Prevenzione disturbi controlli

Stitichezza2016

Rimedi contro la stitichezza del bambino

La stitichezza è un problema abbastanza diffuso tra i...

Leggi tutto

Il cercanome

Cerca il nome per il tuo bambino
(sesso e iniziale obbligatori)

Linee-guida-febbre

Come comportarsi in caso di febbre del bambino

La febbre. Da sempre un vero spauracchio per i genitori che tendono a considerarla una vera e propria da malattia e ad affrontarla somministrando farmaci (antipiretici) anche senza il consulto medico. Quali sono, però, le linee guida in caso di febbre del bambino? 

continua »
Fluirespira2015

Allergie di primavera: come prevenire

Pochi giorni all'arrivo della primavera e della bella stagione. Se per tanti è un appuntamento atteso, per altri, chi soffre di allergie, è un periodo complicato da affrontare con alcune precauzioni e accortezze per semplificarsi la vita e non avere troppi problemi di salute.

continua »
Mani_piedi_bocca

Mani, piedi, bocca: l'infettiva dell'estate

Malattia esantematica tipica della prima infanzia (generalmente colpisce i bambini del nido e quelli in età prescolare), si caratterizza per la comparsa di vesciche (esantemi, appunto) nella zona della bocca, delle mani e dei piedi. Ha un decorso benigno.

continua »
Allergie_primavera

Allergie di primavera. Come riconoscerle

Cosa sono quelle che comunemente vengono chiamate allergie di primavera? Come si riconoscono? Come si possono alleviare i sintomi? Anche i neonati possono soffrire di allergie respiratorie?

continua »
Pulizia_nasino

Igiene del neonato: la pulizia del nasino

La pulizia del nasino è importantissima nei primi mesi di vita, e in particolare in questa stagione, per evitare che un banale raffreddore si possa trasformare in qualcosa di più grave (sinusite, otite...). Andrebbe eseguita tutti i giorni come gesto di igiene quotidiana e ripetuta più volte al giorno se il raffreddore è nella fase acuta.

continua »
Antifebbrili_Bambini

Paracetamolo: è davvero sicuro?

Bambini imbottiti di farmaci e antipiretici al primo stato febbrile. Ma sono davvero utili tutti questi medicinali? Aldilà degli effetti collaterali, se usati in modo improprio, non finiscono per 'compromette' il sistema immunitario dei più piccoli impedendogli di rafforzarsi?

continua »
World_Clubfoot_Day

Piede torto congenito

Si celebra oggi, 3 giugno 2013, la prima giornata mondiale del piede torto congenito. Un'anomalia di sviluppo del piede che si verifica durante il periodo fetale.

continua »
Massaggio-vs-coliche

Massaggio vs coliche neonatali

Semplice da praticare, da chiunque e in qualsiasi momento della giornata, ecco come si aiuta il neonato a prevenire le coliche attraverso il massaggio.

continua »
Idratazione

Parola d'ordine: idratazione!

Per sconfiggere il caldo, in particolare per aiutare i bambini più piccoli a farlo, la parola d'ordine è idratare, aumentando il consumo di acqua anche in assenza di stimolo della sete.

continua »
Febbre_neonato

La prima febbre

La prima febbre del bambino rappresenta per la maggior parte dei genitori un evento traumatico. Di fronte al primo malessere del piccolo, infatti, mamma e papà si trovano impreparati e non sanno come comportarsi. Ecco alcuni consigli utili.

continua »

Dermatite atopica del bebè

È la malattia cronica più frequente tra i neonati. Tende a diminuire d'intensità man mano che il bambino cresce. Può essere trattata con creme specifiche e piccoli accorgimenti quotidiani.

continua »
Orecchio

SOS Otite

E con i primi bagni (al mare o in piscina) aumenta la possibilità per i bambini di prendere l’otite. Ecco alcune indicazioni per ovviare il pericolo.

continua »
Orticaria

Forma allergica della cute

Orticaria: ovvero un'eruzione cutanea di colore roseo che scompare senza lasciare traccia nel giro di qualche ora ma che può diventare davvero fastidiosa. Soprattutto, nei bambini.

continua »
Bepantenol_home

Un amico... per la pelle

Irritazioni da pannolino. Un problema diffuso tra i neonati prevenibile e curabile utilizzando i prodotti giusti, in grado di prendersi cura della pelle delicata del bimbo.

continua »
Freddo

Ondata di freddo: come difendersi

Le indicazioni del Ministero della Salute per difendersi dall'ondata di freddo che ha colpito l'Italia in questi giorni. Come affrontarlo. Quali i rischi.

continua »
Coliche

Mal di pancia neonatali

Le coliche gassose sono un problema molto diffuso nei primi mesi di vita del neonato. Ecco da cosa dipendono e come comportarsi.

continua »
Zanzare

Decalogo antipuntura

Come difendersi dalle punture degli insetti e un'incredibile novità proveniente dagli USA dove un ricercatore della Florida ha scoperto che il pepe terrebbe lontane le zanzare.

continua »
Estate_home

Come vincere il caldo

Temperature elevate per più giorni consecutivi e alti valori di umidità mettono a dura prova la salute, soprattutto dei più deboli. I consigli del Ministero della Salute per difendersi dal caldo.

continua »
Enterogermina_home

Una difesa per l’organismo debilitato

Perché i bambini hanno spesso mal di pancia o scariche di diarrea? Da cosa dipendono? Come si possono contrastare? E quando sono i neonati a soffrirne?

continua »
Physiomer_home

Virus invernali e prevenzione

Tra le più contagiose delle malattie virali, il raffreddore raggiunge l’apice proprio con l’arrivo della stagione fredda. Quando i bimbi frequentano scuole e asili e gli sbalzi di temperatura ne accelerano la diffusione.

continua »
Allegria_home

Allergie: prevenzione sin dal primo giorno

Si chiama Allegria ed è un’Associazione nata con il fine di promuovere la ricerca nel campo delle allergie respiratorie infantili sensibilizzando le famiglie sull’argomento.

continua »

Il mughetto del lattante

Il mughetto è un'infezione micotica causata da un particolare tipo di fungo che colpisce il neonato soprattutto nel periodo dell'allattamento.

continua »

Piccoli problemi

Dalla cicatrizzazione dell'ombelico alle coliche, i disturbi del neonato nei primi mesi.

continua »

L'ittero del neonato

L'ittero fisiologico neonatale colpisce il 60% dei nati a termine e l'80% dei prematuri. Causa un accumulo eccessivo nel sangue di una sostanza chiamata bilirubina.

continua »

La crosta lattea

Crosta lattea, un fenomeno comune che interessa i neonati e dipende dall'eccessiva secrezione di sebo che interessa la zona della testa.

continua »

Dermatite da pannolino

É un'irritazione cutanea causata dal costante contatto della pelle umida con il pannolino. Come si previene e si cura.

continua »

SIDS: prevenzione in Toscana

Grazie alla campagna promossa dalla Regione Toscana, il 71% delle neomamme conosce le tre regole per prevenire la morte in culla.

continua »

La sesta malattia

Colpisce, soprattutto, i piccolissimi. È la sesta malattia che si risolve, normalmente, nel giro di pochi giorni.

continua »

Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network

´╗┐