 |
 |
| |
| |
|
 |
| |
|
|
Home >>Scuola >> La finanziaria per la scuola
La finanziaria per la scuola
COSA CAMBIA PER GLI STUDENTI E PER LE FAMIGLIE
Obbligo scolastico: elevato a 16 anni l'obbligo scolastico con l'istituzione di un biennio unitario comune a tutti gli indirizzi di scuola superiore. L'ingresso nel mondo del lavoro è stato posticipato dai 15 ai 16 anni. In questo modo l'Italia si allinea alle disposizione previste negli altri Paesi europei.
Istituzione di "Classi Primavera" per bimbi dai 24 ai 36 mesi: fallita l'esperienza di anticipo scolastico proposta negli anni passati dall'ex Ministro Moratti che prevedeva l'ingresso di bambini di 2 anni e mezzo nella scuola materna accanto a bimbi di 4 e 5 anni, la proposta del Ministro Fioroni consiste nell'istituzione, in collaborazione con gli Enti locali, di Classi Primavera per i piccoli dai 24 ai 36 mesi così da ovviare al noto problema di carenza di posti negli asili nido e per garantire, come si legge nel testo della legge, continuità formativa lungo l'asse 0-6 anni. Nonostante non sia ancora chiaro come verranno organizzate queste classe, si tratterà, in pratica, di sezioni sperimentali aggregate alla Scuola dell'Infanzia e gestite da personale adeguatamente formato e preparato.
Libri di testo: le istituzioni scolastiche, le reti di scuole e le associazioni dei genitori potranno noleggiare i libri scolastici, che verranno utilizzati per più anni di seguito, agli studenti e ai loro genitori. Inoltre, sono estesi anche al biennio della scuola superiore le agevolazioni previste già dalla Legge per la scuola media inferiore (articolo 27, comma 1, della legge del 23 dicembre 1998 n.448) per l'acquisto dei testi scolastici. Tutto ciò per ridurre i costi che ogni anno le famiglie sono obbligate a sostenere per l'acquisto dei testi scolastici.
Insegnanti di sostegno: non più un insegnate di sostegno per 138 alunni, ma l'individuazione, effettuata grazie a un accordo tra le ASL e gli uffici scolastici regionali, dei casi che effettivamente abbiano necessità del sostegno di un insegnate specializzato.
Condividi
|
| |
2007-07-09 Alessia Altavilla |
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|