto sensibili. Le vene delle mammelle più evidenti, l’areola è più scura e sulla sua superficie possono fare la loro comparsa dei piccoli rilievi chiamati Tubercoli del Montgomery (sono le ghiandole che serviranno durante l’allattamento per produrre una sostanza disinfettante e lubrificante).
- Tensione addominale: sintomo difficilmente riconoscibile e che può facilmente essere confuso con il senso di pesantezza addominale che caratterizza il periodo premestruale. È la conseguenza degli sconvolgimenti ormonali che si stanno verificando all’interno del corpo.
- Dolori al basso ventre: questo sintomo non è molto diverso da quello che precede l’arrivo delle mestruazione e può essere facilmente confuso.
- Perdite ematiche: poco frequenti, non vanno confuse con le perdite mestruali e non devono assolutamente insospettire la futura mamma. Il più delle volte, infatti, sono dovute a un’atrofia di segmenti di decidua. Possono essere sia rosse che di colore scuro e non sono mai eccessivamente abbondanti.
- Stanchezza: spossatezza, colpi di sonno improvvisi, senso di fatica, apatia… sono sintomi comuni che non dipendono dalle ore di sonno. Potrà capitare di addormentarsi davanti alla televisione, leggendo un libro, persino al cinema. Nulla di preoccupante. Si tratta semplicemente della conseguenza del lavoro incessante compiuto dagli ormoni per permettere il buon proseguimento della gravidanza.
- Nausea: la nausea, che interessa il 50% delle donne incinta, è molto comune nel primo trimestre di gravidanza e può fare la sua comparsa già nelle primissime settimane, prima dell’amenorrea. Per molte donne è il primissimo segnale dell’avvenuto concepimento. È facilmente distinguibile dalla nausea dovuta ad altre cause perché è apparentemente immotivata. Può fare la sua comparsa in qualsiasi momento della giornata o può essere una sensazione costante durante tutto il giorno. Quasi mai è accompagnata da vomito (per lo meno all’inizio) e non compromette necessariamente l’appetito. È spesso causata da un odore percepito come molto forte e fastidioso (aumenta, infatti, in queste prima fasi la sensibilità agli odori che rende disgustosi anche odori percepiti come “buoni” fino a qualche tempo prima) ed è spesso accompagnata da un aumento della salivazione.
- Tendenza a urinare più spesso: è un sintomo molto frequente che si manifesta qualche giorno prima la mancata mestruazione ed è dovuto alla maggiore spinta sulla vescica da parte dell’utero.
- Aumento della temperatura basale: nella seconda metà del ciclo, ossia dall’inizio dell’ovulazione fino alla comparsa delle mestruazioni, la temperatura basale (che va misurata la mattina presto con un termometro apposito venduto in farmacia) aumenta stabilizzandosi intorno ai 37°C. Il perdurare di questo innalzamento a oltre il periodo di concomitanza della mancata mestruazione è segnale sicuro dell’avvenuto concepimento. È importante, però, che la temperatura sia stata registrata tutti i giorni del ciclo (ossia dal primo giorno dell’ultima mestruazione fino al presunto giorno di quella mancata). Solo così, infatti, il test può essere attendibile.
TEST DI GRAVIDANZA
I test di gravidanza attualmente in commercio (costo intorno agli 8€. Possono essere acquistati anche al supermercato) sono molto attendibili e lo sono senza ombra di dubbio qualora il risultato sia positivo. Si tratta, infatti, di striscioline reattive che si colorano in presenza dell’ormone Beta-HCG. Per essere attendibili (e non dare, quindi, un risultato negativo qualora sia positivo) andrebbero eseguiti utilizzando l’urina del mattino, in cui è presente un’alta concentrazione di ormone. Il risultato è molto veloce essendo leggibile già 2 minuti dopo l’esecuzione del test. Il test può essere eseguito già a partire dall’8° giorno dopo l’ovulazione e, quindi, prima della mestruazione attesa. Dal momento, però, che l’ovulazione può anticipare o posticipare e che non sempre la presenza del Beta-HCG è tale da condizionare il risultato del test, si consiglia di effettuarlo solo qualche giorno dopo la presunta data delle mestruazioni.
