RICETTE PER BAMBINI
<-- Torna ai risultati della rierca

Nasi Goreng

Informazioni

Tipo di ricetta: Piatti unici
Ricetta per: Ricetta etnica
Tutte le stagioni:
Età minima: Da 3 anni
Difficoltà: 2
Tempo di preparazione 0

Ingrediente principale 1
Riso
Ingrediente principale 2
Uova
Ingredienti
500 gr di riso a chicco lungo (perfetto il basmati)
Un uovo
Una carota tagliata a julienne
2 cipollotti
2 cucchiai di Sambal Oelek (o peperoncino fresco pestato)
3 cucchiai di salsa di soya
Uno spicchio di aglio tritato
3 cucchiai di olio di arachidi
1/2 cavolo cinese

Ingredienti a scelta:
Petto di pollo saltato e tagliato a straccetti
o
Gamberoni bolliti

Nasi Goreng

Modo di Preparazione

Il nasi goreng è un piatto tipico della cucina asiatica, in particolare indonesiana, che, a seconda dei casi, viene servito da solo o in accompagnamento ai deliziosi satay, al maialino arrosto, a verdure saltate.
Una volta apportate le dovute modifiche (il Sambal Oelek, infatti, oltre a essere difficilmente reperibile in Italia - trattasi di una salsa piccante a base di peperoncino macerato nell'aceto e spezie varie - apporta al riso un gusto deciso e piccante che non sempre trova il favore dei piccoli) può essere tranquillamente offerto ai bambini come piatto unico che unisce carboidrati e proteine in giusta misura, senza rinunciare alle verdure.
Vi forniamo qui la versione originale. Da sapere, però, che il riso a chicco lungo, che va fatto cuocere a lungo, possibilmente al vapore o in pochissima acqua, può essere sostituito con il Basmati e che la salsa piccante può essere eliminata o sostituita con peperoncino fresco pestato.

Fate cuocere il riso, possibilmente al vapore, per almeno due ore (altrimenti seguite le indicazioni riportate sulla confezione per quanto riguarda il rapporto tra riso e acqua).
Nella wok (o in una pentola dal fondo sottile adatta a saltare le verdure) soffriggete il trito di cipolla e aglio e, quindi, aggiungete le carote tagliate a julienne e il cavolo cinese tagliato a listarelle.
Dopo pochi minuti, aggiungete la salsa di soya e il Sambel Oelek e proseguite la cottura a fiamma viva.
Una volta che tutti gli ingredienti saranno amalgamati, aggiungete il riso lasciato raffreddare, saltate velocemente il tutto e regolate di sale e piccantezza.
Sistemate il riso su un piatto di portata e servite accompagnato con un uovo fritto su due lati (oppure, se preferite, prepate una delicate omlette, tagliatela a listarella e appoggiatela sul piatto).


Ottima Ottima Positiva Positiva Media Media Mediocre Mediocre Negativa


Cerca altre strutture