Gravidanza

Zika-gravidanza

Virus Zika. Cosa c'é da sapere

Nessuno ne aveva mai sentito parlare fino a qualche settimana fa, quando il virus Zika è salito alla ribalta della cronaca ed è diventato lo spauracchio delle future mamme in gravidanza poiché responsabile di gravi malformazioni nei feti. La situazione più grave in Sud America, dove è maggiormente diffuso.

continua »
Intimita-parto

Consigli per un parto non medicalizzato

Sono sempre di più le strutture ospedaliere che cercano di offrire alla neomamma la possibilità di partorire in un ambiente sicuro dal punto di vista medico, ma al contempo intimo e familiare per sostenere la naturalità e le esigenze fisiologiche del parto stesso. 

continua »
Papa-sala-parto

Papà in sala parto

7 consigli per i papà che decidono di accompagnare la futura mamma in sala parto e qualche suggerimento per la mamma. Perché assistere alla nascita del proprio figlio è un'esperienza unica e irripetibile. Ma non sempre quello che vale per uno può valere per tutti. 

continua »
Zenzero_gravidanza

Zenzero contro la nausea in gravidanza

Per combattere le nausea della gravidanza, lo zenzero è un prezioso alleato dal momento che contrasta quella sensazione di malessere e bocca amara. Si consiglia, però, di non abusarne per i possibili effetti collaterali sulla salute dell'embrione e il buon proseguimento della gestazione.

continua »
Bonus-bebe2016

Bonus Bebè 2016: come richiederlo

Confermato dalla Legge di Stabilità 2016 il bonus bebè per il 2016 per i nuovi nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017. Previsto, quindi, un contributo di 80€ per le famiglie che diventano 160 per i redditi inferiori ai 7000€.

continua »
Famiglie_cinesi

Cina: finisce la politica dei figli unici

La Cina dice basta alla politica dei figli unici che per 36 anni ha impedito alle famiglie di avere più di un bambino. Sebbene le nascite continueranno a essere regolamentate, sarà possibile avere due figli per famiglia.

continua »
Acqua_gravidanza

Gravidanza e idratazione

Perché aumentare l’introito di acqua durante la gravidanza e come mantenere il corretto livello di idratazione corporea nel corso dei nove mesi.

continua »
Baby-Pit-Stoppers

Baby Pit Stoppers. La community di mamme diventa app

Da un'idea di Valeria Miccolis e grazie al contributo di un'enorme community di mamme, nasce Baby Pit Stoppers, l'app utilizzabile da qualsiasi dispositivo (non occorre uno smartphone) destinata a tutte le neomamme e ai loro bambini. Gratuita, facilmente utilizzabile e in continuo aggiornamento grazie al contributo di tutti. 

continua »
Coppia-genitoriale

Dalla coppia alla famiglia: la ricerca di un nuovo equilibrio

Come cambiano le relazioni di coppia quando in famiglia arriva un bambino. Come il bambino vero differisce da quello immaginato durante il parto e come mamma e papà, insieme, devono imparare a rapportarcisi.

continua »
5-segni-ovulazione

5 segnali di ovulazione

Se stai cercando di avere un bimbo e sei attenta a quelli che sono i giorni fertili per programmare la gravidanza, ecco 5 segnali che ti avvisano che il tuo corpo è pronto e sei in fase ovulatoria. 

continua »
Guida_gravidanza

In macchina col pancione

Le cinture di sicurezza sono obbligatorie durante i novi mesi di gravidanza? L'airbag va disattivato? Fino a quale mese è possibile guidare senza problemi? Come comportarsi in caso di lunghi spostamenti in automobile?

continua »
Shooting_Neonato

Un album di foto professionali per la neomamma

Se non sapete cosa regalare alla futura mamma e siete stanche delle solite tutine e completini per bebè, ecco l'alternativa. Un dono che le rimarrà per sempre: un album di foto con il bebè rappena nato realizzato in uno studio fotografico professionale.

continua »
Piedi-gonfi-gravidanza

Aiuto! Gambe e piedi gonfi in gravidanza

Per chi si trova ad affrontare gli ultimi mesi di gravidanza, il problema delle gambe e dei piedi gonfi è piuttosto ricorrente e comune. Soprattutto in estate quando caldo e afa non aiutano a migliorare la situazione. Ecco alcuni consigli per stare meglio e prevenire il fastidio. 