Condividi
|
| |
2008-06-12 Alessia Altavilla |
|
|
|
Commenti su questo articolo (11278)
Commento inserito da Chiara Sara e... il 17 maggio 2012 alle ore 14:12
Allora ragazze tn fatta, valore 1,35mm. lunedì prossimo ritiro il risultato del bitest... si muoveva tantissimo, un ometto/signorina in miniatura:))) baci!!!
Commento inserito da vicky il 17 maggio 2012 alle ore 08:23
-13 settimane al parto e ho una paura incredibile :(
Commento inserito da vicky il 17 maggio 2012 alle ore 08:20
ke bello sentirvi tt qnt io sto benone sn alle prese x cn acquisti e ankio al bruciore di stomako stanotte mi ha svegliato e bruttissimo menomale ke avevo il gaviscon sn felice x tt voi ke la vostra gravid procede tt bene un bacino alle vostre pancine ciaoooooooooooooooooooo
mancano 2 giorni x 25 settimane tonde tonde :)
Commento inserito da Matilda&Martina il 16 maggio 2012 alle ore 09:16
Vicky dai che sei a metá strada :).... Sara oggi andrà tt benissimo :) facci sapere mi raccomando ho la sensazione che entrambe ( tu e monia) aspettate altre 2 belle femminucce:) !! Monia xké l'amnio?la mia principessina venerdì compierà 8 mesi... È una bimba mooolto attiva e intelligente .. Spesso e volentieri mi lascia a bocca aperta dalle cose ke fà... Dorme la notte e si sveglia la mattina alle 11-11:30 ... Bhé io nn posso proprio lamentarmi ... Baciotti
Commento inserito da Matilda&Martina il 16 maggio 2012 alle ore 09:16
Vicky dai che sei a metá strada :).... Sara oggi andrà tt benissimo :) facci sapere mi raccomando ho la sensazione che entrambe ( tu e monia) aspettate altre 2 belle femminucce:) !! Monia xké l'amnio?la mia principessina venerdì compierà 8 mesi... È una bimba mooolto attiva e intelligente .. Spesso e volentieri mi lascia a bocca aperta dalle cose ke fà... Dorme la notte e si sveglia la mattina alle 11-11:30 ... Bhé io nn posso proprio lamentarmi ... Baciotti
Commento inserito da Monia&Nicole il 15 maggio 2012 alle ore 23:14
chiara ciao bella!
la visita tutto ok il fagiolino misurava 4 cm 10 settimane, il cuoricino batteva fortissimo,
deve essere pigro/a xkè ha dormito tutto il tempo eheheh l esatto contrario di Nicole!
io a differenza tua farà l amnio, spero vada tutto bene, cmq prima avrò un colloquio informativo a fine maggio..
non so se fare anche il bitest, ma a sto punto lo vedo inutile =(
sono ancora in preda ai bruciori di stomaco e qualche nausea sto quasi x terminare il primo trimestre :)))
ciao matilda come sta la tua piccina!!!!!!!!!!!
vi voglio bene un bacio a tutte...... a presto
oggi 11+2
Commento inserito da Chiara Sara e... il 15 maggio 2012 alle ore 09:54
Ciao belle!!! scusate se on scrivo, questo è un periodo incasinato... non potendo prendere Sara quando non sono al lavoro sono da mia madre...cmq oggi ho la translucenza...speriamo bene e che quell'ematoma si sia riassorbito, ho una fifa! vi farò sapere... Monia tu come stai? Come è andata la visita? Baci a tutte!!!!
Oggi 13+1
Commento inserito da vicky il 15 maggio 2012 alle ore 06:13
io ci sonoooo le altre nn so e tnt ke nn ssi fanno vedere cmq un bacio a tutte anke ai nuovi piccolini <3
io+tommy 24+3
Commento inserito da Matilda il 14 maggio 2012 alle ore 12:16
Ragazze ma ke fine avete fatto???
