 |
 |
| |
| |
|
 |
| |
|
|
Home >>Scuola >> Nido: guida alle iscrizioni
Nido: guida alle iscrizioni
La normativa per l'iscrizione agli asili nido comunali varia da regione a regione e da comune a comune. Anche per quanto riguarda il termine ultimo per presentare le domande, questo è stabilito su base comunale dalle varie amministrazioni cittadine. Diciamo che, in linea di massima, le iscrizioni vengono accolte in un periodo che va da marzo a fine maggio con date variabili (rivolgetevi direttamente presso il vostro comune di residenza per informazioni dettagliate in merito e per conoscere l'elenco aggiornato di tutti gli asili nido, suddivisi per zone di appartenenza, presenti sul territorio di riferimento). Possono frequentare il nido i bimbi che abbiano già compiuto il terzo mese di vita al momento dell'ingresso all'asilo (le iscrizioni, quindi, possono essere presentate prima della nascita del piccolo indicando sul modulo la data presunta del parto) e fino al compimento del terzo anno di età. L'accoglimento delle domande è subordinato a una graduatoria stabilita, anche in questo caso, su base regionale ma che, generalmente, tiene conto del numero di componenti del nucleo familiare (sono privilegiate le famiglie con più di un figlio), del reddito dei genitori (che serve anche per fissare la fascia di reddito di appartenenza per il versamento della quota mensile), della presenza o meno in famiglia di disabili o portatori di handicap…
I DOCUMENTI NECESSARI Sebbene anche in questo caso la normativa cambi da comune a comune, in linea di massima di documenti che vengono richiesti sono i seguenti:
Modulo compilato con i dati del bambino (data di nascita, nome e cognome…) generalmente fornito dall'asilo stesso o scaricabile, in alcuni casi, dai siti delle varie amministrazioni cittadine.
Autocertificazione che attesti il proprio comune di residenza e la propria situazione patrimoniale (reddito familiare riferito all'anno precedente alla presentazione della domanda di iscrizione).
Scheda aggiornate che certifichi le vaccinazione effettuate dal piccolo fino al momento dell'iscrizione.
Condividi
|
| |
2007-07-05 Alessia Altavilla |
|
|
|
|
|
 |

|
 |
| |
|
| |
In fila per il nido
Con modalità e tempistica diversa a seconda della regione e del comune di residenza, sono comunque aperte le iscrizioni all'asilo nido. Qualche consiglio.
|
| |
|
| |
Iscrizioni nido
Consigli per iscrivere il bambino al nido tenendo conto delle proprie esigenze e del benessere del piccolo.
|
| |
|
| |
Nido: questioni di tempo
Il bambino è iscritto al nido e sembra frequentarlo senza problemi. In questi casi, meglio optare per la forumla della mezza giornata o del tempo pieno?
|
| |
|
| |
A.N.P.I.: un'associazione per i nido
A.N.P.I. Ovvero Associazione Nazionale Prima Infanzia che si propone di tutelare e rappresentare gli interessi di tutti gli asili nido associati.
|
| |
|
| |
Quando la casa diventa Nido
Tra baby sitter introvabili, rette salatissime e mille altre difficoltà che le mamme incontrano nella vita quotidiana con il bebè, arriva anche nel Lazio la sperimentazione sui Nidi Famiglia.
|
| |
|
| |
Micronidi condominiali
Consolidata nel Nord Europa, la tradizione dei micronidi condominiali arriva anche in Italia. Con l’avvallo del governo che qualche mese fa ha stanziato 40 milioni di euro per far partire il progetto.
|
| |
|
| |
Bambini… neutri
In Svezia esiste un asilo dove non ci sono bambini e bambine. Dove il rosa e l’azzurro sono banditi. Dove non vengono usati i pronomi "lui" e "lei", ma un generico neutro. Perché i bimbi capiscano da subito che maschi e femmine sono uguali.
|
| |
|
| |
ChiedoAsilo
Attivo sul territorio milanese, ChiedoAsilo è un coordinamento di genitori dei nidi d'infanzia e delle scuole dell'infanzia impegnato a difendere la qualità nei servizi educativi comunali e garantirne l'accesso a tutti.
|
| |
|
| |
Agrinido: il nido va in campagna
Gli agrinido sono veri e propri asili nido collocati, però, in contesti rurali, generalmente all'interno di aziende agricole. Lontani dai centri abitati, rispondo a tutti i requisiti previsti dalla normativa.
|
| |
|
| |
E se è la mamma a rifiutare il nido?
Nell'idea comune, l’inserimento al nido rappresenta un momento difficile per il bambino che per la prima volta si vede sottratto all’ambiente familiare che lo coccola e protegge. Ma se fosse la mamma a soffrirne di più?
|
| |
|
| |
Progetto: Asilo gratis
Un progetto finalizzato a rendere gratuito per le famiglie il servizio di asilo nido, capace di venire incontro alle loro esigenze senza rinunciare ai vantaggi per il nido.
|
| |
|
|
|
 |
|
|