TOSCANA -
La più amata dagli stranieri
INDICE DEI LUOGHI
Passeggiando per Firenze
Nel Paese dei Balocchi
Lungo la costa
La Maremma dei cowboy
Siena e il senese
INFO ONLINE
Regione Toscana
Turismo Toscana
Meteo Toscana
Agriturismo in Toscana
Il Portale dei Ragazzi

TOSCANA:
COLLI, COMUNI, CITTA'


A MONTEPULCIANO
LE TERME DEI BAMBINI


TERME DI
MONTEPULCIANO -
Località Sant'Albino -
Via delle Terme 46
Montepulciano (Siena)
Tel. 0578-7911
www.termemontepulciano.it


Nel cuore della Toscana, dove si incrociano la Val d'Orcia e la Val di Chiana, in un angolo tratteggiato dall'armonia del tempo, sorge Montepulciano.
Un territorio ricco di storia e cultura, fatto di percorsi colmi di fascino.
In questo scenario sono immerse le Terme di Montepulciano, una struttura che ha fatto della professionalità il suo elemento distintivo.
Qui, anche i bambini possono beneficiare delle proprietà benefiche delle acque termali nella terapia delle patologie dell'apparato respiratorio e dell'orecchio-naso-gola, quali bronchiti, asma bronchiale, riniti e tonsilliti ricorrenti.
Da anni, infatti, a Montepulciano viene riservata una particolare attenzione al termalismo pediatrico inteso come forma di prevenzione contro alcune delle più diffuse patologie dell'infanzia.
Prima di essere sottoposti a qualsiasi trattamento, quindi, i bimbi vengono sottoposti da un'equipe specializzata a un'accurata visita presso il Centro Audiologico, attrezzato con apparecchiature in grado di stabilire non solo l'entità della malattia, ma anche le cause che l'hanno determinata.
Data l'attenzione riservata ai più piccoli, il centro termale di Montepulciano è caratterizzato dalla presenza di un ambiente particolarmente idoneo per i più piccini, fondamentale sia per il recupero fisico che per quello psichico.

INDIRIZZI UTILI:
VELEGGIANDO SUL TIRRENO

CASA DI VELA -
Via del Mare 74, Livorno
Tel. 0586-505562
www.casadivela.it


Destinati ai bambini dai 10 ai 13 anni, i corsi di vela di Casa di Vela hanno la durata di una settimana (per un totale di 30 ore di navigazione + 15 ore di attività didattica) e sono specifici per bimbi di quell’età. L'obiettivo è quello di raggiungere, attraverso un approccio pedagogicamente adeguato, l'autonomia necessaria per navigare a vela e realizzare una responsabile esperienza di mare con altri ragazzi. Divisi in due livelli a seconda del grado di esperienza dei piccoli, i corsi prevedono uscite in mare con istruttore e non e un intenso programma di attività da svolgersi anche a terra, nella struttura che li ospita in località Schiopparello, Portoferraio – Livorno.

Per il programma dettagliato e le settimane vacanza, consultare il sito internet.

UTOPIA -
Via Battaglia 10, Milano
Tel. 02-28040100
www.utopiascuolavela.it

Base a Cavo d'Elba, Livorno

La scuola di vela Utopia organizza tutte le estati Settimane Blu per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni e dai 14 ai 18 anni. L'obiettivo è quello di far vivere ai piccoli il mare come una grande avventura, accompagnati dall'esperienza di guide esperte ed educatori.
Quattro i corsi tra cui è possibile scegliere:
- Raga Easy per i principianti che vengono iniziati alla vela su piccole imbarcazioni, facili da portare e divertenti.
- Raga Smile per coloro che hanno già frequentato un corso di vela e hanno bisogno di ripassare le manovre precedentemente apprese e perfezionare la tecnica.
- Raga Racing per soddisfare la voglia di velocità di chi già è in grado di portare una barca.
- Raga Dream, mini crociere in Sardegna, intorno all'Isola della Maddalena, per ragazzi dai 14 ai 18 anni già perfettamente in grado di veleggiare.

