Il corpo delle neomamme

Dopo la gravidanza, modelle e attrici mostrano un corpo perfetto, senza smagliature, senza un filo di grasso. Sono loro i veri modelli a cui ispirarsi? Due fotografe canadesi sono convinte di no. E hanno lanciato un contest fotografico, giunto ormai alla quarta edizione, per spiegare alle donne che la gioia della maternità vale cellulite e smagliature. 

continua »

Neonati al sole

Qualche precauzione e principali regole se si espone il neonato al sole. Attenzione ai bambini molto piccoli e/o con un fototipo di pelle chiaro e sensibile.

continua »

Windsurf: quando iniziare

Tra gli sport tipicamente estivi, il windsurf è senz'altro uno dei più noti. Praticabile, infatti, sia al lago che al mare, adatto già a partire dai 6 anni, consente di stabilire un rapporto stretto con la natura, sviluppando forza, equilibrio e coordinamemtno motorio.

continua »

Come crescere un bambino ottimista

Come insegnare ai bambini a vedere il bicchiere mezzo pieno? Come aiutarli ad affrontare serenamente le sfide quotidiane e renderli capaci di rialzarsi in caso di cadute? Qualche consiglio per raggiungere questi obiettivi. 

continua »

10 cose da sapere sulle creme solari per i bambini

Come scegliere i solari per i bambini? E' davvero necessaria la protezione totale o si possono utilizzare creme con fattori di protezione più bassa? Quante volte va applicata la crema? 10 risposte per fugare i dubbi delle mamme in materia di protezione solare.

continua »

Mamme in Parlamento

Traino della rivoluzione digitale degli ultimi anni, le mamme 2.0 incontrano oggi le Istituzioni a Roma con un evento ad hoc che le vede protagoniste assolute per parlare con gli organi competenti dei principali problemi e cambiamenti che le riguardano direttamente.

continua »

9 segnali che il bambino è videogiochi dipendente

Trascorrere parte del proprio tempo libero con consolle e videogiochi ed essere videogiochi dipendenti sono due concetti molto diversi. Nel primo caso, si tratta di un'attività divertente come un'altra. Nel secondo caso di un problema che andrebbe affrontato. Ecco i segnali per capire se il bimbo trascorre troppo tempo con i videogames.

continua »

Dermatite da pannolino

La dermatite da pannolino è una irritazione cutanea causata dal costante contatto della pelle umida con il pannolino. E' molto fastidiosa per il piccolo, ecco qualche consiglio per prevenirla e curarla.

continua »

Primo soccorso: corpi estranei

Se un corpo estraneo entra nel naso, nella bocca, negli occhi... può scattare il panico! Ecco qualche consiglio su come intervenire.

continua »

Ector, l'orsetto antifumo

Per contrastare il fumo passivo a cui tantissimi bambini, a loro insaputa, sono sottoposti, arriva Ector, l'orsetto antifumo che tossisce quando si trova in prossimità di una sigaretta. Un tentativo di tenere lontani i più piccoli da fumo e per educare i grandi a un comportamento rispettoso verso i più piccini. 

continua »

Tatoo, piercing e gravidanza: 5 cose da sapere

Tatuaggi e piercing in gravidanza. Sono pericolosi? Si possono fare? E se già si ha un piercing all'ombelico come ci si deve comportare? 5 cose utili da sapere sull'argomento.

continua »

Il ruolo dello sguardo nella costruzione della relazione

Lo sviluppo dei 5 sensi nei primi mesi di vita e l'importanza dello sguardo nella costruzione della relazione mamma-bambino. 

continua »

7 cose da fare per rimanere incinta

7 consigli per aumentare le chances di rimanere incinta (qualora non siano stati riscontrati problemi). Dall'alimentazione al sesso, ecco cosa fare.

continua »

Regalini di fine festa

Ormai è un must quello di terminare le feste di compleanno con un regalino per tutti i bambini invitati. Per risparmiare un po' e essere originali, ecco qualche idea fai da te da realizzare per chiudere 'in dolcezza' ogni tipo di festa!

continua »

Un luogo fuori dal tempo: Crespi d'Adda

A poca distanza da Milano, non troppo lontana da Bergamo, una minuscola cittadina operaia dichiarata patrimonio dell'Unesco per la sua specificità: Crespi d'Adda, un luogo minuscolo da visitare per chi si trova a passare da queste parti. 

continua »

Vaccini: cosa cambia per tutti

Quella delle vaccinazioni è diventata una guerra di religione tra no-vax e Istituzioni. Ecco cosa cambia con la nuova legge per i bimbi del nido e delle materne. 

continua »

