Al cinema, i Puffi

Tornano al cinema i Puffi con una nuova avventura che vede protagonisti questa volta Puffetta, Quattrocchi, Tontolone e Forzuto alle prese con una mappa misteriosa. Dal 6 aprile, I Puffi, viaggio nella foresta segreta.

continua »

Decoriamo la casa con i lavoretti di Pasqua

Aspettando Pasqua, idee per impegnare i bambini con lavoretti e laboratori creativi a tema pasquale con cui, poi, decorare la loro cameretta e la casa.

continua »

Centri estivi 2017: inglese, coding, cucina e tanto divertimento

Sempre in previsione dell'estate 2017, ecco altre proposte che si aggiungono a quelle che già vi abbiamo segnalato la scorsa settimana: centri estivi per bambini all'insegna dell'inglese, del digital coding e dei laboratori creativi. E tanto divertimento per tutti. 

continua »

5 libri da mettere nell'uovo di Pasqua

5 libri di recente pubblicazione e adatti a bambini di tutte le età da mettere dentro l'uovo di Pasqua per un regalo personalizzato (e di valore) per il piccolo.

continua »

Fuori Salone 2017 - Gli appuntamenti per i bambini

Milano capitale del design dà il meglio di sé nella Design Week che si terrà quest'anno dal 4 al 9 aprile con appuntamenti, happening, eventi e iniziative disseminate in tutti i quartieri cittadini. E per i più piccoli non mancano proposte ad hoc per intrattenerlie avvicinarli al mondo del design in modo ludico. 

continua »

Ricette di primavera

Finalmente la primavera è arrivata ed è tempo di celebrarla anche a tavola con ricette ad hoc a base di ingredienti stagionali e che sappiano stimolare l'organismo e prepararlo all'arrivo dell'estate e della bella stagione.

continua »

Casa o lavoro?

Rimanere a casa con i propri bambini o tornare al lavoro? Per le mamme che non hanno scelta, in un senso e nell'altro, e per quelle che la scelta ce l'hanno ma sono affrante dai sensi di colpa, ecco alcuni consigli su come affrontare il distacco dal nido domestico e dal proprio bimbo.

continua »

Centri estivi 2017 tra sport e avventura

Poco meno di 3 mesi alla fine della scuola ed è tempo di trovare il centro estivo più adatto dove iscrivere i propri bambini. Qui ve ne segnaliamo tre all'insegna della natura, dello sport e dell'avventura. Per piccoli bambini coraggiosi.

continua »

Massaggio vs coliche neonatali

Semplice da praticare, da chiunque e in qualsiasi momento della giornata, ecco come si aiuta il neonato a prevenire le coliche attraverso il massaggio.

continua »

Come tenere occupati i bambini... senza tecnologia

Se Tv e tablet fungono spesso da baby sitter, esistono anche altri sistemi per tenere impegnati (e tranquilli) i bambini senza ricorrere alla tecnologia. Ecco 3 attività da proporre ai piccoli in grado di occuparli per diverse ore.

continua »

L'albero di Pasqua. Come addobbarlo

Ecco alcune idee per addobbare l'albero pasquale e decorare la casa per la prossima festività dell'anno. Come si realizza un albero di Pasqua?

continua »

Come si chiamano i bambini nati nel 2017?

I nomi di tendenza del 2017. Come si chiamano i bambini nati in questi 3 mesi e quali sono le tendenze per i prossimi 9? Ecco un elenco di nomi popolari e decisamente inflazionati per i piccoli del 2017.

continua »

Bonus mamma: cosa è successo?

Gli 800€ previsti per le future mamme e le neomamme che adottano un bambino nel 2017 sono, per il momento, congelati. INPS e Ministero si rimpallano le colpe. Nel frattempo, pare che fino a metà maggio non sarà comunque possibile presentare le domande.

continua »

Libri per bambini da mettere nelle uova di Pasqua

E se al posto dei soliti inutili giocattoli dentro l'uovo di Pasqua per il bambino chiedeste di mettere un libro? Freschi di stampa, ecco le ultime novità editoriali per l'infanzia da leggere tutte d'un fiato. 

continua »

5 motivi per organizzare una caccia alle uova di Pasqua

Tradizione tipica nei Paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti, la caccia alle uova di Pasqua si sta affermando anche da noi come una delle attività più divertenti del periodo pasquale. Ecco perché vale la pena organizzarne una e qualche consiglio per allestirla al meglio. 

continua »

Una domenica insieme al papà

E in occasione della festa del papà che quest'anno cade di domenica, ecco alcune proposte dalla nostra Agenda per una giornata in famiglia per divertirsi tutti assieme. 

continua »

Insegnate ai bambini a perdere!