Per maggiori informazioni, date, costi, consultare il sito internet.


CERCA GLI ALBERGHI DOVE DORMIRE
CLICCA QUI

CONSULTA L'ELENCO
DEI PARCHI
CLICCA QUI

PASSEGGIANDO PER FIRENZE
Per maggiori informazioni

MUSEO DEI RAGAZZI -
Palazzo Vecchio, Via della Signoria 1

Tel. 055-2768224
www.museoragazzi.it

Il Museo dei Ragazzi di Firenze è un sistema museale, promosso dall’Amministrazione comunale di Firenze, che offre ai diversi target di pubblico una vasta e articolata gamma di offerte educative e culturali. Vi aderiscono i seguenti musei:

Museo di Palazzo Vecchio - Quartieri Monumentali
Cappella Brancacci nel complesso di Santa Maria del Carmine
Museo storico-topografico di Firenze
Museo Leonardiano
di Vinci a Vinci



Il Museo dei Ragazzi propone più di quaranta di attività (svolte in italiano, inglese, francese e spagnolo) per i diversi musei, della durata di un’ora e un quarto ciascuna, nelle quali sono adottate le più aggiornate metodologie di comunicazione quali la drammatizzazione,

l’utilizzo della multimedialità, l’interazione hands on.
Decisamente interessante il percorso didattico rivolto al secondo ciclo della Scuola Primaria, alla Scuola Secondaria di Primo Grado e al biennio della Scuola Secondaria si Secondo Grado, che trasforma i partecipanti in viaggiatori nel tempo alla scoperta della città di Firenze colta in tre momenti cruciali della sua storia: l'età romana, l'età medievale e gli anni di Cosimo I de Medici. I tre itinerari nel tempo proposti hanno inizio nelle sale del Museo di Palazzo Vecchio e proseguono nelle rete virtuale di internet, in un percorso capace di unire vecchio e nuovo.
Oltre alle attività per le scuole, numerosissime anche le proposte per le famiglie con bambini a partire dai 4 anni in su.

Tempo necessario per l'escursione: mezza giornata





MUSEO STIBBERT -
Via Frederick Stibbert 26

Tel. 055-475520
www.museostibbert.it

Il Museo Stibbert vale una visita soprattutto per la bellissima collezione di armature e raccolte d'armi indossate da personaggi di cartapesta che cavalcano cavalli in grandezza naturale. Interessanti, però, anche le sale relative ai costumi d'epoca, agli oggetti d'arredo, agli arazzi.
Il Museo Stibbert è aperto tutto l'anno, tutti i giorni della settimana fatta eccezzione per il giovedì.

Tempo necessario per la visita: un paio d'ore

MUSEO DEL CALCIO -
Via Aldo Palazzeschi 20, Coverciano (FI)

Tel. 055-600526
www.museodelcalcio.it


Collocato all'interno della vecchia casa colonica Rudere Podere Gignoro completamente ristrutturata in occasione dei Mondiali di Calcio del 1990, il Museo ha lo scopo di fornire una documentazione fedele della storia del gioco del calcio. Raccoglie, quindi, cimeli e oggetti che rappresentano la
storia calcistica permettendo di rivivere le gesta dei grandi campioni e della Nazionale Italiana. All'interno, sono esposte foto, vecchi giornali, palloni, magliette, scarpe, medaglie, trofei... Il Museo, che vanta un percorso espositivo piuttosto ricco e completo, con un'area ristoro all'aperto di circa 100mq, fontane, servizi per consumare il pasto per coloro che vengono a visitarlo. Inoltre, dispone di una libreria all'interno della quale sono conservati riviste di grande valore storico come Guerin Sportivo o Calcio e Ciclismo Illustrato o ancora Il Campione, Lo Sport Illustrato... e di una sala conferenze con ben 180 posti.
Il museo è aperto tutto l'anno nei giorni feriali compreso il sabato.

Tempo necessario per la visita: mezza giornata.