Tutti pazzi per il fidget spider

Letteralmente scatto rotante, il widget spider è, a tutte le età, il gadget del momento. E come tutte le mode non poteva non far parlare di sé. C'è chi lo osanna come il nuovo rimedio contro la distrazione, chi ne vanta le proprietà anti-stress e rilassanti e chi lo condanna come nuovo oggetto di perdizione. Di cosa stiamo parlando?

continua »

Disturbi Specifici dell' Apprendimen- to? Arriva TuDSA

Tudsa è un progetto nato per supportare i genitori dei bambini/ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

continua »

Idee per un ricevimento di nozze con bambini

Cosa non deve mancare quando alla cerimonia di nozze sono presenti bambini. Alcune idee per rendere la festa piacevole per tutti, genitori e figli.

continua »

I primi dentini

Il calendario della dentizione, quando iniziano a spuntare i dentini dei bambini e come alleviare il fastidio provocato dalla loro crescita.

continua »

Piano City, Notte dei Musei, Festival dei Bambini

Da Piano City Milano al Festival dei Bambini a Firenze, un weekend pieno di appuntamenti per i bambini e le famiglie in cui certamente non annoiarsi. Ecco alcune iniziative e i link per i programmi dettagliati. 

continua »

Cosa non fare quando si rimprovera un bambino

A prescindere dall'entità e dal motivo del rimprovero, alcune cose e alcune frasi andrebbero comunque evitate quando si rimprovera un bambino. Ecco quali e perché.

continua »

Il seno in gravidanza: come cambia

Come moltissime altre parti del corpo, anche il seno subisce durante la gravidanza profonde trasformazioni atte a renderlo funzionale in vista dell'allattamento. Ecco quali sono e come prendersene cura.

continua »

Feste di fino anno. E se i genitori non potessero partecipare?

Come comportarsi qualora si fosse impossibilitati a prendere parte alla tradizionale festa di fine anno scolastico? Cosa dire ai bambini? E' giusto sentirsi in colpa?

continua »

Malattie infettive

Portano il nome di malattie esantematiche, ma sono più conosciute come Varicella. Morbillo. Rosolia... Sintomi e informazioni su alcune tra le principali malattie dell'infanzia.

continua »

Feci del neonato: cosa ci dice il pannolino?

Interpretare il contenuto del pannolino del bambino,  è molto importante, imparando a capire dalle feci i messaggi che il corpo del piccolo manda. Perché attraverso la cacca è possibile ottenere informazioni chiare sulla salute del neonato.

continua »

A spasso con Sofia e altri eventi per bambini

A Milano, il 13 e il 14 maggio alcune iniziative per famiglie davvero interessanti con un programma ricco di appuntamenti, laboratori e spettacoli: A spasso con Sofia e altre cose da fare nel weekend dedicato alla festa della mamma.

 

continua »

10 regali davvero originali per un bebè

Cosa regalare a una mamma in dolce attesa o a una neomamma che ha appena partorito? Ecco qui 10 oggetti geniali per facilitare ai genitori la vita con il neonato

continua »

Perché in primavera ci si sente più stanchi?

Le giornate sono calde e lunghe. La voglia di stare all'aperto aumenta. Eppure per molte persone, soprattutto bambini, la primavera è sinonimo di stanchezza cronica. Che fare? 

continua »

Tredici. Il perché del successo

Tredici è la serie televisiva di cui si parla adesso. Bloccata in Turchia, trasmessa ovunque con un enorme successo di critica, ha alimentato sin da subito polemiche, tra sostenitori e detrattori. Ma a cosa è dovuto tanto rumore?

continua »

Tecniche per farsi obbedire dai bambini senza urla

Tutti i bambini fanno i 'capricci' e tutti i genitori, prima o dopo, si trovano nella situazione di gridare e urlare per ottenere obbedienza. Non sempre, però, questo metodo è funzionale. Ecco alcune tecniche per farsi obbedire senza grida.

continua »

3 regali diversi per la festa della mamma

Idee per il regalo della festa della mamma? Qui ve ne suggeriamo 3 diversi dalle solite rose, scatole di cioccolatini o profumi.  Se cercate altri suggerimenti per la festa consultate lo Speciale Festa Mamma online attualmente (link all'interno).

continua »

Un Family & Sport Hotel sul mare Adriatico

Siete ancora alla ricerca della struttura più adatta per trascorrere un'estate al mare a misura di famiglia? Sul mare Adriatico, a Villa Rosa di Martinsicuro, c'è l'albergo che fa per voi. Il Residence Hotel Paradiso, infatti, da anni accoglie genitori e bambini facendoli sentire come a casa.

 

continua »

Colazione fa rima con buona azione!

