bambinopoli
bambinopoli bambinopoli bambinopoli bambinopoli bambinopoli bambinopoli bambinopoli bambinopoli
Home page Gravidanza Neonato 2-5 anni 6-10 anni Spazio bimbo Spazio donna
 
Cosa pensi di chi pubblica le foto dei propri figli su Facebook?
Ciascuno fa quello    che crede
Perché no? É una    cosa tenera
Incoscienti. I    pedofili sono
   sempre in agguato


 
Home >>Neonato >> In montagna ad "alta protezione"

In montagna ad "alta protezione"

CUTE E SPORT INVERNALI
Come al mare, anche in montagna la pelle va protetta dal rischio di scottature e ustioni che un'esposizione prolungata e senza protezione ai raggi solari potrebbe comportare. Oltre alle radiazioni ultraviolette presenti nella luce del sole, infatti, è necessario proteggersi anche dal riflesso provocato da neve e ghiaccio che rendono ancora più pericolosa l'esposizione.
Per evitare problemi, soprattutto nelle prime 24/72 ore, quando la melanina non si è ancora formata, è fondamentale utilizzare creme protettive con un fattore di protezione adeguato (nei bambini questo non dovrebbe essere inferiore a 15. Meglio ancora, però, se la protezione è totale).
DA SAPERE

  • I raggi del sole non sono tutti uguali. Le radiazioni solari si dividono, infatti, in ultravioletti (UV-A e UV-B) e infrarossi. Gli UV-A stimolano la formazione di melanina consentendo alla pelle di abbronzarsi. Gli UV-B, invece, fermandosi sugli strati più superficiali dell'epidermide possono essere responsabili della dilatazione dei capillari e, di conseguenza, di scottature ed eritemi.
  • Tra le 11.00 e le 15.00 sono emessi il 50% dei raggi UV-B. Sono, quindi, queste le ore in cui è fondamentale mantenere alto il livello di guardia.
  • Neve e ghiaccio riflettono il 90% dei raggi solari.
  • In montagna, la percentuale di ultravioletti aumenta del 12% ogni 1000 metri.
    CREME SOLARI E FATTORE DI PROTEZIONE
  • Le creme solari vanno scelte tenendo conto del proprio fototipo (ossia, dell'insieme del colore della pelle, dei capelli e degli occhi). In ogni caso, nei primi giorni di esposizione la protezione dovrebbe essere totale.
  • Il calcolo del fattore di protezione di una crema solare varia a seconda della marca. Le creme americane, per esempio, a parità di capacità di protezione dl sole, presentano valori più elevati rispetto a quelle prodotte in Europa.
  • La crema andrebbe applicata mezz'ora prima della prevista esposizione al sole e l'applicazione andrebbe ripetuta ogni due ore anche in caso di giornate coperte e nuvolose.


    Condividi
  •  

      2007-07-26
    Manuela Magri

     



     


        
      Sulle piste da sci
    L'attrezzatura per lo sci e i comportamenti da tenere in pista per evitare pericoli e problemi.
     
      Gli indispensabili per la montagna
    Check list per preparare la valigia per la montagna portandosi dietro tutto l'indispensabile.
     
      In montagna
    Consigli per chi trascorre una vacanza in montagna con i bimbi all'insegna della natura e del relax.
     
      Sci: riapre la stagione 2008/2009
    Per quanto l’inverno sia ancora lontano, riapre la stagione sciistica 2008/2009. Con tante proposte sia per lunghe settimane bianche, sia per ponti brevi.
     
      Sulle montagne della Carinzia
    Tante le novità che nella stagione invernale 2008/09 interesseranno gli sciatori del comprensorio Gerlitzen, in Carinzia, certificato Welcome Beginners.
     
      Trofeo Topolino 2009
    Avrà come teatro le piste della Valsugana l’edizione 2009 del Trofeo di Topolino, la mini olimpiade bianca, che si terrà il 20 e il 21 febbraio.
     
      In Val d'Aosta con gli eroi dei cartoon
    Il comprensorio sciistico Breuil-Cervinia Valtournenche attende tutti i bambini per una fantastica esperienza sugli sci sulla scia di Swow Buddies.
     

    PERCHÉ VACCINARE?

    Vaccinazioni sì. Vaccinazioni no. Eppure, ancora oggi, esistono ottime ragioni per vaccinare i propri figli, sia individuali che collettive….



     

     

       
     
     
     
     |Privacy | Chi siamo | Contatti | Mappa del sito |                                                                                                                               |home page|
     


    Tutto il materiale in questo sito è copyright © Bambinopoli s.r.l. Viale Coni Zugna 5, 20144 Milano - Tel 02-58431136 - P.Iva 13099810155
    E' vietata la riproduzione anche parziale, senza autorizzazione scritta della società.
    Bambinopoli non è collegato ai siti e alle strutture recensite e non è responsabile del loro operato.