Tappe di crescita

Linguaggio_neonato

Lo sviluppo del linguaggio e le prime parole

Sebbene la lallazione inizi molto prima, di solito intorno agli 8-9...

Leggi tutto

Il cercanome

Cerca il nome per il tuo bambino
(sesso e iniziale obbligatori)

aspic_hp

Gruppo di supporto e crescita per Neomamme

Un gruppo di ascolto, supporto e crescita personale condotto da due Professional Counselor per Mamme con bimbi dagli 0 ai 6 mesi.

continua »
Neonati-vista

Dal pancione ai primi mesi, cosa vede il neonato

Dalle tinte rosso-violacee del pancione sino alle forme distinte degli oggetti, ecco in circa sei mesi come matura l'organo della vista dei bambini e cosa vede il neonato dalla nascita in poi. 

continua »
Detersivi-bambini

Sicurezza in casa. Attenzione ai detersivi

Torniamo a parlare di Sicurezza in casa, argomento che già abbiamo affrontato più volte, dopo il grave episodio che ha visto protagonista una bambina di poco più di un anno finita in ospedale in condizioni critiche dopo avere bevuto un detersivo per il wc. 

continua »
ciuccio_home_1

Togliere il ciuccio: è davvero necessario?

Il ciuccio fa male? E se sì, perché? Quanto e fino a quando possiamo concederlo al bambino? Facciamo chiarezza con la Dott.ssa Paola Perrone, Logopedista ed Autrice del libro “Togliamo il Ciuccio”

continua »
Decalogo-Montessori

Il decalogo del genitore montessoriano

10 regole ispirate al metodo Montessori per genitori che vogliono crescere, anche in casa, i loro bambini seguendo gli insegnamenti della nota pedagogista. Per bambini dagli 0 ai 2 anni.

continua »
Sorrisi-neonato-manifestazioni

Tra pianto e sorrisi come comunicano i neonati

Cosa significa, come sosteneva Winnicott che un neonato può sopravvivere solo in relazione a qualcuno che lo faccia sentire parte di una relazione, pronto ad accoglierlo e dare rifugio al suo primo grido? Ce ne parla l'Associazione Pollicino.

continua »
Bottiglie-sensoriali

Bottiglie multisensoriali. Giochi creativi per bambini

Per i bambini piccoli non servono costosi giocattoli tecnologici. I giochi miglori per i bebè si 'costruiscono' in casa con materiale di recupero e molta fantasia. Come le bottiglie multisensoriali di montessoriana memoria. Che stimolano a costo zero tutti i sensi del bimbo. Ecco come realizzarle.

continua »
IUGR_SGA

Bambini IUGR e bambini SGA. Chi sono?

IUGR: Intra-uterin Growth Restriction e SGA: Small for Gestational Age. Sono gli acronimi con cui vengono indicati i bambini che presentano ritardi nella crescita o durante la vita intrauterina (i primi) o nei primi mesi di vita (i secondi). Quali le problematiche. Come seguirli.

continua »
pampers_1

Mamma... una storia di protezione !

La mia esperienza di mamma mi dice che l'istinto materno di protezione #storiadiprotezione e dedizione non si impara a scuola ma affiora in te quando abbracci per la prima volta il tuo cucciolo e capisci che quella piccola creatura è una parte di te

continua »
Mammeinsol

Indirizzi utili: strutture per mamma e bambino

Nelle province di Torino, Firenze, Forlì-Cesena, Udine ecco una selezione di strutture per famiglia amiche di Bambinopoli, che hanno collaborato a diverse iniziative per mamma e bambino.

continua »
Bilinguismo_sava

Bambini bilingue: quali problemi?

La dottoressa Cristina Savatteri ci parla di bilinguismo, modalità di apprendimento della lingua e problematiche legate alla sinfonia plurilingue vissuta dai bambini che crescono in famiglie bilingue.

continua »
Rabbia

Come si costruisce il cestino della rabbia

La rabbia, di suo, non è un'emozione né negativa né positiva e ha spesso a che fare con paura, frustrazione, senso di inadeguatezza. Ecco come aiutare i bambini a controllarla e, in caso, a isolarla, semplicemente imparando a riconoscerla e a isolarla. 

continua »
Nanna_ore

Di quante ore di sonno ha bisogno un bambino?

