Biglietti di invito 'fai da te' per feste di compleanno

State cercando qualche idea per realizzare in casa biglietti di invito per la festa di compleanno del bambino? Eccone qualcuno scovata in rete e facilissima da realizzare.

continua »

Dal pancione ai primi mesi, cosa vede il neonato

Dalle tinte rosso-violacee del pancione sino alle forme distinte degli oggetti, ecco in circa sei mesi come matura l'organo della vista dei bambini e cosa vede il neonato dalla nascita in poi. 

continua »

Cuffie ad alto volume e disturbi all'udito

Sempre più numerosi i bambini che dichiarano problemi di udito, anche in tenera età. La causa spesso va attribuita a un uso sbagliato delle cuffie dentro le quali la musica viene sparata a tutto volume.

continua »

Come difendersi dal freddo. A tavola

Gli alimenti utili per affrontare al meglio i primi freddi e proteggere il sistema immunitario da virus e batteri fortificandolo. Ecco alcuni consigli per un'alimentazione corretta nei mesi autunnali.

continua »

Bambini al parco anche con il freddo

Questo il consiglio dei pediatri per ridurre le malattie e i fastidi tipici di stagione: portare i bambini a giocare all'aperto anche in inverno, quando le giornate sono fredde e gelide e si avrebbe solo voglia di chiudersi in casa al caldo. 

continua »

Ponti autunnali. Tre mete per famiglie

In vista del prossimo ponte autunnale, tre mete europee adatte alle famiglie. Una vacanza capace di accontentare le esigenze di tutti.

continua »

Mr ISOFIX e Miss i-Size: la coppia perfetta!

Si dice che in amore occorre incontrare la propria metà della mela perché il matrimonio sia duraturo e felice... beh, anche in merito alla sicurezza esiste la coppia perfetta e noi ve la presentiamo perché é davvero molto importante conoscerla a fondo per garantire la migliore sicurezza in auto ad ogni bambino!

continua »

Al cinema: Pets - Vita da Animali

Dagli autori di Cattivissimo Me, un'altra divertente storia che svela questa volta la vita segreta degli animali domestici quando i padroni non ci sono. Divertente, incalzante, tra i film per bambini da vedere quest'autunno. 

continua »

A Milano, la prima Spa per neonati

Come una SPA, ma destinata agli under 12 (mesi). Nasce a Milano un centro benessero per neonati che unisce i benefici dell'acqua al piacere dei massaggi. Per regalare al bebé relax e serenità e accrescere le sue doti innate di esploratore e scopritore del mondo. 

continua »

Come prevenire l'influenza senza farmaci

Pioggia, freddo, temperature scese drasticamente… Tutto è pronto per l'arrivo della stagione invernale e, come sempre, in agguato influenza, malattie da raffreddamento, febbre. Ecco come cercare di prevenirli evitando farmaci e cure omeopatiche.

continua »

Come crescere un figlio felice

Cosa rende felice un bambino? Ogni genitore ha la sua risposta e tutti sono convinti di conoscere meglio di chiunque altro i propri figli. Pochi, però, pensano che talvolta bastano piccole, minuscole cose per rendere felice un bambino. Per sempre.

continua »

Nella fabbrica di Willy Wonka

Un'idea originale per una festa a tema è ispirata al romanzo La fabbrica di Cioccolato di Roals Dahl, scrittore inglese nato 100 anni fa rimasto nel cuore di intere generazioni di bambini con i suoi fiumi di cioccolato, i succhia-succhia che non si consumano mai e i suoi personaggi strampalati.

continua »

Primi tre anni in musica

Nei primi anni di vita del bambino la musica rappresenta uno strumento importantissimo per lo sviluppo del suo sistema cognitivo. Ecco perché è fortemente consigliato avvicinare i bimbi alla musica quando ancora sono neonati. Ce ne parla Elena Costa, ideatrice di Bimbincanto.

continua »

