Gravidanza

Farmaci_app

Farmaci. Li conosci davvero?

Un'applicazione per orientarsi al meglio nel mondo dei farmaci. É Pharmawizard, nata dall'idea di Luana Longo, farmacista con la passione per le nuove tecnologie, con l'intento di aiutare i consumatori a conoscer e, di conseguenza scegliere, con più consapevolezza medicine e pastiglie.

continua »
Ecografie_ecografista

Come si riconosce un bravo ecografista

L'ecografia è, durante la gravidanza, il principale strumento per conoscere il benessere dell'embrione prima e del feto poi. E non sempre un bravo ginecologo è anche un bravo ecografista. Ecco, dunque, come dovrebbe essere l'identikit del bravo ecografista a cui affidarsi durante i nove mesi di gravidanza.

continua »
Eta_genitori

L'età giusta per diventare genitori? Dopo i 35!

Mamma giovane? No grazie. Secondo una ricerca inglese, l'età giusta per avere un bambino è compresa tra i 35 e i 49 anni. Quando non solo maggiori sono le disponibilità economica, ma più aperta è la mente per accogliere il bebè e prendersene cura.

continua »
Look_premaman

Sono incinta. Come mi vesto?

Incinta sì. Discinta no. Ecco alcune idee per un look trendy, comodo e adatto a mettere in risalto il pancione facendo, comunque, sentire la futura mamma a suo agio e ben vestita. In tutte le situazioni.

continua »
Neolatte_settembre

Un portale... dalla parte delle mamme

Non un semplice catalogo di prodotti, ma un vero e proprio portale dalla parte delle mamme che dalla gravidanza ai primi mesi di vita del bambino, accompagna i neogenitori nel lungo viaggio della genitorialità.

continua »
Bump_Painting

Bump Painting: la nuova frontiera della gravidanza

É il body painting effettuato sul pancione. Una delle tendenze più più cool per le future mamme d'Oltreoceano. Le finalità sono chiaramente estetiche. Ma a quanto pare gli effetti si rivelano positivi anche per la psiche.

continua »
Alcol_gravidanza

Si possono bere alcolici in gravidanza?

Senza arrivare ai casi più gravi di Sindrome Feto-Alcolica, l'alcol assunto in gravidanza potrebbe causare problemi al feto soprattutto per ciò che riguarda lo sviluppo neurologico e le capacità neuro-cognitive.

continua »
Arrivo_neonato

Oddio è arrivato il bebè!

L’arrivo di un bimbo stravolge le relazioni familiari che, se non son ben gestite, rischiano di mettere in crisi i rapporti, trasformando le prime settimane in casa con il bebè in un incubo. Consigli di comportamento.

continua »
Perdite-sangue-gravidanza

Perdite di sangue in gravidanza trimestre per trimestre

Non è raro che durante i nove mesi di gravidanza la futura mamma possa avere delle perdite di sangue. A volte si tratta di piccoli problemi senza alcuna conseguenza significativa per lei o il feto. Altre di segnali più gravi che dovrebbero mettere in allerta la gestante. Ecco alcune delle cause principali.

continua »
10-cose-che-possono-fare-pa

10 cose che il papà può fare senza che la mamma si arrabbi

Papà poco presenti o del tutto impreparati alla gestione autonoma dei figli? Può essere. Ma quanto pesa la poca (s)fiducia della mamma verso il loro operato? Ecco 10 cose che i papà possono fare in autonomia senza il peso del giudizio materno.

continua »
Cognome_padre_obbligatorio

Il cognome del padre? Non più obbligatorio

Via libera della Commissione Giustizia della Camera sulla proposta di legge che abolisce l’obbligo del cognome del padre per i figli. Se ne discute in Aula il 14 luglio.

continua »
Aborto_Lazio

La Regione Lazio contro i ginecologi obiettori

Un passo avanti a tutela della Legge 194 è stato compiuto dalla Regione Lazio e dal presidente Nicola Zingaretti: per lavorare presso i consultori i ginecologi non potranno più esercitare il diritto di obiezione contro l’aborto e saranno costretti a prescrivere la pillola dei cinque giorni dopo a chi ne farà richiesta.

continua »
Iodio_gravidanza

Bambini più intelligenti con lo iodio in gravidanza

Soprattutto nei primi mesi della gravidanza, lo iodio è fondamentale per il corretto sviluppo dell'embrione prima e del feto poi. Una carenza di iodio, infatti, è alla base di aborti spontanei, anomalie congenite, alterazioni neurologiche e deficit mentale.