NEL PAESE DEI BALOCCHI
Parco di Pinocchio
Via San Gennaro 3, Collodi Pescia (Pistoia)
Tel. 0572-429342

Per maggiori informazioni

Situato a metà strada tra Montecatini Terme e Lucca, a poca distanza da Pisa, dalla Versilia e dalla bellissima Pistoia che lo comprende nella sua provincia, il Parco di Pinocchio non è un vero e proprio parco divertimenti disneyanamente inteso. Piuttosto, lo si può considerare un omaggio al burattino più famoso del mondo e al suo autore realizzato all'interno di giardino che si pone come una sorta di grande museo a cielo aperto con opere di artisti famosi provenienti da tutto il mondo.
Inaugurato nel 1956, il parco propone un percorso letterario scandito da mosaici, edifici e sculture immerse nel verde, in un perfetto connubio tra arte e natura.
Tra le opere più belle che segnano l'itinerario all'interno del parco, da non perdere la statua di Pinocchio e la Fata, il Paese dei Balocchi, il Grillo Parlante, il gruppo scultore del Gatto e la Volpe, la Casina della Fata,
l'Albero degli Zecchini, la statua del Ciuchino, la grande Bocca della Balena...
Divertenti, poi, le Attrazioni: la Grotta dei Pirati, la Nave Corsara, le Ruote Sonore di Frank Roper.
Numerose anche le attività culturali proposte: mostre d'arte e illustrazioni, letture animate e spettacoli teatrali ispirati alle avventure raccontate nella celebre fiaba di Collodi, laboratori finalizzati alla costruzione di burattini e marionette...
All'interno del Parco di Pinocchio si trova anche il ristorante il Gambero Rosso, con menu speciali per bambini, menu turistici a base di piatti toscani e nazionali. Qui, è anche possibile organizzare pranzi e cene speciali per cerimonie e ricorrenze.
Per maggiori informazioni www.ristorantegamberosso.it.
Il Parco di Pinocchio è aperto tutto l'anno tutti i giorni.

Nei pressi del Parco di Pinocchio, visitabile con un biglietto cumulativo
che include, oltre al Parco, anche il Giardino Garzoni, si trova la Butterfly House, la casa delle farfalle, uno splendido edificio-serra in ferro e cristallo che ospita un lussureggiante giardino tropicale in cui vivono un migliaio di farfalle provenienti da tutto il mondo (la Butterfly House si trova in Piazza Vittorio 1 a Collodi Pescia. Tel. 0572-427314).

Tempo necessario per la visita: una giornata



LUNGO LA COSTA TIRRENICA
Per maggiori informazioni



PARCO PITAGORA NEW
Via Aurelia, Lido di Camaiore (Lucca)
Tel. 0584-611008

www.parcopitagora.com (sito web al momento non disponibile)

È considerato il più grande parco giochi della Versilia e si trova in un'area verde, tra pini e platani secolari. Target preferenziali i bambini molto piccoli che qui hanno a disposizione alcune tra le più moderne attrazioni in fatto di divertimento: giostre, gonfiabili, baby cart, trenino. Non mancano, poi, una sala giochi, una pista di pattinaggio, campo di basket e pallavolo, tavoli da ping pong, campo da calcetto...
Nel corso dell'anno, tante le iniziative organizzate nel parco con un programma fitto di appuntamenti.
Da ottobre a marzo, poi, il Parco Pitagora New si trasferisce nel Palapitagora, uno spazio chiuso e riscaldato dove giocare anche durante l'inverno con uno spazio giochi per bambini dagli 0 ai 3 anni.
Il Parco Pitagora New è aperto tutto l'anno e l'ingresso è libero.

