Torna all'indice

RICETTE PASQUALI

UN MENU PER BAMBINI

Forse non sarà un menu completo, ma è tipicamente pasquale e molto adatto per un pranzo con bambini, anche piccolissimi.

UOVA "MIMOSA" (antipasto)
INGREDIENTI (per 4 persone):
6 uova sode
2 cucchiai di burro
3 cucchiai si salsa di pomodoro
sale, pepe (si può anche eliminare)
125 di salsa di pomodoro
1/4 di litro di besciamella (la vendono già pronta nei supermercati)
2 tuorli di uova sode, prezzemolo tritato (per la guarnizione)

PREPARAZIONE:
Tagliate le uova sode a metà nel senso della lunghezza. Togliete i tuorli, schiacciateli e mescolateli con il burro che avrete tenuto a temperatura ambiente, i 3 cucchiai di salsa di pomodoro, il sale e il pepe. Suddividete il composto così ottenuto all'interno dei bianchi d'uova che disporrete in una pirofila. Scaldati il tutto in forno moderatamente caldo. Nel frattempo, mescolate alla besciamella ancora calda la salsa di pomodoro (anch'essa riscaldata); versate la salsa rosata così ottenuta sulle uova, cospargete il tutto con i tuorli sodi passati e il prezzemolo e servite caldo.

UOVA "INCAPPUCCIATE" (antipasto)
INGREDIENTI (per 6 persone):
6 uova sode
3 pomodori piuttosto sodi
una manciata di capperi
foglie di insalata (lattuga)
maionese (quanto basta)

PREPARZIONE:
Questa ricetta è molto semplice, più coreografica che altro e per prepararla vi potrete far aiutare dai bambini che potranno modificarla a seconda della loro fantasia. Fate bollire le uova. Tagliatene la base inferiore in modo che stiano "in piedi" su un piatto di portata che avrete abbellito con foglie di insalata o una qualunque verdura a vostra scelta. Tagliate a metà i pomodori (non troppo grossi e abbastanza duri) e svuotateli con un cucchiaino. Dopodiché infilateli sulle uova a mo' di cappello. I capperi (che possono essere sostituiti con qualunque altra cosa) vi serviranno per fare gli occhi. Usate la maionese (quella in tubetto è perfetta) per disegnare la bocca delle uova incappucciate.

SCIUSCEDDU (piatto unico)
INGREDIENTI (per 4 persone):
Carne trita
una forma piccola di ricotta dolce morbida
5 uova
parmigiano

PREPARAZIONE:
Preparate delle polpettine piccole con la carne trita e mettetele in una teglia rettangolare. Coprite le polpette con la ricotta tagliata a fettine sottili. Nel frattempo, avrete sbattuto le uova con il parmigiano e un pizzico di sale. Versate il composto sulla ricotta e infornate a 180°. Per controllare la cottura, infilate una stuzzichino nello sformato. Quando uscirà quasi asciutto, sfornate. Potete servire caldo o freddo. È un piatto molto semplice da preparare che può essere anche conservato per la gita del giorno di Pasquetta.

NIDO PER GELATO (al posto del classico uovo di cioccolato)
INGREDIENTI:
150 g di zucchero
150 g di burro
150 g di corn flakes
qualche cucchiaio di latte
3 cucchiai di cacao amaro
1 barretta di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:
Montate il burro con lo zucchero e aggiungete, sempre mescolando, il cacao amaro, i corn flakes e il latte. Foderate uno stampo per budino con carta da alluminio e versate il composto in modo che aderisca bene alle pareti al fondo del recipiente, pressando con le mani. Lasciate indurire in freezer per 2 ore. Sciogliete il cioccolato fondente e, con un pennello, spennellate il croccante che avrete ottenuto. Rimettete in freezer e fate indurire. Capovolgete lo stampo. Togliete la carta stagnola e spennellate l'esterno con il resto del cioccolato e rimettete nel freezer. Servite ripieno di gelato alla crema o con palline di profitteroles. Una vera delizia per occhi e palato!

RICETTE TRADIZIONALI

TORTA PASQUALINA
INGREDIENTI
350 g di pasta sfoglia surgelata
800 g di spinaci surgelati
400 g di ricotta
parmigiano reggiano grattugiato
11 uova
olio d'oliva
un pizzico di maggiorana, sale e pepe
fiocchetti di burro

PREPARAZIONE:
Scongelate la pasta sfoglia. Cuocete gli spinaci, scolateli e strizzateli bene. In una terrina sbattete 4 uova intere con sale, pepe e 4 cucchiaiate di formaggio grattugiato, aggiungete gli spinaci, la ricotta schiacciata con una forchetta, la maggiorana e amalgamate bene. Tirate la sfoglia abbastanza sottile; con una parte ricoprite il fondo e le pareti di una pirofila. Versate il ripieno, fate 6 incavi, mettendo in ognuno un fiocchetto di burro e un uovo sodo. Salate, pepate e spolverizzate con formaggio grattugiato. Coprite con la rimanente sfoglia; rivoltate la pasta che sborda verso l'interno, premendola un po'. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto. Mettete in forno a 200° per un'oretta fino a che la crosta sarà dorata. Si serve tiepida o fredda.

UOVO DI PASQUA
INGREDIENTI:
680 g di zucchero
125 g di burro
300 ml di latte concentrato zuccherato
2 cucchiai grandi di miele
1 cucchiaio di vaniglia
250 g di cioccolato
qualche goccia di colorante alimentare giallo

PREPARAZIONE:
Mettete in una ciotola zucchero, latte, miele e burro (che avrete fatto sciogliere) e impastate. Prelevate una piccola quantità di questo impasto e coloratelo con il colorante giallo formando dei tuorli d'uovo, poi con il resto dell'impasto date una forma d'uovo intorno al tuorlo e lasciate in frigo per due ore. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e bagnate ogni uovo nella cioccolata. Metterli ad asciugare su della carta da forno.

COLOMBINA PASQUALE
INGREDIENTI (per 4 persone):
180 g di zucchero
5 uova
1 hg di olio
1 bustina di lievito
500 g di farina
1 pizzico di vanillina
latte tiepido
sale

PREPARAZIONE:
Disponete la farina su un tavolo e impastatela con due uova, lo zucchero, l'olio, il lievito e la vanillina. Stendete, quindi, la pasta dello spessore di 1,5 cm. Su un cartoncino, disegnate la sagoma di una colomba (non troppo grande), appoggiatela sulla pasta e tagliatela seguendo i contorni del cartoncino. Imburrate e infarinate la teglia del forno e disponetevi la colomba. Fate bollire le restanti uova in modo che diventino sode e imprigionatele sulla colomba, bagnandone la parte sottostante in modo che aderisca bene alla pasta. Imprigionatele con striscioline di pasta facendone aderire bene i lembi. Spennellate con il rosso di un uovo con una spatola da cucina e cuocete a 200° per circa 40 minuti.

 

Micromachines Street Racer Cerca ancora My Little Pony salone di bellezza di riccioli d'ambra
Torna alla homepage