RICETTE PER BAMBINI

<-- Torna ai risultati della rierca

Torta di fragole

Informazioni

Tipo di ricetta: Dolci/Gelati
Ricetta per: Festa della mamma
Primavera:
Età minima: Da 2 anni
Difficoltà: 2

Ingrediente principale 1
Fragole/Frutti di bosco
Ingrediente principale 2
Panna
Ingredienti
600 gr di fragole
140 gr di zucchero
30 gr di maizena
200 gr di biscotti secchi
60 gr di burro
1,5 dl di panna fresca da montare
40 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di succo di limone
Qualche fogliolina di meta fresca

Modo di Preparazione

La base:
Tritate i biscotti al mixer. Lavorate il burro a temperatura ambiente con una forchetta e incorporatelo ai biscotti con 120 gr di zucchero e un pizzico di sale. Frullate il tutto finché non otterrete un composto omogeneo. Foderate uno stampo con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Versate il composto di biscotti distribuendolo e appiattendolo uniformemente sul fondo e lungo le pareti. Mettete lo stampo in frigo.

La crema:
Lavate le fragole e privatele della foglia verde. Passatene 500 gr al mixer con lo zucchero a velo e il succo di limone. Scaldate la salsa ottenuta in una casseruola, unite la maizena sciolta in 1/2 bicchiere di panna fredda e fate cuocere la crema a fiamma bassa, continuando a mescolare, per 3-4 minuti. Togliete la crema dal fuoco, lasciatela intiepidire e, quindi, versatela nello stampo, avendo cura di livellarla bene. Lasciate raffreddare la torta in frigo per almeno un'ora.

La guarnizione:
Tritare qualche foglia di menta e mescolatela alla panna rimasta ben fredda. Incorporate lo zucchero rimasto e montate il tutto con la frusta. Versate la panna montata nella tasca del pasticciere e distribuitela sul ripieno. Decorare con foglie di menta intera e fragole taglite a fettine.

Consiglio: se volete preparare questa torta in occasione della Festa della Mamma utilizzate uno stampo a forma di cuore e, con la tasca da pasticcere, arricchite la decorazione con la scritta: "Ti voglio bene mamma" o "Tanti auguri mamma".


Ottima Ottima Positiva Positiva Media Media Mediocre Mediocre Negativa
  • Commento inserito da Uini il lunedi 17 maggio 2010 alle ore 17:06

    Oggetto: Non è venuta granchè...
    Votazione: Media
    Commento: bisogna far cuocere la salsa finchè non si addensa altrimenti resta liquida e nel frigo non si indurisce affatto.3-4 Min non sono abbastanza,dovete regolarvi ad occhio...il sapore è buono ma la mia l'ho dovuta ficcare in freezer x darle consistenza!



Cerca altre strutture






Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network