Mal di schiena in gravidanza: come alleviarlo

Considerato un dei disturbi più frequenti e fastidiosi della gravidanza, il mal di schiena sopraggiunge, generalmente, nel primo trimestre e nel terzo. Non esistono cure specifiche. Ma è possibile alleviarne i sintomi. Soprattutto con la pratica sportiva. 

continua »

Funghi: preziosi alleati del sistema immunitario

Per antonomasia simbolo dell'autunno, il fungo non è solo buono e versatile in cucina. Ma ricco di nutrienti e proprietà che lo rendono un alimento salutare, in grado di rafforzare il sistema immunitario.  

continua »

Cari nonni, vi presento il mio amico a 4 zampe

Oggi 1 Ottobre, un evento dedicato a nonni, bambini e... animali domestici.

 

continua »

Bambini con il GPS incorporato

La tecnologia sempre più evoluta e la mania (o esigenza) del controllo sulla vita dei propri figli, hanno dato il via a tutta una serie di invenzioni il cui solo scopo è quello di geolocalizzare i bambini in modo da sapere sempre dove si trovano. L'ultima frontiera sono le scarpe con il GPS incorporato.

continua »

4 cose da fare con i nonni per la loro festa

Il 2 ottobre si avvicina e qui vi proponiamo 4 attività da fare tutti insieme per regalare ai nonni un giorno speciale. Per rendere la festa ancora più bella, invitateli fuori a pranzo o a cena o organizzate per loro un ricco brunch di famiglia da consumare insieme.

continua »

Certificati medici: il punto della situazione

Argomento caldo in queste settimane per tutte le famiglie che si apprestano a iscrivere i bambini a corsi sportivi e ad attività motorie extra-scolastiche, i certificati medici hanno un costo che incide notevolmente sul bilancio familiare. Soprattutto se i figli sono più d'uno. Ma sono davvero obbligatori?

continua »

Perché è importante leggere le fiabe ai bambini

C'è chi dice che la lettura ad alta voce disincetivi la voglia del bambino di scoprire cosa c'è scritto nei libri. Nulla di più falso. Anzi. Come si sa, i bambini abituati ai libri, sono più inclini alla lettura in autonomia e sviluppano capacità di fruizione attiva verso gli stimoli esterni.

continua »

Lettere tattili per imparare a leggere e scrivere

Già in età prescolare il bambino dimostra un certo interesse per la lettura e la scrittura. Stimolare il bambino a imparare a leggere e scrivere utilizzando un approccio ludico può aiutarlo a incanalare il suo interesse verso qualcosa di costruttivo. Il metodo Montessori per la scrittura.

continua »

Il wifi fa male?

Circondati da dispositivi elettronici, router, smartphone, computer, tablet...., 24 ore su 24 sin dalla più tenera età. Sono dannosi? attualmente tutti gli studi condotti non hanno dati risultati certi. C'è chi dice sì. C'è chi dice no. C'è chi dice che è presto per vedere gli effetti di tutta questa connesione. Certo è che qualche precauzione può essere presa. A prescindere dagli studi.

continua »

In mensa con la schiscetta della mamma

Non c'è pace tra i banchi di scuola. Dopo la polemica di qualche settimana fa sui compiti delle vacanze, si apre ora un nuovo dibattito in merito alla possibilità per i bambini di portarsi il pasto da casa rinunciando all'iscrizione alla mensa scolastica.
Sulla scia di una sentenza del Tribunale di Torino. 

continua »

Sicurezza in casa. Attenzione ai detersivi

Torniamo a parlare di Sicurezza in casa, argomento che già abbiamo affrontato più volte, dopo il grave episodio che ha visto protagonista una bambina di poco più di un anno finita in ospedale in condizioni critiche dopo avere bevuto un detersivo per il wc. 

continua »

Seggiolini auto: la nuova normativa del 2017

Ecco le ultime novità in arrivo per il 2017 in merito alla normativa che regolamenta il trasporto dei bambini in macchina. I cambiamenti riguarderanno soprattutto la R44/04 e la R129 (i-Size).

continua »

Giocodanza. Per bambini che sognano di indossare tutù e scarpette

Per i bambini più piccoli (utlimo anno del nido ed età prescolare) che manifestano il desiderio di iscriversi a un corso di danza o che dimostrano un'attitudine verso questa disciplina, il consiglio è di iniziare con un'attività di giocodanza. Un modo più ludico per avvicinarsi alla danza.

continua »

Compiti delle vacanze: favorevoli o contrari?

