Neonato

Alimentazione-prima-infanzia

Mondo food: Non aprite quella pappa!

Il libro Non aprite quella pappa cerca di fare chiarezza sul baby food e sulle operazioni di marketing legate al cibo per l'infanzia. In un quadro in cui la comunicazione su questo tipo di prodotti è spesso ingannevole.

continua »
Asilo_balena

Gli asili più belli del mondo

A forma di gatto o di balena, realizzate solo con materiali riciclati o concepite come vere e proprie opere d'arte, frutto dello studio e del lavoro di equipe di esperti, architetti, designer, pedagogisti, operatori dell'infanzia... Ecco alcuni degli asili più belli del mondo.

continua »
Mammeinsol

Indirizzi utili: strutture per mamma e bambino

Nelle province di Torino, Firenze, Forlì-Cesena, Udine ecco una selezione di strutture per famiglia amiche di Bambinopoli, che hanno collaborato a diverse iniziative per mamma e bambino.

continua »
Finiture-fotocatalitiche

Come contrastare l'inquinamento indoor nella stanza del neonato

L'inquinamento indoor è una delle principali cause di malattie e infezioni alle vie respiratorie soprattutto nella prima infanzia. Se state, quindi, progettando la stanza del bebè in arrivo o appena nato, ecco alcuni accorgimenti per diminuirne la presenza. 

continua »
Paternita2016

Congedo di paternità obbligatorio 2016

Per i papà dipendenti, previsti due giorni di congedo obbligatorio dopo la nascita del bambino e altri due giorni facoltativi, alternativi a quelli della mama, da prendere entro i 5 mesi di vita del piccolo. 

continua »
Bilinguismo_sava

Bambini bilingue: quali problemi?

La dottoressa Cristina Savatteri ci parla di bilinguismo, modalità di apprendimento della lingua e problematiche legate alla sinfonia plurilingue vissuta dai bambini che crescono in famiglie bilingue.

continua »
Buttare_oggetti

Perché i bambini buttano per terra gli oggetti?

E arriva un momento, intorno agli 8/9 mesi, in cui il gioco preferito del bambino è afferrare gli oggetti e buttarli per terra, ridendo a crepapelle quando cadono. Non è impazzito. Non è dispettoso. Sta semplicemente affinando le sue capacità senso-motorie.

continua »
Prima-pappa-trucchi

5 trucchi per preparare la prima pappa

La prima pappa non si scorda mai. O meglio. A non scordarla mai è la mamma. Per la quale il passaggio da un'alimentazione liquida all'alimentazione solida è una tappa di crescita fondamentale, forse la più importante dal momento del parto. Ecco, dunque, alcuni consigli per la preparazione della prima pappa.

continua »
Rabbia

Come si costruisce il cestino della rabbia

La rabbia, di suo, non è un'emozione né negativa né positiva e ha spesso a che fare con paura, frustrazione, senso di inadeguatezza. Ecco come aiutare i bambini a controllarla e, in caso, a isolarla, semplicemente imparando a riconoscerla e a isolarla. 

continua »
Linee-guida-febbre

Come comportarsi in caso di febbre del bambino

La febbre. Da sempre un vero spauracchio per i genitori che tendono a considerarla una vera e propria da malattia e ad affrontarla somministrando farmaci (antipiretici) anche senza il consulto medico. Quali sono, però, le linee guida in caso di febbre del bambino? 

continua »
Acqua-bambino

Quanta acqua deve bere un bambino?

Quanto deve bere un bambino piccolo? Qual è la perdita giornaliera di acqua nei neonati di pochi mesi? Come comportarsi?

continua »
Nanna_ore

Di quante ore di sonno ha bisogno un bambino?

A seconda dell'età, il numero di ore di sonno di cui ha bisogno un bambino cambia come cambiano le abitudini dei piccoli rispetto alla nanna. Si parte da un minimo di 18 ore di sonno al giorno nei primi mesi sino alle 11 ore di un bambino di 10 anni. 

continua »
Regali_bebe

5 regali personalizzati per bambini da 0 a 3 anni

Cosa regalare per Natale al neonato e al bimbo piccolo? Se siete stanche dei soliti completini, dei giocattoli plasticosi, dei sonagli da appendere al passeggino, ecco qualche idea alternativa da mettere sotto l'albero.

continua »
Svezzamento_pollicino

Il ruolo della mamma nello svezzamento

Lo svezzamento rappresenta un momento molto delicato della relazione mamma-bambino in cui entrambi devono prendere atto e accettare il cambiamento di ruolo che la fine dell'allattamento esclussivo impone. La mamma da indispensabile diventa disponibile.  

continua »
NSChicco

Come scegliere i prodotti per il neonato?

