Mercatini di Natale - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Tutta Italia (Tutta Italia) Natale




Mercatini di Natale

dal 18/11/2009 al 06/01/2010 Tutti i giorni



CAMPANIA 

Napoli
dall'1 al 31 dicembre 2009
Per tutto il mese di dicembre, i vicoli di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librari ci sono bancarelle che vendono le celebri statuine del presepe in terracotta e con i vestiti di stoffa. Sono presenti statue di personaggi famosi del mondo delle spettacolo, della polica e dello sport, che diventano personaggi in miniatura del presepe.

EMILIA ROMAGNA 



Cavriago (RE)
8 dicembre 2009

Il giorno 8 dicembre2009 dalle ore 9 alle 19 si svolgerà il mercatino "Il natale dell'artigiano" in piazza Zanti e via della Repubblica. Ci saranno oltre 70 bancarelle con oggetti di artigianato artistico come decorazioni natalizie, sciarpe e scialli di lana, oggettistica in legno, saponi, lampade, candele. Previsti angoli golosi per assaggio e vendita di spongate artigianali, spezie e dolci natalizi, tè abbinato al cioccolato fondente.
 
Cervia
dall'8 al 9 dicembre 2009

"Coccole di Natale" è il mercatino con stand che offrono dolciumi e cioccolato.
Presso il Magazzino del Sale "Torre" si può ammirare l'unico esempio di presepe realizzato con statuette di sale.
Sito Web

Lugo (RA)
dal 29 novembre al 19 dicembre 2009

Si terrà a Lugo il "Mercatino del regalo natalizio" con prodotti artigianali locali, prodotti gastronomici, animazioni nel centro storico.

LAZIO  
 
Roma
dal 10 al 13 dicembre 2009
Il Mercatino di Natale nasce in linea con la grande e storica tradizione del Nord, con la presenza anche di alcuni stand tipo chalets nordici.
In una delle più grandi piazze di Roma, si ricreerà lo scenario incantato e l'atmosfera magica del Natale soprattutto quando, sul far della sera, le luci leggermente soffuse illumineranno i vari stand.
Sito Web

LOMBARDIA 

Albosaggia (SO)
dal 12 al 13 dicembre 2009
Mercatino di Natale valtellinesi nel centro del paese fino a Castello Paribelli, Bancarelle con  prodotti tipici e artigianali.
Per i bambini: animazioni per bambini, giocolieri e una curiosa sfilata di babbo Natale sulla slitta trainata da renne.

Livigno (SO)
dal 27 novembre 2009 al 24 dicembre 2009
Tradizionale mercatino di Natale, allietato dalle melodie natalizie che accompagnano i visitatori alla ricerca di oggetti artigianali e decori per l'albero.
Per i bambini: spettacoli di burattini, letture di fiabe, passeggiate con gli asinelli e incontri con Babbo Natale.

Milano
dall'1 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010
Bancarelle per le vie del centro. In largo Corsia dei servi ci saròà il mercatino dell'artigianato artistico  e intorno al Castello Sforzesco la tradizionale fiera degli Oh bej Oh bej (dal 5 all'8 dicembre) con altre 400 espositori.

Dal 25 novembre al 24 dicembre
 In via Calatafimi 10 a Milano (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.30) tanti libri a prezzi scontatissimi al Temporary Shop di Terre di Mezzo.
Info: 02-87365601
www.terre.it

Dal 5 al 23 dicembre
In c.so Garibaldi c'è il Mercatino di Emergency (dalle tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30, il lunedì dalle 14.30). Vi si trovano prodotti di artigianato, cosmetici naturali, prelibatezze gastronomiche, sete dalla Cambogia e argento dall'Afganistan, giochi in legno e molto altro. E' anche possibile farsi confezionare cesti natalizi personalizzati. 
www.emergency.it

Fino al 6 gennaio
Nel piazzale della fermata del metrò Pagano si trova il tendone del mercato equo e solidale Banco di Garabombo, una tradizione per il Natale dei milanesi.  con i prodotti della Cooperativa Chico Mendes e Libri in Piazza. Tutti i giorni dalle 9 alle 20 si possono acquistare prodotti di artigianato di piccoli produttori del sud del mondo, gli alimenti certificati equo e solidali e tanti libri. 

