RICETTE PER BAMBINI
<-- Torna ai risultati della rierca

Torta pralinata di Natale

Informazioni

Tipo di ricetta: Dolci/Gelati
Ricetta per: Natale
Inverno:
Età minima: Da 2 anni
Difficoltà: 3
Tempo di preparazione 60

Ingrediente principale 1
Pan di Spagna
Ingrediente principale 2
Cioccolato
Ingredienti

PER IL PAN DI SPAGNA FARCITO:
Un pan di Spagna
250 ml di panna da montare 150 gr di mandorle
125 gr zucchero
PER LE DECORAZIONI:
Biscottini tipo choco sticks, togo...
PER I DISEGNI CON LA GLASSA:
Un albume
250 gr di zucchero a velo
Coloranti alimentari (nei supermercati)

Torta pralinata di Natale

Modo di Preparazione

LA PANNA PRALINATA:
Mettete le mandorle in un ripiano da forno ricoperto da carta stagnola e fatele tostare un pò. Mettete in una padella lo zucchero e 60 ml d'acqua e mescolate a fuoco lento per scioglierlo. Aumentate, quindi, il calore e fate bollire, senza mescolare, per 5 minuti. Versate sulle mandorle tostate e lasciate raffreddare. Togliete il tutto dal ripiano e spezzalate grossolanamente. Frullate questi pezzi nel frullatore per ottenere la pralina di mandorle. Aggiungiete la panna montata. LA FARCITURA:
Tagliate il pan di Spagna in tre strati e, dopo averli bagnati con spremuta d'arancia , farciteli con la panna pralinata ottenuta. Ricoprite, infine, l'ultimo strato e tutto intorno. DECORAZIONE:
Applicate tutto intorno i Choco sticks (o i Togo) orizzontalmente o verticalmente. I DISEGNI DI BABBO NATALE E DELL'ALCE:
In una terrina, mettete l'albume e montatelo a neve. Quindi, aggiungiete pian piano lo zucchero a velo per ottenere la glassa reale che può essere colorata a piacere aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare. Scegliete un disegno di Babbo Natale e di un'alce; applicateci sopra un foglio di carta da forno e con il cioccolato fuso ricopia i contorni dei disegni (la carta da forno è trasparente). Lasciate raffreddare. Colorate usando la ghiaccia colorata con una siringa. Lasciate raffreddare e riposare per una notte. Il disegno così ottenuto si staccherà dalla carta forno con facilità e potrà essere posizionato ai bordi inferiori della torta. Sciogliete il cioccolato a bagno maria con una noce di burro; una volta sciolto, usando una siringa, tracciate tre righe orizzontali e tre righe verticali in modo da formare il riquadro di una finestra (come da figura).

Questa ricetta è stata proposta da Velia Mauro, organizzatrice di catering per cerimonie e feste di compleanno. Per vedere tutte le sue meravigliose torte consultate il sito www.torte-fantastia.com


Ottima Ottima Positiva Positiva Media Media Mediocre Mediocre Negativa
  • Commento inserito da mirela il giovedi 3 dicembre 2009 alle ore 14:25

    Oggetto: torta
    Votazione: Ottima
    Commento: penso che è veramente buona questa torta......mniam,mniam



Cerca altre strutture