VERO o FALSO?


PERCHÉ IL TRATTAMENTO SIA EFFICACE BISOGNA "RAPARSI A ZERO"?
FALSO - Certo i pidocchi trovano un miglior habitat nelle chiome con tanti ricci e boccoli, ma gli antiparassitari oggi disponibili garantiscono un'azione efficace indipendentemente dalla lunghezza dei capelli. Semmai, tagli corti facilitano la rimozione con un pettine a denti fitti delle lendini e dei pidocchi morti.

LE LENDINI POSSONO ESSERE CONFUSE CON LA FORFORA.
VERO/FALSO
- A un primo sguardo è così, ma un esame più attento scoprirà l'inganno: al contrario della forfora, le lendini non si riescono, infatti, a rimuovere dai capelli con un semplice soffio o un leggero tocco delle dita.

IN CASO DI PIDOCCHI, VA FATTA ATTENZIONE ANCHE AGLI ANIMALI DI CASA.
FALSO
- I pidocchi dell'uomo vivono solo su questo, quindi nessun rischio di infestazione per cani e gatti di casa. Anche se è vero che un pidocchio potrebbe stare qualche giorno nel loro pelo per poi cercare di passare sulla testa di qualche malcapitato padrone.

I PIDOCCHI NON CAUSANO INFEZIONI.
VERO - I pidocchi non trasmettono virus o batteri con i loro morsi. Piuttosto, sono le escoriazioni causate dal continuo grattarsi (specie se si hanno le unghie sporche) a indurre infezioni.

IL PIDOCCHIO AMA LO SPORCO.
FALSO - "Parassita sì, ma pulito!", potrebbe essere la replica del temuto animaletto. Motivo per il quale non basta la consuetudine ai normali shampoo per mettersi al sicuro dalla pediculosi: in caso di infestazioni, tutte le teste sono a rischio...

LE LENDINI COME I PIDOCCHI MUOIONO LONTANO DALL'UOMO.
VERO/FALSO
- C'è una fondamentale differenza: la sopravvivenza del pidocchio adulto è di 48-72 ore, mentre le uova possono rimanere vitali per una decina di giorni. Ecco perché, oltre al trattamento antiparassitario, si rende necessaria un'accurata "disinfestazione" di biancheria e capi d'abbigliamento soprattutto contro le lendini.