Tempo necessario per la visita: mezza giornata

CAVALLINO MATTO
Via Po 1, Marina di Castagneto - Donoratico (Livorno)
Tel. 0565-745720

www.cavallinomatto.it

Vicino a Populonia e Volterra, a pochi passi dal mare, il parco il Cavallino Matto è immerso nella macchia mediterranea della marina di Donoratico. É un vero e proprio parco divertimento con tantissime attrazioni divise per tema: ci sono il Colorado Boats e la Safari Adventure, il Pazzo West e la
Baia dei Bucanieri, la Canoa delle Favole e il trenino del Topo Zorro...
La proposta si arricchisce ulteriormente con il Movie Stars Theatre, il cinema in 4D che consente di essere completamente immersi nel film, l'Arena Show dove acrobati professionisti si esibiscono nei mesi di luglio e agosto in spettacolari acrobazie in acqua, l'angolo per il Truccabimbi...
Il parco può essere visitato a bordo del Trenino Lilliput oppure dalla Funicolare Panoramica che lo attraversa per metà.
Non mancano, poi, i punti ristoro, tra ristoranti, ristoranti-pizzerie, sel service, bar e un'area picnic per le colazioni al sacco.
Il parco è aperto da aprile a ottobre con orari e giorni di apertura diversi a seconda della stagione.

Tempo necessario per la visita: una giornata


CICLILANDIA
Piazza dei Fiori, Tirrenia (Pisa)
Tel. 050-33573

www.ciclilandia.it


Ciclilandia è un parco molto particolare essendo il primo in Italia completamente dedicato all'educazione stradale e al cicloturismo. Con i suoi quattro chilometri di percorsi immersi nel verde della macchia mediterranea, riproducenti rigorosamente tracciati stradali misti che si snodano in una meravigliosa pineta di alto fusto di oltre 25.000 mq, si propone a famiglie e scuole come parco attrezzatissimo per un sano
divertimento e un'attività sportiva all'aria aperta ricca di contenuti formativi e didattici per i ragazzi.
Qui, infatti, è possibile frequentare una vera e propria scuola guida con tanto di lezioni pratiche e teoriche tenute dalla Polizia Stradale della zona finalizzate a sensibilizzare i più piccoli alle norme fondamentali della convivenza civile e del codice della strada.
All'interno del parco sono a disposizione un bar e una zona ristoro per i pranzi e le merende al sacco e un grande Castello dei Pirati, una struttura coperta disposta su tre livelli che contiene un mondo coloratissimo pieno di giochi per bimbi dai 2 ai 12 anni.

Tempo necessario per la visita: una giornata

IL GIARDINO DEI TAROCCHI
Località Garavicchio, Capalbio (Grosseto)
Tel. 0564-895122

www.nikidesaintphalle.com

Questo giardino merita sicuramente una visita per la meraviglia che è in grado di suscitare nel visitatore. Non si tratta, infatti, di un posto come gli altri, ma di un luogo magico, immerso nella macchia mediterranea, creato

per ospitare le riproduzioni, coloratissime e dalle forme stravaganti, dei 22 Arcani Maggiori della Carte dei Tarocchi. Rivestite di smalti, specchietti e mosaici le statue hanno un aspetto favoloso e assolutamente fuori dal comune.
Molte di queste opere sono vere e proprie architetture dentro le quali è possibile entrare e perdersi.
Il giardino, creato da Niki de Saint Phalle, è aperto solo da aprile a ottobre.

Tempo necessario per la visita: mezza giornata



LA MAREMMA DEI COWBOY
Parco Regionale della Maremma
Tel. 0564-407098 (centro visite Albarese)
Per maggiori informazioni



Si estende su una superficie di 10.000 ettari e vanta una natura incontaminata dove vivono in libertà daini, aironi cinerini, cormorani e un'incredibile varietà di piante e fiori. Il Parco si estende dalle foci paludose dell'Ombrone fino alle scogliere a picco sul mare, dai Monti dell'Uccellina alla spiaggia.
Tanti gli itinerari possibili, a piedi, a cavallo o in bicicletta per partire alla scoperta di un ambiente vario caratterizzato da paesaggi mozzafiato.
I centri visita si trovano ad Albarese o a Talamone.

