Gravidanza

Incinta-40-anni

Figlio dopo i 40 anni. Quali rischi

Una madre su 7 ha il primo figlio dopo i 40 anni. Quali sono i rischi in questi casi? Sia per la mamma che per il bambino? Cosa si teme più di tutto? 

continua »
Cameretta-bambino16

7 cose indispensabili per la cameretta del neonato

7 must have nella cameretta del neonato, utili sin dai primi giorni e che, eventualmente, possono essere inseriti nella lista nascita per chi dovesse decidere di farla.

continua »
Neonati-vista

Dal pancione ai primi mesi, cosa vede il neonato

Dalle tinte rosso-violacee del pancione sino alle forme distinte degli oggetti, ecco in circa sei mesi come matura l'organo della vista dei bambini e cosa vede il neonato dalla nascita in poi. 

continua »
MaldischienaGravidanza

Mal di schiena in gravidanza: come alleviarlo

Considerato un dei disturbi più frequenti e fastidiosi della gravidanza, il mal di schiena sopraggiunge, generalmente, nel primo trimestre e nel terzo. Non esistono cure specifiche. Ma è possibile alleviarne i sintomi. Soprattutto con la pratica sportiva. 

continua »
Fumare_gravidanza

Come smettere di fumare in gravidanza

Perché è importante, durante i nove mesi di gravidanza, evitare di fumare e le tecniche per raggiungere questo risultato senza patire eccessivamente. Inoltre, qualche indicazione in merito alle sigarette elettroniche.

continua »
Parto-natural-parto-cesareo

Contro la glorificazione del parto naturale

Dopo anni a glorificare il parto naturale e a criticare le donne che scelgono il cesareo non per motivi medici, uno studio svedese si eleva a difesa del cesareo e della scelta libera e priva da condizionamenti della futura mamma.

continua »
Manovre-ostetriche

Manovre ostetriche. Quanto ne sai?

Dallo scollamento delle membrana alla manovra di Kristeller, sono diverse le 'manipolaizoni' ostetriche effettuate a fine gravidanza per accelerare il parto o indurre il travaglio. Eccone alcune.

continua »
Rottura-delle-acque

Rottura prematura delle acque

La rottura prematura della membrana al di fuori del travaglio viene definita PROM. E' un evento che si verifica nel 2-4% delle gravidanze prima della 37° settimana con complicanze più o meno gravi a seconda dell'età gestazionale e delle condizioni di salute del bambino. 

continua »
Salute-bambino_home

7 sintomi per riconoscere la depressione post partum

Un disturbo diffuso che colpisce, in forme più o meno gravi, tantissime neomamme nei giorni immediatamente successivi al parto e durante i primi mesi di vita del bambino. Quali sono i principali sintomi della depressione post partum? 

continua »
Gravidanza-dalla-parte-dei-padri

18 cose che il papà deve sapere sulla gravidanza e la paternità

La gravidanza e il puerperio visti per una volta dalla parte del papà. Perché se mamma e bambino sono il centro dell'attenzione per tutto il periodo, non meno importanti sono i suoi stati d'animo, le sue paure e le sue gioie.

continua »
Mamma-senza-privacy

10 cose che ti mancheranno dopo essere diventata mamma

La maternità è una gioia. Nei primi mesi di vita del bambino, salvo casi eccezionali, persino passare la notte in bianco sempre essere tollerabile. Dopo, però, senza che questo intacchi minimamente l'amore per il proprio figlio, alcune vecchie abitudini della vita precedente iniziano a mancare...

continua »
Doula2016

Doula. Un aiuto per le neomamme

La doula è colei che segue la donna durante il parto dandole consigli e sostegno soprattutto dal punto di vista psicologico. Molto utile anche nei primi giorni a casa con il bambino per un supporto pratico ed emotivo.

continua »
Rh-negativo-home

RH negativo e immunoprofilassi anti-D

Quali sono i rischi per le future mamme che hanno il gruppo sanguigno RH negativo? Cos'è l'immunoprofilassi anti D? Quando deve essere fatta? Come si effettua?

continua »
IUGR_SGA

Bambini IUGR e bambini SGA. Chi sono?

