Disturbi

Stitichezza-gravidanza2017

Come prevenire la stitichezza in gravidanza

La stitichezza è un problema piuttosto diffuso nei nove...

Leggi tutto

Il cercanome

Cerca il nome per il tuo bambino
(sesso e iniziale obbligatori)

MaldischienaGravidanza

Mal di schiena in gravidanza: come alleviarlo

Considerato un dei disturbi più frequenti e fastidiosi della gravidanza, il mal di schiena sopraggiunge, generalmente, nel primo trimestre e nel terzo. Non esistono cure specifiche. Ma è possibile alleviarne i sintomi. Soprattutto con la pratica sportiva. 

continua »
Rottura-delle-acque

Rottura prematura delle acque

La rottura prematura della membrana al di fuori del travaglio viene definita PROM. E' un evento che si verifica nel 2-4% delle gravidanze prima della 37° settimana con complicanze più o meno gravi a seconda dell'età gestazionale e delle condizioni di salute del bambino. 

continua »
IUGR_SGA

Bambini IUGR e bambini SGA. Chi sono?

IUGR: Intra-uterin Growth Restriction e SGA: Small for Gestational Age. Sono gli acronimi con cui vengono indicati i bambini che presentano ritardi nella crescita o durante la vita intrauterina (i primi) o nei primi mesi di vita (i secondi). Quali le problematiche. Come seguirli.

continua »
Zika-gravidanza

Virus Zika. Cosa c'é da sapere

Nessuno ne aveva mai sentito parlare fino a qualche settimana fa, quando il virus Zika è salito alla ribalta della cronaca ed è diventato lo spauracchio delle future mamme in gravidanza poiché responsabile di gravi malformazioni nei feti. La situazione più grave in Sud America, dove è maggiormente diffuso.

continua »
Placenta_previa

Placenta previa. Rischi e contromisure

Cos'è la placenta previa? Quali rischi può comportare durante la gravidanza e il parto? Quali sono le contromisure per evitare problemi durante l’attesa?

continua »
Perdite-sangue-gravidanza

Perdite di sangue in gravidanza trimestre per trimestre

Non è raro che durante i nove mesi di gravidanza la futura mamma possa avere delle perdite di sangue. A volte si tratta di piccoli problemi senza alcuna conseguenza significativa per lei o il feto. Altre di segnali più gravi che dovrebbero mettere in allerta la gestante. Ecco alcune delle cause principali.

continua »
Toxoplasmosi_gravidanza

Toxoplasmosi. Tra false credenze e verità

La toxoplasmosi una malattia banale che, contratta in gravidanza può recare seri danni al nascituro, è lo spauracchio di tutte le future mamme non immuni. Non tutto quello che si dice in proposito, però, è vero.

continua »
gravidanza_sole

Cloasma gravidico e abbronzatura

L'eccessiva esposizione al sole in gravidanza è poco consigliabile a causa del cloasma gravidico, una  eccessiva pigmentazione della pelle del viso con conseguente comparsa di macchie brune su fronte, naso, labbra e zigomi.

continua »
Disturbi_gravidanza_estate

Gravidanza: i disturbi dell'estate

Gambe gonfie, pressione bassa, sudorazione abbondante, senso di fastidio. L'estate non è una gran stagione per le future mamme in dolce attesa. Quali sono i disturbi più frequenti e come comportarsi.

continua »
Fastidi_disturbi_gravidanza

Disturbi in gravidanza: non solo nausea

Se la nausea é il più conosciuto (e temuto) tra i disturbi della gravidanza, altri sono i problemi in cui potrebbero incappare le future mamme. Dalle emorroidi al prurito, dai brufoli alle difficoltà  respiratorie ecco cosa fare.

continua »
Cinture_gravidanza

Cinture di sicurezza. Come usarle in gravidanza?

Le cinture di sicurezza non rappresentano un problema durante i mesi dell’attesa. Sia per la mamma che per il bambino. Al contrario, andrebbero utilizzate dai primi giorni fino al momento del parto. Con qualche precauzione.

continua »
Gambe_gonfie_gravidanza

Crampi e gambe gonfie: i fastidi dell’estate

Per le future mamme in dolce attesa, i mesi estivi possono rappresentare un vero incubo da affrontare. Disturbi quali crampi, gambe gonfie e piedi ingrossati, infatti, tipici della gravidanza, in questa stagione sono accentuati.

continua »
Gravidanza14-3-2012

Perdite nel primo trimestre

Per quanto possano allarmare la futura mamma, nel primo trimestre non sono infrequenti episodi di perdite e sanguinamenti. Quando preoccuparsi e quando no.

continua »
Bruciore_gravidanza_hp

Bruciore di stomaco in gravidanza

Sebbene spesso non venga annoverato tra i primi sintomi di una gravidanza in corso, il bruciore di stomaco, invece, piuttosto diffuso negli ultimi mesi di gestazione, può colpire la donna anche nelle prime settimane. Cosa fare.

continua »
Igiene_orale

Cure dentistiche in gravidanza

Il detto ogni gravidanza, un dente non è, naturalmente, vero. Ma che nel periodo della gestazione i denti della futura mamma siano maggiormente esposti al rischio di carie e infezioni sì. Come comportarsi.

continua »

Stipsi in gravidanza: si combatte così

La stipsi è uno dei disturbi più frequenti, e spesso fastidiosi, della gravidanza, spesso dovuta all'aumento del progesterone nel sangue. Ecco alcuni consigli per prevenirla e combatterla.

continua »

Gravidanza, allattamento e influenza

Una donna incinta può sottoporsi al vaccino antinfluenzale? Come si cura l'influenza in gravidanza? È possibile allattare con l'influenza?

continua »




Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network