Tempo necessario per la visita: uno o più giorni



SIENA E IL SENESE
Per maggiori informazioni

MUSEO D'ARTE PER BAMBINI
Complesso Museale Santa Maria della Scala -
Piazza del Duomo 2, Siena
Tel. 0577-46517

Per maggiori informazioni


Il Museo darte per bambini ha come missione principale quella di avvicinare il mondo dell'infanzia all'arte e alla cultura artistica

attraverso l'esperienza vissuto nello spazio museale.
L'offerta didattica, basata sul principio dell'interdisciplinarità, comprende eventi, mostre, installazioni, programmi didattici di avvicinamento all'arte... Il tutto, sempre, pensato per venire incontro alle esigenze dei più piccoli. Attraverso una serie di percorsi tematici incontri ed esposizioni, infatti, i bimbi sono accompagnati alla comprensione di quello che è il linguaggio specifico dell'arte che viene esplorata e scandagliata in tutti i suoi aspetti.

Tempo necessario per la visita: mezza giornata


SAN GALGANO E LA SPADA NELLA ROCCIA
San Galgano (Siena)
Tel. 0577-751055

Per maggiori informazioni

Un vero e proprio tuffo nel passato alla scoperta di una delle più belle abbazie cistercensi d'Italia dove la storia sembra essersi fermata.
L'intero comlesso comprende l'Abbazia e l'Eremo o Rotonda di Montesiepi dove si trova, infissa nella roccia, la famosa spada di San Galgano.
La storia narra che Galgano Giudotti, dopo una vita passata nella dissolutezza, fu visitato dall'Arcangelo Gabriele che lo convinse a ritirarsi in un eremo non lontano da Chiusdino, suo paese natale. Durante il suo eremitaggio fu visitato da papa Alessandro III che gli impose di costruire un'abbazia, la più grande di tutto il senese. Galgano, così, piantò la sua spada in un punto non lontano da dove sarebbe sorta la Chiesa e da allora, era il 1180, dalla roccia non fu più possibile estrarla. Ci provò un giorno un abitante della zona che, però, ottenne, come unico risultato, la sua rottura all'altezza dell'elsa.
Da allora la spada è protetta all'interno di una teca di vetro.

Per quanto riguarda, invece, l'Abbazia, fu costruita tra il 1220 e il 1268 in uno stile a metà tra il Romanico, allora prevalente per le costruzioni religiose, e lo stile Gotico di importazione francese. Con pianta a croce latina a tre navate sorge, come tutte le Abbazie cistercensi, una una vasta pianura lontana dagli abitati e circondata da corsi d'acqua.
Attualmente è priva di copertura e pavimentazione, dettagli che ne rendono la visita ancora più suggestiva.

A poca distanza dall'Abbazia sorge la Cappela di Montesiepi, una piccola chiesa a pianta circolare voluta nel 1183 dal Vescovo di Volterra. Accanto alla cappella, sulla destra sotto l'atrio, si trova una piccola erboristeria che può vantare un ottimo assortimento di prodotti naturali, prodotti per la cura del corpo, saponi alle erbe, estratti di fiori, oli essenziali, miele, marmellate...

Tempo necessario per la visita: mezza giornata


SUL TRENO A VAPORE NELLA VAL D'ORCIA

Alla scoperta della Val d'Orcia, una delle più belle di tutta la Toscana, a bordo di un treno a vapore che percorre un circuito di 140 km passando nel cuore del territorio delle Crete senesi, Montalcino, la Val d'Asso e le pendici del Monte Amiata. viaggio dura tutta la giornata e ha un solo orario di partenza. Il treno è sempre abbinato a un evento speciale - sagre e feste nei diversi comuni della provincia - con possibilità di escursioni in pullman per raggiungere le località interessate dall’evento.

Chi lo desidera può, invece, optare per un viaggio su lettorine d'epoca con possibilità di salire e scendere più volte e in più stazioni. Il viaggio può essere
abbinato a percorsi di trekking, escursioni in bicicletta, visite a musei e piccoli comuni storici, degustazioni di prodotti tipici della zona.
I biglietti si acquistano a bordo delle vetture. Il treno parte da Siena tre volte al giorno. L'itinerario da Siena tocca Asciano, quindi Monte Antico e ritotno a Siena con diverse fermate intermedie.
Per informazioni si può contattare l'APT di Siena al numero 0577-280551.

Tempo necessario per la visita: una giornata.

TORNA AL MENU CON TUTTE LE REGIONI
E SCEGLI UN ALTRO ITINERARIO