A seconda dell'età, il numero di ore di sonno di cui ha bisogno un bambino cambia come cambiano le abitudini dei piccoli rispetto alla nanna. Si parte da un minimo di 18 ore di sonno al giorno nei primi mesi sino alle 11 ore di un bambino di 10 anni. 

continua »
A-Bi-Book-Festival

A Bi Book. Primo Festival della lettura per la prima infanzia

A Brescia, a partire dall'11 settembre, il primo Festival della Lettura per la prima infanzia. Un'iniziativa volta a promuovere l'amore per i libri per i bimbi dagli 0 ai 3 anni e il ruolo dei genitori come mediatori attivi nella pratica della lettura.

continua »
Inserimento_materna2015

Inserimento alla scuola di infanzia. Un libro per non avere problemi

Per questi ultimi giorni di agosto, per tutte le mamme che da settembre saranno alle prese con l'inserimento del bambino alla Scuola di Infanzia, ecco un libro molto interessante di Ilaria Sacchetti: E ora andiamo felici all'asilo? 

continua »
ciuccio_1e

Quando e come abbandonare il ciuccio?

Qual è il momento migliore per chiedere al bambino di abbandonare l'uso del ciuccio? Quale dovrebbe essere il comportamento dei genitori durante questa delicata fase di passaggio? E perché alcuni bambini faticano più di altri ad abbandonare il succiotto?

continua »
Oms_papa

Papà: poco presenti nella crescita dei figli

Secondo un recente studio effettuato dall'Oms, i papà sarebbero, in generale e a prescindere dal Paese di provenienza, meno impegnati nella cura dei figli e nella gestione del menage familiare.

continua »
Huggies_Home_bb

Il pannolino che assorbe di più là dove serve

Huggies® presenta una nuova gamma di pannolini, nata per offrire le migliori garanzie di protezione e assorbenza, in tutte le fasi della crescita dei bimbi: Huggies® Bebè per i bimbi appena nati e Huggies®Bimbo e Bimba dal 3° mese in avanti.

continua »
Bonus-bebe2015

Bonus bebè 2015: a chi spetta e come richiederlo

Approvato dalla Commissione Bilancio e trascritto sulla Gazzetta Ufficiale in data 10 aprile 2015, il bonus bebè INPS per i nuovi nati dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017. Ecco come richiederlo.

continua »
Battesimo_Frozen

Frozen. Anche il battesimo è a tema

I consigli di Maria Grazia Alamia, autrice del blog Cook and Craft e mamma di due bambini, che ci spiega come le è venuta l'idea di un battesimo a tema Frozen e tutti i suggerimenti per metterlo in atto. 

continua »
Fluirespira_fiaba

Una fiaba da scaricare gratis per il tuo bambino

Una fiaba da scaricare gratuitamente e leggere al proprio bambino, personalizzabile con il suo nome e i nomi dei componenti della sua famiglia o, comunque, le persone più care. Per farlo, basta registrarsi e inserire la parola magica. Se volete sapere qual è...

continua »
Linguaggio_bambini

10 consigli per stimolare il linguaggio del bambino

Dopo l'anno la capacità di comunicare verbalmente del bambino aumenta esponenzialmente. Dai suoni disarticolati pronunciati nei primi mesi, infatti, il piccolo passa alla vera e propria acquisizione del linguaggio. Ecco come stimolarlo a aiutarlo in questa delicata fase.

continua »
Matteo_Renzi_Bonus

Bonus bebè. 80€ per le neomamme dal 2015

Ospite da Barbarba D'Urso a Domenica Live, in una lunga intervista in cui si è parlato, tra le altre cose, di legge di stabilità e manovra finanziaria del 2015, Matteo Renzi ha annunciato, a partire dal 2015 e per 3 anni, 80€ per tutte le neomamme con un reddito inferiore ai 90mila euro. Si sta, comunque, discutendo su quello che sarà il tetto massimo di reddito e il metodo di erogazione.

