Cosa pensi di chi pubblica le foto dei propri figli su Facebook?
Ciascuno fa quello    che crede
Perché no? É una    cosa tenera
Incoscienti. I    pedofili sono
   sempre in agguato


 
Home >>Scuola >> Il "peso" della scuola

Il "peso" della scuola

Libri, quaderni, raccoglitori, due/tre astucci per ogni tipo di materiale utilizzato, diari, vestiario per la palestra, strumenti musicali, la merenda... Gli zaini e le cartelle dei bambini, talvolta, sembrano contenere di tutto e di più tanto che, secondo studi statistici, la maggior parte degli scolari e degli studenti sopporta, abitualmente, carichi vicini o superiori al 20% del loro peso corporeo che oltrepassano, addirittura, i limiti imposti dalla legge a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro per gli adulti.
Dal punto di vista medico, poi, esiste una possibilità che ci sia una relazione tra il peso eccessivo dello zaino e il mal di schiena in età scolare.

Se, quindi, è indubbio che in merito alla questione è necessario correre ai ripari e in fretta (per esempio, diminuendo la mole di materiale che i piccoli, giorno dopo giorno, si trascinano a scuola consentendo loro, per esempio, di lasciare in classe tutto il materiale che non serve per lo svolgimento dei compiti e adottando libri di testo costruiti con carte sempre più leggere), ecco quali sono gli accorgimenti da prendere e le buone abitudini da inculcare nei bambini per alleviare le loro "fatiche" quotidiane.

  • Nella scelta dello zainetto, non lasciate che siano solo la moda e la tendenza del momento a guidarvi, ma controllate, prima di tutto, la forma del medesimo (deve essere dotato di due spalline larghe imbottite e regolabili in altezza e avere uno schienale rigido e morbido verso il lato a contatto con il tronco) e la sua dimensione (deve essere proporzionato alla corporatura del bambino, non essere eccessivamente capiente perché più ampi sono i lati più il peso tende ad allontanarsi dal busto e, una volta indossato, non deve superare la parte inferiore dei glutei).
  • Insegnate al piccolo a riempire correttamente lo zaino partendo dagli oggetti più pesanti per arrivare a quelli più leggeri, facendo attenzione che i primi siano collocati nella parte più vicina alla schiena in modo da non creare sbilanciamenti. Inoltre, abituatelo a lasciare a casa il superfluo (diari, giocattoli, agende, matite inutilizzate...).


    Condividi
  •  

      2007-07-05
    Manuela Magri

     






    Commenti su questo articolo (2)


    Commento inserito da Mamma Erika il 20 aprile 2012 alle ore 11:26

    la cartella di mio figlio pesa 3 volte lui! è sconcertante! Vabbè che una voltra che arriva a scuola la poggia, e il tragitto c'è la "mammamulo" che se la èporta in spalla! però?!?!
    Sto vedendo di comrare qugli zainetti col carrellino ma mi scoccia spendere altri soldi per una cosa che ho appena comprato (cartella normale di ben 10 - 60 €!!!)
    Se la comprassi usata? ho visto una signora che vendeva quella dei suoi figli ormai grandi su ebay annunci.... dite che sta male comprarla?
    Commento inserito da 7u il 30 aprile 2010 alle ore 19:07

    gra
       1   


     


        
      Back to school
    Vacanze agli sgoccioli. Scuola alle porte. É tempo di pensare agli acquisti per la scuola... Con un occhio di riguardo al portafogli.
     
      Libri e quaderni... personalizzati
    Ecco come ricoprire i testi scolastici, i sussidiari, i quaderni della scuola spendendo poco, in modo creativo e coinvolgendo i piccoli nell'operazione.
     
      La moda dello scolaro
    Comodi, pratici e facili da lavare. Così i vestiti per la scuola. E per evitare che il bambino prenda freddo o senta troppo caldo, meglio vestirlo a strati.
     
      Scuola. i negozi per risparmiare
    Dallo zaino al diario, dall'astuccio ai grembiuli ecco un elenco di punti vendita dove risparmiare sull'acquisto del materiale scolastico.
     

    PERCHÉ VACCINARE?

    Vaccinazioni sì. Vaccinazioni no. Eppure, ancora oggi, esistono ottime ragioni per vaccinare i propri figli, sia individuali che collettive….



     

     

       
     
     
     
     |Privacy | Chi siamo | Contatti | Mappa del sito |                                                                                                                               |home page|
     


    Tutto il materiale in questo sito è copyright © Bambinopoli s.r.l. Viale Coni Zugna 5, 20144 Milano - Tel 02-58431136 - P.Iva 13099810155
    E' vietata la riproduzione anche parziale, senza autorizzazione scritta della società.
    Bambinopoli non è collegato ai siti e alle strutture recensite e non è responsabile del loro operato.