A vacanze finite, ha fatto il giro del web la lettera scritta da un padre che ha spiegato agli insegnanti del figlio, un ragazzino di terza media, le ragioni per le quali la famiglia aveva deciso di esonerarlo dal fare i compiti delle vacanze. Il tutto mentre il gruppo Basta Compiti su Facebook arriva a 8587 membri.

continua »

Un pigiama party per under 6

Prendi 3 o 4 bambini con un'età compresa tra i 3 e i 5 anni. Portale a casa dopo l'asilo, organizza per loro una giornata davvero speciale. Coinvolgle nella preparazione di dolci e pizzette. Buttale nella doccia prima di cena. Rilassati mentre guardano un film. Ecco una festa di compleanno perfetta per una bimba in età prescolare che vuole festeggiare con le sue amichette.

continua »

Finding Dory. Alla ricerca di Dory

Meno uno per la tanto attesa uscita del film Finding Dory - Alla ricerca di Dory che 13 anni dopo il grande successo ottenuto da Alla ricerca di Nemo riporta sul grande schermo la pesciolina blu più famosa di tutti i mare, il piccolo pesce pagliaccio e tutti gli altri abitanti dei fondi oceanici. 

continua »

Metodo Gordon e Metodo Yamaha a confronto

Per l'insegnamento della musica ai bambini, ecco due dei più famosi metodi di apprendimento musicale a confronto. In cosa si differenziano il Metodo Gordon e il Metodo Yamaha?

continua »

8 trucchi per non fare tardi a scuola

Il peggiore nemico delle mamme e dei papà che la mattina devono portare i figli a scuola o all'asilo è il tempo. Arrivare puntuali, infatti, a volte è davvero un salto agli ostacoli. Ecco 8 semplici trucchi da mettere in atto per guadagnare secondi preziosi.

continua »

Back to school. Dalla parte delle mamme

E nell'ultimo weekend prima del grande rientro a scuola per tantissmi bambini, ecco una divertente carrellata per raccontare il back to school dalla parte delle mamme.

continua »

Trucchi per andare in bicicletta senza le rotelle

Arriva un momento, in un'età compresa tra i 3 e i 7 anni, in cui il bambino (o più spesso i genitori), decidono che è giunto il momento di togliere le rotelle alla bicicletta. Quali sono i trucchi per imparare a farlo?

continua »

La bambina che non voleva allacciarsi le cinture di sicurezza

La piccola ha solo 4 anni. Viaggia insieme a mamma e papà su un volo diretto a Orio al Serio. Nulla di particolare da segnalare a bordo fino al momento del decollo. Quando la bambina tiene in scacco l'equipaggio e tutti i passeggeri con un capriccio che è costato a tutti un'ora di ritardo e ai genitori il clamore mediatico che la vicenda ha suscitato.

continua »

Rugby in età prescolare. Perché no?

Se state cercando uno sport alternativo al calcio da far praticare al vostro bambino nel tempo libero, perché non provate con il rugby? Qui tutti i consigli per iniziare.

continua »

Il materasso che fa dormire i neonati

Che sia vero o no, non lo sappiamo. Ma le mamme che lo hanno provato ne sono quasi certe. Pare esista un materasso che aiuta a conciliare il sonno dei neonati. Da utilizzare dalla nascita sino al 4° mese.

continua »

La matematica Pop - Una sfida all'ultimo quiz

Venite a fare il tifo al più grande Quiz dell’anno giocato tra genitori e figli, dove scoprirete che test di logica e di matematica sono una prova divertente per tutta la famiglia.

continua »