Imparare ad accettare la sconfitta per trarne forza è uno dei più grandi insegnamenti che mamma e papà possono trasmettere ai propri figli. In un'epoca in cui tutti vincono, è necessario insegnare ai bambini a perdere.

continua »

La Bella e la Bestia, il film

In sala da 16 marzo, arriva finalmente al cinema La Bella e la Bestia, il film anche in 3D, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

continua »

Il Cucchiaino d'Argento debutta in edicola

Sarà in vendita dal 14 marzo il Cucchiaino d'Argento, il nuovo magazine dedicato alle mamme e ai papà in cucina, con tantissime nuove ricette, consigli utili, suggerimenti e belle foto che accompagnano i testi.

continua »

Il reflusso del neonato: sintomi, cause, rimedi

Il reflusso gastroesofageo del neonato, con o senza rigurgito, è un processo fisiologico causato da una serie di fattori, non ultimo l'immaturità del cardias, la valvola che impedisce la risalita del cibo dallo stomaco all'esofago. Tranne in rari casi, non provoca particolari disturbi al bambino e tende a scomparire con il passare dei mesi.

continua »

Come trasformare il balcone di casa

La primavera si avvicina ed è tempo di decorare balconi e terrazze per renderli angoli accoglienti dove ospitare fiori e piante colorate con cui dare il benvenuto alla bella stagione. Qualche consiglio di arredamento e la lista dei fiori più adatti da piantare in questi mesi.

continua »

Viaggi di primavera: guida di Londra per under 12

Pasqua, ponti di primavera, 2 giugno. Nei prossimi mesi le occasioni per viaggiare e partire alla scoperta di nuovi Paesi certo non mancano. Qui qualche consiglio di viaggio per chi sta pensando alla capitale inglese per il suo tour.

continua »

Essere donna oggi. Ecco per cosa lottare davvero

Tra le polemiche oggi si celebra la Festa delle Donne. Con mimose che appassiscono in meno di un giorno e proteste che durano l' istante di un fruscio. C'è chi uscirà a cena. Chi festeggerà con le amiche. Ma quante sono quelle che si augureranno che le cose inizino a cambiare soprattutto per gli uomini? 

continua »

10 consigli per insegnare ai bambini come annoiarsi

Permettere ai bambini di annoiarsi significa aiutarli a sviluppare doti quali fantasia e creatività. Inoltre, dal punto di vista dello sviluppo emotivo, è uno strumento utilissimo per permettere ai più piccoli di capire davvero a cosa sono interessati e a quali attività dedicarsi. 

continua »

4 idee per regali di compleanno originali

Stanchi dei soliti regali di compleanno? State cercando qualcosa di veramente diverso dal solito che soddisfi sia voi che il bambino? Qui 4 idee originali per regali di compleanno diversi dal solito. 

continua »

Quando la cacca diventa di moda

Cacca questa sconosciuta. Tutti la facciamo. Tutti ce ne liberiamo. Nessuno ne parla. Nessuno la mostra. E, invece, ora è diventata di moda. Così accanto al Museo della Cacca in Giappone, a Toronto è nato il primo 'Poop Café'. 

continua »

Il caso letterario: Bambine siate ribelli

Pubblicato in Italia da Mondadori e uscito il 28 febbraio, Storie della buonanotte per bambine ribelli è diventato, oltre che un successo mondiale tradotto in 12 lingue, un vero e proprio caso letterario. Uno dei pochi libri destinati al pubblico femminile che si oppone davvero agli stereotipi di genere.

continua »

Pet therapy al nido per migliorare la vita del bambino

La pet therapy viene sempre più spesso indicata come un importante strumento per aiutare i bambini, anche quelli molto piccoli, a stabilire una relazione con gli animali e, attraverso questa, a mettere in atto processi di apprendimento atti a sviluppare intelligenza emotiva, autostima e rispetto per gli altri. 

continua »

Perché i mandala aiutano i bambini a esprimersi

Provenienti dalla cultura e dalle tradizioni tibetane e buddiste, i mandala sono approdati in Occidente come strumenti atti a ritrovare il piacere lento della vita, relax e concentrazioni. Funzionano molto bene anche come mezzi per aiutare i più piccoli a calmarsi ed esprimere le loro emozioni.

continua »

Mamma, ho ancora fame!

Cosa potrebbe nascondere la continua richiesta di cibo da parte dei bambini? Come mai alcuni bimbi sembrano essere sempre affamati dando la sensazione di non essere mai sazi? Un altro interessante articolo a cura dell'Associazione Pollicino

continua »

Dolci di Carnevale non troppo tradizionali

Ecco 3 ricette per addolcire la festa di Carnevale non proprio tradizionali. Perfetti per un party con i bambini, una merenda in maschera, una cena con i più piccoli.

continua »

Decorazioni per la festa di Carnevale

State organizzando una festa di Carnevale e volete realizzare in casa gli addobbi e le decorazioni per la stanza? Ecco qualche idea che si realizza facilmente anche in poco tempo.

continua »

