Bimbi in forma. Ma senza dieta

Dalla gravidanza alla pubertà, un libro spiega come trovare l’equilibrio per combattere il sovrappeso infantile. Di Paola Di Pietro. In libreria dal 7 marzo.

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di Manuela Magri

Oms, Comunità europea, Ministero della Salute: tutti hanno messo a punto programmi e campagne, indagini epidemiologiche e politiche sanitarie per combattere l’emergenza del sovrappeso infantile. A livello istituzionale il materiale abbonda, ma spesso i genitori rimangono disorientati di fronte alla diagnosi di obesità o all'invito del pediatra a mettere a dieta il proprio figlio in sovrappeso.
Da un lato, infatti, la tradizione popolare vuole bambini paffuti perché vede in questa floridità corporea un sintomo di salute e di bellezza, salvo poi scegliere come simboli estetici per adolescenti e adulti corpi magri fino all'eccesso.


Dall'altro lato, nel cibo si celano numerosi significati affettivi: il rifiuto di un alimento da parte del figlio è vissuto dalla madre come un rifiuto di lei stessa, il cibo è soddisfazione e viene utilizzato quindi come premio o punizione, mentre in altri casi è condivisione e diventa il tramite delle relazioni, e via di questo passo.
Per questo, se anche si volesse fermarsi soltanto all'alimentazione, non basterebbe offrire ai genitori di bambini sovrappeso o francamente obesi una dieta corretta per i propri figli. Entrano in gioco moltissimi fattori, tra cui la pedagogia e la psicologia. In più, le ricerche effettuate mostrano come questo problema sia legato allo stile di vita nel suo complesso: in particolare attività motoria, tempo libero, vita di relazione.

Bimbi in forma senza diete, edito dal marchio Urrà e in libreria dal 7 marzo, affronta l'eccesso di peso nell'infanzia prima analizzando le dimensioni del fenomeno e le sue conseguenze, poi offrendo suggerimenti multifattoriali, che riguardano cioè tutte le componenti e le cause del problema.
Per la dieta vera e propria occorre rivolgersi allo specialista: qui si daranno piuttosto consigli generali sia alimentari sia comportamentali. Consigli che si rivelano utili a tutti, qualunque sia l’età e il peso, dato che non ci sono menu differenziali o abitudini specifiche per chi è in sovrappeso: è ritrovando equilibrio e armonia a tavola come nella vita che si può evitare o ridurre il problema.

 
L’AUTRICE

Paola Di Pietro, l’autrice del libro, è madre di due figlie e si è interessata sin dall’adolescenza all’alimentazione e all’erboristeria, insieme alla pedagogia e a un approccio olistico alla salute e alla vita. Ha coltivato queste sue passioni negli studi, con corsi di psicomotricità, fitoterapia, omeopatia, floriterapia, e con una tesi di laurea in ayurveda. Le ha poi applicate nel lavoro prima come specialista in attività motoria nelle scuole materne, poi come erborista e quindi come giornalista, scrivendo articoli su alimentazione e benessere per molti periodici, tra cui Salute di Repubblica e Insieme. Tra i suoi libri: Gravidanza e parto in piena salute, Tutto sul mio bambino, Come difendere i nostri figli dall’inquinamento, Sopravvivere alla scuola di tuo figlio, editi da Red.

 

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