A.N.P.I.: un'associazione per i nido

A.N.P.I. Ovvero Associazione Nazionale Prima Infanzia che si propone di tutelare e rappresentare gli interessi di tutti gli asili nido associati.

Articoli Correlati

L'Associazione Nazionale Prima Infanzia (A.N.P.I) è una libera associazione autonoma e indipendente che si propone di individuare, esprimere, rappresentare e tutelare in ogni campo gli interessi generali degli asilo nido associati, promuovendo lo sviluppo economico e sociale, rappresentandole nei confronti di qualsiasi Amministrazione e Autorità.
Si tratta, in pratica, della prima e unica associazione italiana, attiva su tutto il territorio nazionale, a promuovere politiche di sviluppo e sostegno per gli asili nido. Diverse le proposte e le attività in cui A.N.P.I. opera:


 
  • promozione della collaborazione tra gli associati in modo da affermare il valore civile e sociale della funzione degli asili nido nel contesto della società e della famiglia, guidandoli verso comportamenti corretti dal punto di vista etico e morale;
  • raccolta ed elaborazione dati, ricerche, notizie relativi agli interessi delle imprese associate e ai problemi legati all'importante funzione di ausilio alle famiglie secondo l'accezione europea del terziario e dei servizi;
  • collaborazione con gli organi politici, amministrativi, tecnici e sindacali, nell'elaborazione di programmi aventi per oggetto servizi all'infanzia manifestando di fronte alle autorità e alla pubblica opinione il pensiero dell'Associazione;
  • tutela delle imprese associate sul piano economico e sindacale;
  • tutela degli interessi degli associati nei rapporti con le istituzioni;
  • promozione e organizzazione di iniziative che abbiano lo scopo economico, professionale e culturale delle categorie rappresentate.

     

    Dal punto di vista del servizio offerto, quindi, associarsi può essere utile per difendere i propri interessi in modo collettivo, contribuendo all'erogazione di un'offerta migliore alle famiglie determinata proprio dal continuo e costante confronto con altre realtà similari.


    Numerosi anche i servizi di cui ogni impresa associata può fruire ogni volta che ne abbia bisogno:
     
  • Sviluppo e informazione: consiste nello svolgimento di ricerche sul territorio per mantenere sempre alto il livello di conoscenza delle dinamiche socio - economiche territoriali attraverso studi di settore e indagini congiunturali.
  • Finanziario: fornisce agli associati gli strumenti necessari per una corretta valutazione delle problematiche finanziari aziendali e riguarda consulenza generale in caso di investimenti produttivi, predisposizione di piani di investimento e di finanziamento, consulenza giuridica sulle principali leggi.
  • Ambiente e sicurezza: si tratta di una consulenza in merito a tutti gli aspetti amministrativi legati alla Legislazione nazionale e regionale che regolamenta l'ambiente, con peculiare riferimento all'ambiente di lavoro.
  • Sindacale: si occupa di Relazioni Industriali, approfondisce lo studio delle normative, con particolare attenzione alla fase della loro pratica applicazione, al fine di creare supporti necessari allo svolgimento delle seguenti funzioni operative: assistere gli associati sulle problematiche della gestione del personale, anche nei processi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, fornire tutte le informazioni di carattere sindacale e contrattuale e le relative norme di legge; assistere gli associati presso le Direzioni del Lavoro in generale e in tutte le casistiche aziendali (informazione sulla legislazione del lavoro, vertenze individuali, vertenze collettive, consulenza paghe con risoluzione di problemi retributivi, servizio consulenza INPS, servizio assistenza problemi INAIL….).
  • Edilizia e urbanistica: si tratta di un servizio di consulenza tecnica che esplica la sua attività secondo le seguenti linee: analisi dei Piani Regolatori dei Comuni e, in generale, di strumenti urbanistici esecutivi; intervento durante la fase preparatoria di Piani e di Varianti urbanistiche; interventi sull'interpretazione della normativa relativa alle costruzioni…
  • Fiscale: il Servizio Fiscale offre agli associati una costante e aggiornata informativa sulle problematiche riguardanti le imposte dirette e indirette. L'Ufficio Fiscale, può, inoltre, essere di supporto nell'assistere gli associati nei rapporti che gli stessi intrattengono con la Pubblica Amministrazione.
  • Formazione: si propone di organizzare corsi in base ai bisogni manifestati dagli associati stessi. La formazione interaziendale ha la caratteristica di creare situazioni di apprendimento che si basano (oltre che sul trasferimento di know-how dai docenti ai partecipanti) anche sull'occasione di scambio di opinioni e confronto di esperienze tra persone di organizzazioni diverse.

     

    Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0321-499760 oppure consultare il sito www.anpi-infanzia.com.
    A.N.P.I.. si trova a Novara in via degli Artigiani 50


  • Commento inserito da SILVIA il 22 marzo 2010 alle ore 10:06

    Ma esiste ancora quest'Associazione? I numeri non corrispondono alla loro sede... Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network