continua »
Pronto_intervento_video

I bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli

Un corso di pronto soccorso chiaro, semplice e certificato per tutti. Presentato a Palazzo Marino, Milano il 16 ottobre, a 10 anni dalla sua prima realizzazione, aggiornato secondo le nuove normative europee, torna il video I nostri bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli.

continua »
Primo_compleanno_costanza

Regali originali per il primo compleanno

Stanchi delle solite tutine? Giocattoli? Libricini? Ecco qualche idea diversa dalle solite per il primo compleanno di un bimbo. Scovate sul web e riorganizzate per tutti i budget.

continua »
12-24_mesi

Dai 12 ai 24 mesi: il secondo anno di vita del bambino

Pensavate che il peggio fosse passato? Che dopo le notti insonne, l'allattamento, lo svezzamento, i dentini... Tutto sarebbe andato via liscio almeno fino all'adolescenza? Ebbene no. Benvenuti nel secondo anno di vita. Quando i bambini iniziano a prendere coscienza di sé e a dire no (e non solo).

continua »
Coppie_gay

Figli di coppie gay: bambini sereni e felici

È quanto emerso dal più grande studio mai realizzato sull'argomento. E mentre in Italia divampa la polemica tra Oliviero Toscani e Fratelli d'Italia, il tribunale di Roma riconosce l'adozione di una bimba da parte di due donne omosessuali. Qualcosa sta cambiando?

continua »
Consigli_vasino

5 consigli per togliere il pannolino

L'estate è per molte mamme con bambini di età compresa tra i 18 e i 24 mesi il momento migliore per togliere il pannolino al piccolo. 5 consigli utili per vivere senza drammi questo momento. Dal comportamento da avere all'abbigliamento più adatto.

continua »
Neonati_nonni

Neonati in vacanza con i nonni?

Che fare la prima estate in cui la mamma torna al lavoro? Affidarsi a una baby sitter e lasciare a casa il bebè? Oppure mandarlo al mare con i nonni? Lontano da casa, ma in un ambiente, mare o montagna, sicuramente più salubre per il piccolo?

continua »
Sei-mamma-se

Sei una mamma se...

Quando io sarò mammma..... Le ultime parole famose. Tutto quello non pensavi avresti mai potuto fare e, invece, hai fatto dopo la nascita del bambino. Se, poi, i bambini sono più di uno....!

continua »
Legge_cognome_materno

Il cognome della mamma: dice sì anche il CdM

Dopo la condanna della Corte Europea dei diritti dell'Uomo di qualche giorno fa, il CdM ha dato il via libera alla modifica dell'articolo 143-bis ammettendo la possibilità di dare al figlio, anche nato al di fuori del matrimonio, il cognome della madre se c'è l'accordo tra i genitori.

continua »
Bonus_bebe_comuni

1550 euro per le mamme che non lavorano

Si tratta del'assegno di maternità dei Comuni, un'indennità da richiedere al proprio Comune di residenza da parte di mamme che non lavorano oppure che non hanno diritto all'assegno di maternità dell'INPS.

continua »
Mamma-che-legge-fiabe

A cosa servono le fiabe?

Perché è importante raccontare le fiabe ai bambini? Come andrebbero raccontate? E' giusto censurare i personaggi negativi e le situazioni più angoscianti? E' vero che le favole aiutano i bambini a crescere sereni? La fiaba come strumento di comunicazione privilegiata con i più piccoli.

continua »
Cacca_bambini

Feci del neonato: cosa ci dice il pannolino?