continua »
Classifica_nomi

Classifica dei nomi: i più scelti del 2013

Scegliere il nome per il bebè in arrivo è una delle “attività” più divertenti e coinvolgenti per le coppie in dolce attesa (e per i loro amici e parenti). C'è chi ha le idee chiare sin da subito, chi le cambia a ogni piè sospinto, chi si riserva di decidere all'ultimo dopo aver visto in faccia il bambino, chi si ispira ai nomi di famiglia... Ma quali sono, in tutto il mondo, i nomi più amati?

continua »
Negozi_Bambini_speciale

Negozi per mamme e bambini

Che si tratti di boutique o di negozi virtuali, ecco alcuni dei negozi più interessanti per neonati, bambini, neomamme e future mamme. Dall'abbigliamento ai decori per la cameretta, gli indirizzi selezionati da noi di Bambinopoli per i nostri lettori.

continua »
Sesso_gravidanza

Si può fare sesso in gravidanza?

É uno dei dubbi che attanaglia maggiormente le future mamme durante la gravidanza: è possibile fare l’amore durante l'attesa? Il sesso non sarà pericoloso per il bambino? Quali sono le posizioni consigliate?

continua »
iphone-homepage

Le app per la gravidanza

Per giocare. Per divertirsi. Per tenersi informate. Per scattare i migliori selfie con pancione che mai si siano visti. Impazza la moda delle app specifiche per la gravidanza. Eccone alcune, tra le più originali che abbiamo trovato.

continua »
Baby_Planner_home

Baby planner. Una professionista al servizio delle mamme

... e dei bambini. Arriva anche in Italia la figura della Baby Planner, una sorta di aiuto logistico per le mamme (e le future mamme) per quello che riguarda non solo la vita pratica con il bambino, ma anche l'organizzazione di feste ed eventi familiari. Ne abbiamo parlato con Elena Pistolesi, baby planner di professione.

continua »
Sindrome-nido

La sindrome del nido in gravidanza

Organizzare spazi. Spostare mobili. Sistemare armadi. Eliminare vecchie cose. Tinteggiare. Sono solo alcune delle innumerevoli e imprescindibili attività domestiche che molte future mamme sentono di dover fare durante gli ultimi mesi di gravidanza. In questi casi si parla di 'sindrome del nido in gravidanza'.

continua »
Bebe-Confort-Keyo-home2

Un omaggio lungo due mesi

Il trio New Loola si fa in quattro per te. Vuoi ricevere subito in regalo il supporto multifunzione Keyo? Vuoi avere l'opportunità di utilizzare comodamente la carrozzina e il seggiolino auto anche a casa? Ecco come fare.

continua »
Future-Baby-Face

Che faccia avrà il bebè?

Chi non vorrebbe sapere che faccia avrà il bimbo che nascerà dall'unione con il proprio compagno/compagna? Quali genitori in dolce attesa non cercano di immaginare i tratti somatici del piccolino che stanno aspettando, disegnandoseli nella testa per costruire l'immagine ideale del bambino che sta per arrivare? Un'app aiuta a dare un volto a queste fantasie.

continua »
Curva_glicemica

Curva glicemica in gravidanza. A cosa serve

Un esame generalmente prescritto alla futura mamma in dolce attesa è la curva da carico glicemico, un test che misura i valori della glicemia a digiuno e permette di diagnosticare l'eventualità di sviluppare diabete o la presenza di diabete conclamato.

continua »
Kangaroo-Mother-Care

Kangaroo Mother Care: di cosa si tratta?

Chiamata in italiano, molto semplicemente, marsupio terapia, la Kangaroo Mother Care è stata introdotta negli ospedali italiani per aiutare i bambini prematuri a superare eventuali difficoltà di adattamento e salute attraverso il contatto pelle a pelle tra la mamma e il bebè.

continua »
Gusto_pancia_mamma

Il gusto si forma nella pancia della mamma

Sempre più numerosi gli studi che dimostrano come una dieta quanto più varia possibile durante gravidanza e allattamento favorisca la nascita e la crescita di bambini ben disposti a provare nuoovi gusti e sapori. L'ultima ricerca in questo senso appartiene alla Monell Chemical Senses Center, un'organizzazione no profit di ricerca di Philadelphia.

continua »
Legge_cognome_materno

Il cognome della mamma: dice sì anche il CdM

Dopo la condanna della Corte Europea dei diritti dell'Uomo di qualche giorno fa, il CdM ha dato il via libera alla modifica dell'articolo 143-bis ammettendo la possibilità di dare al figlio, anche nato al di fuori del matrimonio, il cognome della madre se c'è l'accordo tra i genitori.

continua »





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network