Commento inserito da Mary il 2 maggio 2012 alle ore 17:39
sisi vicky sono io
Commento inserito da vicky il 2 maggio 2012 alle ore 10:14
mi dispiace x il tuo negativo... arriverà... baciiiii
Commento inserito da vicky il 2 maggio 2012 alle ore 09:35
x mary: ma sei marika c... x caso????
Commento inserito da Mary il 30 aprile 2012 alle ore 19:45
se vuoi riaggiungimi coccola9@hotmail.it cmq negativo ma in settimana vado a fare un controllo dal ginecologo baciii :)
Commento inserito da vicky il 30 aprile 2012 alle ore 09:11
davvero???? guarda ho rifatto un nuovo profilo xke avevo dimenticato tutte le password xcio nn ricordo ... com e il tuo contatto???? e cm e andata il test??? fammi sapere baciii
Commento inserito da Mary il 30 aprile 2012 alle ore 07:02
ciaooo vicky io già ti avevo negli amici a meno ke non mi hai cancellata..
Commento inserito da vicky il 29 aprile 2012 alle ore 10:06
mary il termine mi scade ferso la fine di agosto ma se hai fb possiamo vederci li xo mi dv dare il tuo contatto xke io ho una protezione e nn mi troveresti *-* baciiiiiiiii
Commento inserito da Mary il 28 aprile 2012 alle ore 18:52
ciaoo vicky io va meglio ho avuto problemi con lo stomaco..qnd ti scade il termine? cmq per rispondere ci possono essere dei falsi negativi mai dire mai. bacii
Commento inserito da vicky il 28 aprile 2012 alle ore 16:39
volevo dire continuo la cura x 15 gg .... ho sempre in mente le mie settimane :-( nn vedo l ora ke il tempo passi + in fretta
Commento inserito da vicky il 28 aprile 2012 alle ore 07:44
ciao maryy dai aspettiamo lunedi la speranza e l ultima a morire :-) cm va tt bene? ti auguro buon week end
io tt bene mi sn alzata da poko sto prendendo il magnesio e un buscopan e va meglio continuo la cura x 22 settimane :-) x il mio topino questo ed altro <3 baci anke a te
vicky+thomas 22+0
Commento inserito da ........ il 27 aprile 2012 alle ore 14:40
Il test se e' negativo e' negativo e basta......non spendere soldi inutili. Io feci il test 4 giorni prima del presunto ciclo ed era già positivo.....non abboccare a ciò che dicono le altre. Credimi!!!!!!
1
|
|
 |

|
 |
| |
|
| |
Un bebè in cantiere
Prima del concepimento, se si ha intenzione di mettere in cantiere un bebè, ecco quali sono i primi passi da compiere, cosa fare e cosa non fare. Per una gravidanza senza problemi.
|
| |
|
| |
Cause di infertilità maschile
Non sempre le difficoltà di concepimento sono da attribuire alla donna. Talvolta la mancata gravidanza dipende dall’uomo. Ecco, dunque, le principali cause di infertilità maschile e gli esami per rintracciarle.
|
| |
|
| |
Un aiuto per la cicogna… dalla tavola
Per chi sta cercando una gravidanza, ecco alcuni alimenti che favoriscono il concepimento e l’impianto dell’embrione nell’utero. Inoltre, cosa non deve mancare sulla tavola per il benessere del feto durante i primi tre mesi.
|
| |
|
| |
Un anno di tentativi
Dopo un anno di tentativi mirati, la gravidanza tanto desiderata non arriva. Come comportarsi. A chi rivolgersi. Quali le possibili alternative. In Italia e all'estero.
|
| |
|
| |
Il preconcepimento... per l'uomo
Per le coppie che stanno progettando una gravidanza, ecco alcuni consigli per l'uomo per aumentare le possibilità di concepimento e le probabilità di avere un bambino in buona salute.
|
| |
|
| |
Come datare l'ovulazione
Individuare il giorno dell'ovulazione è fondamentale per chi sta cercando un bambino. Tra stick, calcolo della temperatura basale e piccoli trucchi ecco come centrare il bersaglio.
|
| |
|
|
|
 |
|
|