Fertility Day. Quando la campagna è un fallimento

Poche ore è sopravvissuto il sito legato alla campagna #fertilityday lanciata in questi giorni dal Ministro Beatrice Lorenzin e vita breve sembra debba avere l'iniziativa stessa. A ribellarsi in rete con tutti gli hashtag e le recriminazioni possibili il target stesso cui la comunicazione è rivolta: le donne in età fertile.

continua »

5 momenti rubati da trascorrere con i figli

Si torna al lavoro e, a breve, anche a scuola e il tempo da trascorrere tutti assieme si riduce drasticamente. Eppure, come ben si affannano a ripetere psicologi ed esperti, non è tanto importante la quantità di tempo trascorso con i figli, ma la qualità. Ecco 5 momenti da ritagliare nella giornata da trascorrere con i propri bambini.

continua »

Cosa fare se il bambino si rompe un dente

Succede molto più spesso di quanto si possa pensare. Il bambino gioca, cade e si rompe un dentino, deciduo o permanete. Cosa fare in questi casi? Come comportarsi?

continua »

Telecamere al nido

Luglio si era chiuso con gli incresciosi fatti di Milano e l'arresto di due educatori per maltrattamenti sui bambini del nido. La richiesta delle telecamere al nido era diventata pressante da parte di tutti: genitori e gestori delle strutture. A che punto siamo a pochi giorni dalla riapertura delle strutture per la prima infanzia?

continua »

Le Winx a Lignano Sabbiadoro

Un appuntamento da non perdere dal 2 al 4 settembre a Lignano Sabbiadoro che per tutto il weekend diventerà il palcoscenico della seconda edizione della Winx Worldwide Reunion, il raduno mondiale delle fan delle delle fatine più famose della televisione.

continua »

Festa di fine estate

Una festa per salutare l'estate che se ne va e gli amichetti conosciuti in vacanza. Ecco come organizzarla.

continua »

Meningite: il punto sui vaccini e tutto quello che c'è da sapere

Numerosissi negli ultimi mesi i casi di meningite, alcuni risoltisi con conseguenze fatali. Cosa c'è da sapere in merito? Quali sono le vaccinazione consigliate? Quali rientrano nel piano vaccinale stabilito per legge?

continua »

Allattare: tiralatte sì o no?

Allattare è bellissimo, ma fa nascere tanti dubbi. Bébé Confort ha pensato di aiutare le mamme con una Guida all’Allattamento….

continua »

Come smettere di fumare in gravidanza

Perché è importante, durante i nove mesi di gravidanza, evitare di fumare e le tecniche per raggiungere questo risultato senza patire eccessivamente. Inoltre, qualche indicazione in merito alle sigarette elettroniche.

continua »

Come aumentare la produzione del latte

Esistono dei metodi, non necessariamente scientificamente provati, che aiuterebbero ad aumentare la produzione di latte qualora questa dovesse risultare non sufficiente per nutrire il proprio bambino. Per le mamme che ritengono che l'allattamento al seno sia la strada migliore per se stesse e il piccolo da percorre, ecco alcuni consigli. 

continua »

Frutta party all'aria aperta

Che siate già partiti per il mare o no, se il bambino è nato in un mese estivo, la festa per il suo compleanno non può che essere organizzata all'aperto. Ecco, dunque, un’idea diversa per allestire il buffet a base di frutta.

continua »

Bambini e stelle cadenti

La notte di San Lorenzo è un bellissimo momento per spiegare ai nostri bambini il mistero delle stelle cadenti, cercarle nel cielo insieme a loro e esprimere un desiderio, per un momento magico da passare insieme

continua »

12 cose che i bambini devono fare durante l'estate

Estate, per un bambino, significa, soprattutto, libertà. Libertà dalla scuola, dagli impegni del pomeriggio, libertà di correre e giocare all'aria aperta. Di trasgredire, di quando in quando alle regole date. Ecco un elenco di 10 cose che, secondo noi, i piccoli dovrebbero sperimentare in questi mesi estivi.

continua »

Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network