Haloterapia: curarsi con il sale

Simulando il microclima di una grotta di sale naturale, l'haloterapia consiste nell'assorbimento, per inalazione, di particelle saline efficaci per contrastare asma e allergie e per depurare le prime vie aeree dalla presenza di virus e batteri. È utile per aiutare i più piccoli a liberarsi, in modo naturale, di tosse e raffreddore.

continua »

Come riconoscere la cistite delle bambine

Anche in età pediatrica le infezioni alle vie urinarie sono piuttosto frequenti, il più delle volte causate da scarsa igiene intima. Ecco come si riconoscere la cistite e come si cura. 

continua »

5 giochi di Carnevale per bambini

Tempo di feste di Carnevale. Ecco 5 giochi adatti per l'occasione da proporre ai bambini durante un party in maschera.

continua »

Al cinema: Ballerina

Finalmente in sala Ballerina, il film d'animazione diretto da Eric Summer e Eric Warin, che parla di sogni e dell'impegno necessario per realizzarli. Una pellicola destinata a fare breccia nel cuore delle più piccole.

continua »

Assunta al nono mese di gravidanza

Sta facendo il giro del web la storia di Martina, assunta al nono mese di gravidanza, e del suo nuovo capo che ha spiegato in un'intervista le ragioni della scelta. Ecco la storia.

continua »

Passeggiate invernali

Una passeggiata nel parco nelle giornate fredde anche con bambini di pochi giorni di vita, Prendendo tutte le precauzioni del caso.

continua »

8 film d'amore da vedere insieme a San Valentino

8 film d'amore, a lieto fine, da vedere con il proprio partner il giorno di San Valentino, dopo una cena romantica a lume di candela o consumando popcorn abbracciati stretti sul divano.

continua »

Come proteggere la pelle del bambino

La pelle del neonato è molto delicata e vulnerabile soprattutto nei primi mesi di vita

continua »

Ricette per un aperitivo coi bambini

State organizzando un aperitivo in casa al quale parteciperanno anche i figli dei vostri amici? Ecco 3 ricette semplicissime perfette anche per i bambini. 

continua »

Calzini spaiati? Trasformali in giocattoli

A volte basta davvero pochissimo per trasformare vecchi oggetti che non si usano più, capi d'abbigliamento fuori moda o diventati troppo piccoli, teli, lenzuola e asgiugamani in qualcosa di diverso. Qui tre idee semplicissime da realizzare per ridare nuova vita ai calzini spaiati.

continua »

Igiene del neonato: la pulizia del nasino

La pulizia del nasino è importantissima nei primi mesi di vita per evitare che un banale raffreddore si possa trasformare in qualcosa di più grave (sinusite, otite…). Andrebbe eseguita tutti i giorni come gesto di igiene quotidiana e ripetuta più volte al giorno se il raffreddore è nella fase acuta.

continua »

Tuo figlio non racconta nulla? Cambia approccio!

Cosa hai fatto a scuola?. Nulla. Cosa hai mangiato a pranzo?. Non me lo ricordo. Com'è andata dai nonni? Bene. Scene di normale alienazione tra genitori e figli. Mamma e papà cercando di carpire i segreti della giornata dei piccoli e loro muti come pesci. Che fare?

continua »

Garcina cambogia: fa davvero dimagrire?

Non solo la Garcina cambogia viene spacciata per il frutto miracoloso che farebbe perdere peso velocemente e in modo naturale e senza effetti collaterali, ma sul web, anche nei siti più seri, impazzano le notizie di star di Hollywood che dopo la gravidanza avrebbero perso peso così. Ma funziona davvero?

continua »

Come evitare che la festa di compleanno sia una baraonda

6 consigli utili per organizzare la festa di compleanno di un bambino di età prescolare evitando che il pomeriggio si trasformi in un caos lasciando insoddisfatti tutti.

continua »

3 idee per decorare la cameretta dei bambini

Con una spesa minima, ecco 4 idee originali per trasformare la cameretta dei bambini, appendere i loro disegni, creare un angolo destinato al disegno sfruttando le pareti. Facili da realizzare. 

continua »

Un pomeriggio al MUSE con i più piccoli

E' considerato uno dei Musei più belli e interessanti d'Italia ed è vero. Il MUSE di Trento, con la sua eccezionale struttura opera di Renzo Piano, i suoi 4 piani dedicati alla scienza e allo studio della natura e le sue installazioni interattive, è un posto perfetto anche per i bebè e i bimbi di età prescolare.

continua »

Contro la nausea in gravidanza, rimedi naturali

Che fare se durante i mesi di gestazione si soffre di nausea? Esistono alimenti in grado di contrastare questo fastidioso disturbo? La risposta è sì. Ecco quali sono e come agiscono. 

continua »

Sport alternativi da proporre ai bambini

Stanchi dei soliti sport - nuoto, basket, tennis, danza... - per il tempo libero? Ecco qui tre discipline sportive che possono essere proposte ai più piccoli, anche in età prescolare.

continua »




Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network