La pelle del neonato ha bisogno di cure particolari e prodotti specifici che la proteggano delicatamente senza intaccarne il pH. Ecco perché è fondamentale scegliere bene i detergenti per l'igiene del bebè.

continua »
Bonus-bebe2016

Bonus Bebè 2016: come richiederlo

Confermato dalla Legge di Stabilità 2016 il bonus bebè per il 2016 per i nuovi nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017. Previsto, quindi, un contributo di 80€ per le famiglie che diventano 160 per i redditi inferiori ai 7000€.

continua »
Neonato_masticare

Perché alcuni bambini rifiutano i cibi solidi?

Lo svezzamento, ossia il passaggio da un'alimentazione esclusivamente liquida a una solida, implica, dal punto di vista psicologico, l'accettazione da parte del bambino (e del genitore) dell'atto aggressivo come necessario per raggiungere l'autonomia. Qualora questa necessità aggressiva venga negata, può accadere che il bimbo inizi a rifiutare la pratica del masticare. 

continua »
Chicco-Natural-Sensation

Come prendersi cura della pelle del neonato

Alla nascita, la pelle del neonato è estremamente fragile e delicata. Rispetto alla pelle di un adulto è, infatti, più sottile, più secca e facilmente irritabile. Ecco perché è fondamentale utilizzare i prodotti giusti per prendersene cura. Contribuendo a migliorarne la funzione di barriera dagli agenti esterni.

continua »
Nanna-libro-coniglio

Il libro che fa addormentare i bambini

Arriva il libro che, a detta di chi l'ha provato, farebbe addormentare i bambini, conducendoli al sonno in modo naturale, solo attraverso la lettura delle sua pagine. Si intitola Il coniglio che voleva addormentarsi. E sarà in vendita in libreria a partire da oggi, 13 ottobre 2015.

continua »
Baby-Pit-Stoppers

Baby Pit Stoppers. La community di mamme diventa app

Da un'idea di Valeria Miccolis e grazie al contributo di un'enorme community di mamme, nasce Baby Pit Stoppers, l'app utilizzabile da qualsiasi dispositivo (non occorre uno smartphone) destinata a tutte le neomamme e ai loro bambini. Gratuita, facilmente utilizzabile e in continuo aggiornamento grazie al contributo di tutti. 

continua »
Coppia-genitoriale

Dalla coppia alla famiglia: la ricerca di un nuovo equilibrio

Come cambiano le relazioni di coppia quando in famiglia arriva un bambino. Come il bambino vero differisce da quello immaginato durante il parto e come mamma e papà, insieme, devono imparare a rapportarcisi.

continua »
Ape-Milk

A Milano arriva Ape Milk. Il latte materno raccolto a domicilio

Presentato a Expo nello spazio Women, Ape Milk è un veicolo dotato di cella frigorifera e guidato da ostetriche per la raccolta del latte materno a domicilio. Pensato per rifornire le Banche del Latte e aiutare i bambini nati prematuri, Ape Milk è attivo per il momento a Milano. Ma con il progetto di espandersi in Italia e in Europa.

continua »
A-Bi-Book-Festival

A Bi Book. Primo Festival della lettura per la prima infanzia

A Brescia, a partire dall'11 settembre, il primo Festival della Lettura per la prima infanzia. Un'iniziativa volta a promuovere l'amore per i libri per i bimbi dagli 0 ai 3 anni e il ruolo dei genitori come mediatori attivi nella pratica della lettura.

continua »
Inserimento_nido2015

10 consigli pratici per l'inserimento al nido

Tempo di inserimento per i bimbi del nido e dalla sezione primavera. Ecco 10 consigli pratici per favorire l’ingresso del bambino in un ambito extra familiare e aiutarlo a superare velocemente le quasi inevitabili crisi da distacco dei primi giorni.

continua »
Inserimento_materna2015

Inserimento alla scuola di infanzia. Un libro per non avere problemi

Per questi ultimi giorni di agosto, per tutte le mamme che da settembre saranno alle prese con l'inserimento del bambino alla Scuola di Infanzia, ecco un libro molto interessante di Ilaria Sacchetti: E ora andiamo felici all'asilo? 

continua »




Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network

´╗┐