Leggere il pannolino del bambino, imparando a capire dalle feci i messaggi che il corpo del piccolo manda, è molto importante. Perché proprio attraverso la cacca è possibile ottenere informazioni chiare sulla salute del neonato.

continua »
Relazione_mamma_bambino

Relazione mamma-bambino: come influenza la crescita

Il modo in cui la mamma instaura sin dai primi giorni la relazione con il suo bambino, determinerà il modo in cui quest'ultimo, negli anni a venire, si relazionerà con i coetanei e con la società tutta. Ce ne parla la dottoressa Cristina Savatteri, psicologa e psicoterapeuta.

continua »
Cena-fuori-neonato

A cena fuori con il neonato

Uscire a cena con un neonato. Confrontarsi con altre neomamme. E scoprire che non tutti i sistemi educativi sono identici tra quelli proposti in altre realtà e paesi. Una neomamma racconta...

continua »
Bambini_che_mordono

Bambini che mordono

Perché alcuni bambini intorno ai 2 anni mordono? Come ci si deve comportare di fronte ai morsi di un bambino così piccolo? E' preferibile dar peso alla cosa o aspettare che la fase passi da sola?

continua »
attaccamento_home_1

L'attaccamento del bambino alla mamma

Il rapporto mamma-figlio sviluppato durante l’infanzia può influenzare le future relazioni di coppia del bambino rendendolo ansioso, sfuggente o equilibrato

continua »
capricci_02_hp

L'età dei no. I capricci dei bambini

Arriva un momento intorno ai due anni in cui i bambini dicono sempre di no. E' una fase positiva ma come gestirla senza perdere la pazienza?

continua »
Linguaggio_Cristina

Famiglia e sviluppo del linguaggio

La dottoressa Cristina Savatteri ci parla di linguaggio e contesto familiare e di come quest'ultimo ne influenzi lo sviluppo nei primi anni di vita del bambino.

continua »
Bagni_mare

Il primo bagno (in mare)

Non per tutti i bambini il primo contatto con l’acqua è positivo. Alcuni, di fronte a una simile distesa azzurra, si ritraggono spaventati. Anche quelli che già hanno frequentato corsi in piscina.

continua »
Piedini

Si parte dal piede

I piedini dei bimbi, un organo importante attraverso il quale il bambino può partire… alla scoperta del mondo. Di cui prendersi cura sin dai primissimi giorni.

continua »

La fiaba della buona notte

Secondo un rapporto del Ministero dell'Istruzione Britannico raccontare le fiabe ai bambini li aiuta a migliorare la loro capacità espressiva e a parlare prima.

continua »

Madri tigre e madri chiocce

Secondo un articolo pubblicato qualche giorno fa sul Wall Street Journal le madri orientali sarebbero migliori di quelle occidentali, troppo blande, chiocce e protettive.

continua »

SOS Mamma - Il libro

In libreria dal 24 marzo, un manuale pratico che vuole aiutare le mamme con tanti consigli e piccoli trucchi per vivere al meglio l'esperienza della maternità e la gestione dei figli.

continua »

Musica: ascolto precoce

La musica contribuisce allo sviluppo delle attività cerebrali. Ecco perché l'ascolto precoce è consigliato sin dalla culla per accrescere le capacità di apprendimento dei bambini.

continua »

Studi sul linguaggio infantile

Uno studio americano ha analizzato i meccanismi di apprendimento del linguaggio nei bambini tra i 18 e i 36 mesi, scoprendo che le pause tra una parola e l’altra sono fondamentali per imparare a parlare.

continua »
Pull_ups2011

Il vasino è un gioco da ragazzi

Un sito, i consigli dell’esperto, tanti giochi e un test per capire se il bambino è pronto per il passaggio dal pannolino al vasino…

continua »

Oroscopo cinese 2011: i bambini Coniglio

Secondo l'oroscopo cinese, il 2011 sarà l'anno del Coniglio (o della Lepre). Come saranno i bimbi nati sotto questo segno? Che personalità avranno?

continua »

Bambini Cancro: dolci, affettuosi e sensibilissimi

Come sono i bambini nati sotto al segno del Cancro? Quali componenti caratteriali li animano? Quali sono le loro tendenze e inclinazioni?

continua »

Il mondo

Nei primi 12 mesi di vita, vista e udito, già 'programmati' per permettere al bimbo di relazionarsi con il mondo esterno, subiscono profonde trasformazioni.

continua »

Prime parole

Nel percorso di crescita compiuto dal bebè, l'acquisizione del linguaggio rappresenta una tappa fondamentale.

continua »

Tappe di crescita

Le conquiste, graduali ma importantissime, del bambino dalla nascita fino agli anni della scuola.

continua »

Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network

´╗┐