I primi dentini

Il calendario della dentizione, quando iniziano a spuntare i dentini dei bambini e come alleviare il fastidio provocato dalla loro crescita.

Articoli Correlati

di Alessia Altavilla

I dentini da latte (detti anche decidui) sono in tutto 20 (4 incisivi, 2 canini e 4 molari per arcata dentaria) e sono già presenti nel neonato sotto alle gengive.
Non esiste un calendario preciso, ogni bambino è una storia a sè,  alcuni bimbi nascono già provvisti di un dentino; per altri, invece, occorre aspettare anche fino al compimento dell'anno, se non oltre, anche se, parlando in generale, il primo dentino dovrebbe fare la sua comparsa tra il sesto e il settimo mese.


Di conseguenza, un certo ritardo nella dentizione non dovrebbe preoccupare più di tanto a meno che questo non dovesse protrarsi oltre il 14° mese. In tal caso occorre fissare un appuntamento dal dentista per stabile quali potrebbero esserne le cause (il più delle volte queste sono dipendono da fattori genetici).


Se i tempi di comparsa sono, però, variabili, di solito, non lo è l'ordine con cui i decidui spuntano. Si potrebbe, quindi, dire che:


 
  • gli incisivi centrali inferiori compaiono tra il 6° e l'8° mese e sono i primi a spuntare
  • arrivano, poi, gli incisivi centrali superiori, tra il 7° e il 9° mese
  • è la volta, quindi, degli incisivi laterali superiori (8° - 10° mese) e degli incisivi laterali inferiori (10° - 12° mese)
  • fanno seguito i primi molari (12° - 18° mese)
  • i canini (18° - 24° mese)
  • e i secondi molari (24° - 30° mese).
    I denti permanenti, di solito, non spuntano prima dei 6-7 anni. Ma anche in questo caso, ogni bambino ha i suoi tempi e non occorre allarmarsi se ciò dovesse verificarsi prima o dopo.

     

    PICCOLI DISTURBI
    La comparsa dei primi dentini è spesso accompagnata da una serie di disturbi abbastanza tipici che potrebbero creare malessere e disagio nel bambino rendendolo insofferente, inquieto, inappetente. Si tratta di fastidi passeggeri che se ne vanno senza lasciare traccia. Non occorre rivolgersi a un medico: basterà capire la natura del disturbo e adottare semplici mezzi per alleviare il fastidio del piccolo:
     

  • le gengive si gonfiano e si infiammano a causa della spinta del dentino. Per alleviare il dolore si può ricorrere a impacchi di malva oppure a massaggi sulla gengiva con creme e balsami specifici.
  • Aumenta la salivazione come arma di difesa contro la sensazione di dolore provocata dal rigonfiamento della gengiva. Questo potrebbe causare irritazioni cutanee e arrossamenti dovuti al fatto che il bambino si tocca il viso con le manine bagnate di saliva. Sarà sufficiente asciugargli spesso le mani e la bocca con un panno pulito o con una spugnetta morbida.
  • Il piccolo non vuole mangiare e sembra inappetente. Non forzatelo a finire tutta la pappa. Viziatelo un po' offrendogli cibi cremosi e morbidi ed evitate i piatti troppo caldi che acuiscono il dolore. Durante il giorno, poi, date al bambino qualcosa da mordicchiare (giocattoli in gomma, il succhiotto, sonagli…) evitando, però, di offrirgli il ciuccio imbevuto con zucchero o miele. Questa cattiva abitudine, infatti, è spesso la vera responsabile di episodi di carie in bimbi molto piccoli.
  • Il sonno tarda ad arrivare a causa del dolore. Questo potrebbe causare irrequietezza e nervosismo nel bambino durante il giorno. Sconsigliata la somministrazione di farmaci. Meglio, invece, optare per un buon massaggio alle gengive prima di mettere a nanna il bebè, coccolandolo fino a quando non si addormenta. Il fastidio causato dalla dentizione, infatti, non dura più di qualche giorno dopodiché il piccino ricomincerà a dormire beatamente come prima.