Penny Market e Mission Bambini insieme per celebrare la festa della mamma in un modo davvero speciale

continua »

Bonus mamma domani al via dal 4 maggio

Attiva dal 4 maggio la piattaforma attraverso la quale tutte le donne che hanno partorito nel 2017 o che partoriranno entro l'anno potranno fare richiesta del bonus alla maternità di 800€. I dettagli nell'articolo.

continua »

Bambini che vanno con sconosciuti

5 cose da insegnare ai bambini per evitare che vangano avvicinati da persone mal intenzionate e possano trovarsi a vivere situazioni di disagio.

continua »

6 posti fuori dal comune in cui dormire con i bambini

Siete alla ricerca di un'esperienza davvero al di fuori dell'ordinario? Cercate un albergo che sappia offrirvi molto di più di una semplice camera d'albergo in cui trascorrere la notte? Qui 6 idee per un soggiorno esclusivo e davvero esperienziale.

continua »

Allergie alimentari. Quando il cibo fa male

Le allergie alimentari rappresentano una fonte di stress emotivo e psicologico sia per i bambini che per i genitori. Sia gli uni che gli altri, infatti, si vedono costretti a rapportarsi con il cibo in modo diverso dagli altri. 

continua »

Il primo dentino

Il primo dentino: un momento vissuto con gioia da parte dei genitori, che può provocare problemi al neonato. Vediamo cossa si può fare.

continua »

Quando la nanna è un problema!

E' l'ora della nanna. Consigli e teorie per fare addormentare i bambini in modo sereno e senza drammi.

continua »

Regali tecnologici adatti per Comunione e Cresima

Non sapete cosa regalare a un bambino per la sua prima Comunione? Qui alcune idee tecnologiche adatte a bimbi dai 7 ai 10 anni perfette per questa occasione. 

continua »

Lo sviluppo del linguaggio e le prime parole

Sebbene la lallazione inizi molto prima, di solito intorno agli 8-9 mesi, lo sviluppo del linguaggio vero e proprio, in cui il bambino prova a chiamare oggetti e persone associandoli a un nome, è successivo e si verifica, generalmente, tra i 13 e i 18 mesi.

continua »

Come scegliere il mago per la festa di compleanno

11 consigli di Mago Leo per scegliere il mago per la festa di compleanno del bambino e non avere sorprese durante la festa. Se state cercando un animatore non perdetevi questo articolo. 

continua »

Capricci a tavola. Cosa fare se il bambino non vuole mangiare

Quando vostro figlio mangia poco e male, rifiuta totalmente alcuni alimenti, a tavola è una sfida continua..Cosa fare se il rapporto tra il bambino e i pasti non è proprio un idillio? Consigli, suggerimenti e alcune regole chiave.

continua »

Dalla A alla Z. Le parole per raccontare la resistenza

La Resistenza italiana raccontata attraverso alcune parole chiave che la riguardano o interessano il periodo storico che l'ha vista nascere. Poche frasi per raccontare uno dei periodi storici più travagliati ed eroici della storia d'Italia e il senso del 25 aprile. Anche ai più piccoli.

continua »

L'Italia dei bambini: Genova

Con l'arrivo della bella stagione, la riapertura di parchi e zone verdi, il desiderio di abbandonare le città nel weekend, diventa fondamentale sapere dove andare, che tour fare, come intrattenere i bimbi. Ecco 10 destinazioni italiane a misura di famiglia. Iniziamo con Genova.

continua »

7 cose da fare se il bambino si mangia le unghie

Si chiama onicofagia il disturbo di chi, adulto o bambino, si mangia le unghie. Secondo la psicologia freudiana nasconde quasi sempre una fissazione orale. In generale, è segnale di insicurezza, gelosia o aggressività.

continua »

Un biglietto di invito... magico

Se sarà un mago a intrattenere gli invitati durante la festa di compleanno del vostro bambino, ecco un'idea per un biglietto di invito a tema divertente e decisamente originale. Ce la racconta Leonardo Carrassi, in arte Mago Leo.

continua »

3 ricette per riciclare le uova di cioccolato

E dopo Pasqua, con quante uova da consumare al più presto vi ritrovate in casa? Quante ne hanno scartate i bambini in questi giorni? Qui tre ricette per riciclare il cioccolato avanzato reinventandolo in dolci più facilmente consumabili sia a merenda che a colazione.

continua »

Dermatite atopica del bebè

È la malattia cronica più frequente tra i neonati. Per fortuna tende a diminuire d'intensità man mano che il bambino cresce. Può essere trattata con creme specifiche e piccoli accorgimenti quotidiani.

continua »




Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network