RICETTE PER BAMBINI

<-- Torna ai risultati della rierca

Galletta di avena alle more

Informazioni

Tipo di ricetta: Dolci/Gelati
Ricetta per: Tutti i giorni
Età minima: Da 2 anni
Difficoltà: 1

Ingrediente principale 1
Farina di Avena
Ingrediente principale 2
More
Ingredienti
PER 4 PORZIONI
350 g di farina di avena
175 g di burro
50 g di zucchero
750 g di more
6 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di semolino
1 albume
sale

Modo di Preparazione

Setacciate la farina con il sale sul piano di lavoro. Incorporate il burro freddo tagliato a pezzetti e 4-5 cucchiai di acqua gelata, poi lavorate gli ingredienti velocemente, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate un panetto,avvolgetelo in pellicola da cucina e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Sciacquate le more e mescolatele con lo zucchero di canna in una ciotola. Stendete la pasta con il matterello in un disco di circa 3 millimetri di spessore fra due fogli di carta da forno. Trasferite il disco di pasta insieme alla carta di base su una placca, spolverizzatelo con il semolino, lasciando un bordo libero tutt'intorno di circa 3 centimetri, e distribuite le more sopra lo strato di semolino.

Ripiegate il bordo verso l'interno, spennellatelo con l'albume e spolverizzatelo con lo zucchero. Cuocete la galletta in forno già caldo a 180 ºC per circa 25 minuti, finché la pasta risulterà dorata e servitela tiepida.

ATTREZZI NECESSARI
setaccio, pellicola da cucina, ciotola, matterello, carta da forno, placca da forno, pennello

PIU' GOLOSA CON GELATO E PISTACCHI
La 'galetta' o 'galette', è una crostata tipica della cucina bretone. Se vi piace, potete arricchirla spolverizzando lo strato di more con 60 grammi di pistacchi spellati e tritati, mandorle o nocciole. Accompagnatela con una pallina di gelato alla crema, panna montata o crema pasticciera. Per un party o un invito a merenda potete preparare tante mini gallette in versione finger food di circa 5 centimetri di diametro.


Ottima Ottima Positiva Positiva Media Media Mediocre Mediocre Negativa


Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network