     

    PER UNA BUONA DENTIZIONE
     

  • Evitate di protrarre l'uso del ciuccio oltre il 2° anno di vita del bambino.
  • Abituate il bambino a lavarsi i denti sin da piccolo, usando lo spazzolino e il dentifricio all'inizio come se fossero giocattoli.
  • Fissate la prima visita dal dentista intorno ai 3 anni. E poi, per un controllo, una volta ogni anno.
  • La somministrazione di pastiglie di fluoro non è sempre necessaria. Il consiglio, quindi, è quello di rivolgersi al proprio medico di fiducia per stabilire la giusta terapia ed, eventualmente, decidere per la fluoroprofilassi.
  • Controllate l'alimentazione del bambino riducendo l'apporto di zuccheri e aumentando l'introito di calcio, in particolare nei mesi successivi allo svezzamento.

 

  • Commento inserito da Nunzia il 14 dicembre 2016 alle ore 19:30

    Ciao a tutte... ho un bimbo di 9 mesi con 2 dentini gli incisivi inferiori.. da oggi vedo sopra un bel pezzo di gengiva che pende.. saranno gli incisivi superiori? Al momento non ho sentito ancora il dentino..

  • Commento inserito da Gaetano il 10 marzo 2016 alle ore 22:02

    Salve a tutti mio figlio Mattia 6 mesi e mezzo è oltre ad aver messo già 2 mesi fa due denti inferiori adesso sta spuntando canino superiore laterale

  • Commento inserito da anna il 25 febbraio 2015 alle ore 08:54

    Ho un bambino di 2 mesi e sa un mesetto circa che vedo 2 puntini bianchi alle gengive inferiori...secondo voi possono essere i denti???possibile che peró ancora non sono spuntato dopo un mese??

  • Commento inserito da Federica il 31 maggio 2013 alle ore 19:14

    Il mio bufaletto ha già messo il primo dente a 3 mesi e mezzo, il secondo sta tardando ad uscire e ci fa vedere le stelle. Quello che non capisco è la presenza di placche bianche sulla gengiva superiore...non è mughetto!

  • Commento inserito da Bibba il 5 maggio 2013 alle ore 23:00

    mely quando ha messo i denti poi tua figlia? sono curiosa perché il mio ha sedici mesi e mezzo ora ma ancora niente denti. Ho bisogno di un incoraggiamento!

  • Commento inserito da daniela il 10 agosto 2011 alle ore 10:08

    Mia figlia ha 16 mesi e li sono spuntati solo due dentini,sono molto preoccupata la pediatra mi ha detto che devo spuntare ogni bimbo ha i suoi tempi ma io ho il timore che i denti nn ci sono sotto qualcuno ci voi ha avuto la mia stessa esperienza?

  • Commento inserito da fabio da latina il 7 agosto 2011 alle ore 00:23

    mio figlio e' nato un mese in anticipo, ora ha 2 mesi e 18 giorni pesa 7,00 kg ,e gia' sta rifiutando il ciuccio,ha molta salivazione,si succhia l'intero pugnetto della mano ed ha le gengive arrossate...!!!e' possibile gia' la comparsa dei dentini:?:?:?

  • Commento inserito da ilaria il 18 luglio 2011 alle ore 13:24

    michele che ha 12 mesi a fine luglio ha 3 dentini :2 arcata superiore e 1 inferiore. è normale??

  • Commento inserito da mely il 28 aprile 2011 alle ore 18:33

    mia figlia a 17 mesi e ancora non ha neanche un dentino e sono molto preoccupata speriamo bene

  • Commento inserito da Mohamed Asaad (Abu LMAR) il 31 marzo 2011 alle ore 21:39

    Ciao a tutti la mia LMAR ha 7 mese da una settimana spuntato il primo dentino il secondo si vede appena auguri Bambini

  • Leggi tutti i commenti

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network