IUGR: Intra-uterin Growth Restriction e SGA: Small for Gestational Age. Sono gli acronimi con cui vengono indicati i bambini che presentano ritardi nella crescita o durante la vita intrauterina (i primi) o nei primi mesi di vita (i secondi). Quali le problematiche. Come seguirli.

continua »
pampers_1

Mamma... una storia di protezione !

La mia esperienza di mamma mi dice che l'istinto materno di protezione #storiadiprotezione e dedizione non si impara a scuola ma affiora in te quando abbracci per la prima volta il tuo cucciolo e capisci che quella piccola creatura è una parte di te

continua »
Esercizi-postparto

Esercizi per perdere la pancia dopo il parto

Cinque esercizi facili da eseguire anche a casa che aiutano la neomamma a perdere i chili di troppo accumulati sulla pancia dopo il parto e a ritrovare la forma fisica.

continua »
Citomegalovirus--esami

Citomegalovirus: un problema durante la gravidanza

Virus innocuo in una persona adulta sana, il citomegalovirus può essere particolarmente pericoloso se contratto durante la gravidanza per le conseguenze sulla salute del bambino. Come si contrae, come si riconosce e cosa può causare nel feto.

continua »
Parto-prematuro

Parto prematuro

Quando l’incontro tra la mamma e il suo bambino avviene con un po’ di anticipo: la nascita pretermine e i vissuti delle neomamme

continua »
Amniocentesi-precauzioni

Amniocentesi prima e dopo. Cosa fare

Amniocentesi istruzioni per l'uso. Come prepararsi all'esame e quali precauzioni prendere dopo la visita. Per prevenire eventuali problemi che un esame diagnostico utile ma certamente invasivo comporta.

continua »
Posso-sedermi

Posso sedermi? Su ATM esponi la spilla!

Posso sedermi è l'iniziativa messa a punto dal Comune di Milano in collaborazione con ATM per abituare i cittadini del capoluogo lombardo a cedere il proprio posto sui mezzi pubblici in presenza di una donna in gravidanza.

continua »
Gravidanza_Infografica-salute

Consigli per una gravidanza in salute

A cura della Fondazione Università Niccolò Cusano, un'utile infografica spiega cosa fare e cosa non fare per affrontare al meglio i nove mesi di gravidanza, per il benessere della mamma e del bambino.

continua »
Bambino-immaginario

Diventare mamma tra fantasie e aspettative

Dal bambino immaginario al bambino reale. Le fantasie della futura mamma rispetto al nascituro servono per predisporla al nuovo ruolo che l'attente. Al contempo, però, quando il bimbo sarà nato, il confronto tra immaginazione e realtà può suscitare delusioni.

continua »
Fumo-sigaretta

Fumo di sigaretta. La nuova normativa

In vigore dal 2 febbraio le nuove disposizioni del Ministero della Salute per contrastare il tabagismo e il consumo di sigarette. Il Decreto recepisce una direttiva europea del 2014. Ecco le novità per chi fuma.

continua »
Finiture-fotocatalitiche

Come contrastare l'inquinamento indoor nella stanza del neonato

L'inquinamento indoor è una delle principali cause di malattie e infezioni alle vie respiratorie soprattutto nella prima infanzia. Se state, quindi, progettando la stanza del bebè in arrivo o appena nato, ecco alcuni accorgimenti per diminuirne la presenza. 

continua »
Scimmia2016

Capodanno Cinese 2016: l'anno della Scimmia

E' l'8 febbraio il primo giorno del nuovo anno secondo il calendario cinese. Con grandi festeggiamenti, parate, lancio di lanterne... in Cina e in tutte le Chinatown del mondo, il 2016 entra ufficialmente nell'Anno della Scimmia. Che caratteristiche avranno i bimbi che nasceranno sotto questo segno? 

continua »





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network