Essere mamma è…

Lo abbiamo chiesto alle neomamme che hanno partorito nel 2008 e hanno ricevuto il Cofanetto Nascita firmato Bambinopoli. Ecco cosa ci hanno risposto.

di La redazione di Bambinopoli

 

  1. Vedere che ci sono 2 pezzi di torta per 3 persone e dire 'Non mi sono mai piaciute le torte'!

     (mamma Elizabeth della provincia di Milano)

  2. Essere mamma è quando ti ammazzi di lavoro, ti fa male tutto, la casa è un disastro, hai la depressione post parto, puzzi di latte, odi tuo marito... Ma quando il tuo piccolino ti sorride... sei la persona più felice del mondo.

    (mamma Elisa della provincia di Roma)

     
  3. Essere mamma è sentirsi rotonda anche senza la pancia, ingarbugliata, sfinita, stremata. Ma gioiosa e piena d'amore come non mai.

  4. Essere mamma è capire che anche tu dentro sei una mamma 'quasi' perfetta
    (mamma Angela della provincia di Oristano).

     
  5. Essere mamma è la felicità che ti assale la sera quando il tuo bambino e il suo papà si sorridono dopo una giornata veramente terribile.

 

Queste le 5 neomamme che, tra le tantissime che ci hanno scritto, si sono aggiudicate l’omaggio che Bambinopoli ha voluto offrire in occasione del primo Natale del loro bambino.
A tutte le neomamme che hanno partorito nel 2008, infatti, abbiamo chiesto di raccontarci, in poche parole, con una frase, un’immagine, un pensiero, l’esperienza della maternità, cosa abbia significato per loro Essere mamme.

Tantissime le risposte che ci sono arrivate.
Alcune molto semplici (È meraviglioso, È bellissimo, Non si può spiegare…).
Altre piuttosto complesse, decisamente personali, incentrate sulla propria esperienza vissuta (Il mio bambino è rimasto 2 mesi in ospedale…, Anche se sono sola…). Altre ancora frutto di citazioni (Essere mamma è quella cosa che il bambino indossa quando la mamma ha freddo, Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi 'emozioni'...).
Tutte, però, caratterizzate da un’aurea di stupore, meraviglia, permeate di amore e dolcezza per il piccolino che prima non c’era e, improvvisamente, è arrivato.

Tra le tante, noi abbiamo preferito selezionare quelle che meglio, con poche parole e con immagini forti, hanno saputo descrivere un’esperienza, che ha un carattere universale.
Ci sono piaciute particolarmente quelle che hanno saputo sottolineare il modo in cui la maternità, con un sorriso, uno sguardo, un carezza fatte al proprio bimbo, sia gioia pura nonostante la fatica e i sacrifici che pure ci sono.
Ci è piaciuto molto il 'quasi perfetta' di una delle cinque frasi che abbiamo scelto. Che è un modo per dire 'ce la metterò tutta sapendo che qualche volta potrò sbagliare, che non sono perfetta ma, appunto, 'quasi perfetta'.
E ne abbiamo selezionato anche una che mettese al centro anche la figura del papà, spesso relegato in secondo piano come fosse escluso da questa gioia infinita.

Insomma, alcune frasi ci hanno colpito più di altre e abbiamo deciso di premiarle. Un piccolo pensiero, un piccolo dono per il primo Natale, sicuramente di gioia, di queste fortunate famiglie che nel 2008 sono cresciute e si sono evolute.
Le mamme vincitrici sono già state avvisate via mail (l'indirizzo a cui abbiamo inviato la mail è quello che ci è stato indicato nella cartolina di partecipazione).
Attendiamo fino 12 dicembre 2008 per avere la risposta con l'indirizzo a cui dovremo inviare il regalo. Sarà sufficiente rispondere alla mail completando i campi necessari per effettuare le spedizioni.

A loro e a tutte le altre che hanno aderito all’iniziativa auguriamo tanta serenità e un felice e gioioso Natale.

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Treviso-riciclapannolini

Riciclare i pannolini? Ora si può

Inaugurato a Treviso il primo impianto per il riciclo dei pannolini. Da una tonnellata di pannolini si ricaveranno 150 kg di cellulosa, 75 kg di plastica e 75 kg di polimero super assorbente.

continua »
BEBE_NEW

Un nuovo standard per la sicurezza in auto: arriva il seggiolino con Airbag

E’ stato presentato ufficialmente il 18 ottobre 2017. E’ il nuovissimo AxissFix Air , che ha una caratteristica “invisibile”, ma davvero innovativa: è l’unico seggiolino al mondo con Airbag integrati.

continua »
Scatola-Baci

La scatola dei baci

Un'idea molto originale, ispirata a un libro, per aiutare i bimbi ad affrontare il distacco da mamma e papà: una scatola piena di baci da tirare fuori quando la mancanza dei genitori diventa insostenibile.

continua »
SAM2017

SAM - Settimana Mondiale Allattamento al seno

Si celebra dall'1 al 7 ottobre la Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno (SAM), voluta per promuovere la cultra dell'allattamento al seno come forma esclusiva di alimentazione almeno fino a 6 mesi e per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'argomento.

continua »

Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network