continua »
Jobs_act

Jobs Act: cosa cambia in materia di congedo parentale

Novità in fatto di congedo parentale emerse in seguito all'approvazione da parte del CdM del Jobs Act. Ecco, in cinque punti, cosa cambia. Nell'intento di rendere più semplici per i neogenitori la possibilità di conciliare famiglia e lavoro.

continua »
Congedo_paternita

3 ragioni a favore del congedo di paternità

Una recente inchiesta del settimanale inglese The Economist ha messo in luce come il congedo di paternità - pratica praticamente sconosciuta in Italia e poco affermata anche nel resto del mondo - sia, invece, vantaggioso sia per l'economia sia per lo sviluppo sano ed equilibrato dei bambini.

continua »
Ford

Il più bel viaggio della vita

Un viaggio breve. In termini di tempo. Ma che cambia la vita per sempre. Il viaggio in macchina dalla casa all'ospedale, negli istanti prima che il bimbo venga al mondo. Il più bel viaggio, ma anche il più terribile, pauroso, terrificante, nella vita di una donna.

continua »
Rientro-lavoro-maternita

Rientro al lavoro dopo la maternità: mobbing e discriminazione

Più del 70% delle neomamme torna al lavoro dopo i mesi di maternità. Per molte, però, il ritorno alla vita lavorativa corrisponde all'inizio di un vero e proprio calvario. Anche laddove sono protette da contratti che ne tutelano il non licenziamento. Tra mobbing e discriminazioni, un'inchiesta di Espresso sul rientro al lavoro dopo la nascita del bambino.

continua »
Norvegia

Sono norvegesi le mamme più felici del mondo

Se lo scorso anno era stata la Finlandia ad aggiudicarsi il primato della nazione in cui più felici sono le mamme, quest'anno lo scettro passa alla Norvegia. Sempre un paese nordico. Sempre un paese scandinavo. Sarà un caso? 

continua »
Cosa-non-fare-in-gravidanza

5 cose da evitare quando si è incinta

Certo. Fumare. Bere alcolici. Intossicarsi di caffè. Alcuni 'divieti' della gravidanza sono noti e, più o meno, rispettati da tutte le donne incinta. Ci sono, però, altri piccoli accorgimenti da prendere durante i nove mesi di attesa. Per il benessere del bambino. Ma anche della futura mamma.

continua »
Cani-Neonati

Cani e neonati. Come preparare il cane all'arrivo del bebè

L’arrivo di un bambino è un momento magico per tutta la famiglia. Ma anche un periodo di grandi cambiamenti e trasformazioni. Se in casa c’è un cane, quindi, è bene prepararlo alla novità per tempo. In modo da non avere problemi dopo. Ne abbiamo parlato con Raffaella Gallo e Francesca Genta, titolari dell’asilo per cani Bau Club.

continua »
Placenta_previa

Placenta previa. Rischi e contromisure

Cos'è la placenta previa? Quali rischi può comportare durante la gravidanza e il parto? Quali sono le contromisure per evitare problemi durante l’attesa?

continua »
Partita_IVA

Assegno di maternità per le partite IVA

Indennità di maternità per 5 mesi pari all'80% del reddito anche per le lavoratrici autonome con partita IVA. Tra le ultime novità per quanto riguarda la tutela al lavoro femminile e il sostegno alle famiglie.

continua »
Casa-maternita

Case maternità. Per una gravidanza e un parto naturali

Le Case Maternità sono il luogo ideale per chi desidera vivere la gravidanza (e il puerperio) in modo completamente naturale e in cui l’ostetricia proposta si adatta al sentire specifico di ogni singola donna.

continua »
Pozioni_travaglio

Travaglio: le posizioni per sentire meno dolore

Giunta, ormai, alle battute finali, l'ultima fase prima della gravidanza, inizia quando cominciano le prime dolorose contrazioni, inizialmente piuttosto distanziate tra loro e poi sempre più vicine. Epidurale a parte, non c'è un modo vero per evitare il dolore. Alcune posizioni, però, aiutano ad attenuare la sofferenza.

continua »
Scelta-nomi2015

Quanto è diffuso il nome del tuo bambino?

Quale diffusione ha avuto questo o quel nome dal 1999 al 2013? A quanti bambini è stato dato? Com'è cambiata la sua diffusione nel corso degli anni? E quali sono stati, tra i bimbi nati nel 2013, i nomi più diffusi? E i nomi più strani? Per divertirsi un po' ecco le ultime statistiche in fatto di scelta dei nomi per i bimbi.

continua »





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network