Crema (CR)
dal 6 al 20 dicembre 2009
Mercatino di Natale sotto il Torrazzo con degustazioni tipiche dei dolci del cremonese.

Cunardo (VA)
dal 6 all'8 dicembre 2009
Mercatino pro Abruzzo con prodotti tipici di artigianato locale

 MARCHE 

Urbino
dal 14 novembre al 24 dicembre 2009

Dal week end del 14 -15 novembre infatti, il centro storico sarà trasformato in un vero e proprio laboratorio artigiano dove si potranno non solo acquistare oggetti di grande pregio artistico ma anche realizzare, sotto l'attenta guida dei maestri artigiani del territorio urbinate, piccoli manufatti.
Sito Web 

 PIEMONTE 
 
Casale Monferrato (AL)
dall'1 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010

L'atmosfera natalizia con luci, suoni e colori si svolgeraà dunque nelle due belle vie commerciali di Casale Monferrato (AL). Non mancheranno deliziosi assaggi di prodotti eno-gastronomici grazie alle bancarelle dove si potrà trovare di tutto: dagli addobbi natalizi, alle casette in pietra, cere, lampade, sculture, ricami, presepi, composizioni floreali, prodotti artigianali e profumatissime spezie.
 
Caselette (TO)
13 dicembre 2009

Il giorno 13 dicembre 2009 si svolgerà a Caselette il mercatino di Natale "Casellette sotto l'albero". Si tratta di un modo piacevole di immergersi nell'atmosfera natalizia con luci, addobbi e profumi dei prodotti tipici locali.
 
Domodossola(VB)
dall'11 al 13 dicembre 2009

Cento caratteristiche bancarelle dal tetto rosso, illuminate e addobbate a festa.
Per i bambini: le vie del centro saranno animate da allegre Bandelle e Babbi Natale che distribuiranno caramelle a tutti i bambini diffondendo musica natalizia
Sito Web

Verbania
dal 5 al' 8 dicembre
50 stand e 40 bancarelle che esporranno esclusivamente manufatti artigianali e prodotti tipici.
Per i bambini: appuntamenti con trampolieri,giocolieri, clown e trucca bimbi
Sito Web

Sordevolo (BI)
dal 21 novembre al 7 dicembre
A Sordevolo in provincia di Biella si svolgerà il tradizionale Mercatino degli Angeli. Un piccolo angolo del paese sarà adibito a piccolo villaggio composto da 22 casettine in legno che offriranno prodotti quali decorazioni ed addobbi di natale, prodotti di artigianato. Il piccolo paese viene decorato con luci e decorazioni natalizie e con quattro grossi angeli in bambù, simbolo di pace e amore.
Sito Web
 
Govone (CN)
dal 5 al 20 dicembre 2009
Il centro storico del comune di Govone si trasformerà in un suggestivo borgo natalizio ricco di spettacoli musicali e teatrali in grado di intrattenere i visitatori grandi e piccini. Una scenografia creata grazie a suggestive luci, alberi, stelle e proiezioni accompagnerà il pubblico in un mondo incantato.
Per i bambini: un trenino 'Polar Express' porterà i più piccini e non solo in un viaggio per le vie del paese. I bambini che scriveranno la lettera a Babbo Natale (dal sito www.ilpaesedinatale.com) riceveranno a Govone un piccolo dono.
Sito Web 
 
Sauze d'Oulx (TO)
5 e 6 dicembre 2009
Addobbi natalizi, regali di natale e prodotti tipici della Valle di Susa e del Piemonte vi aspettano!
 
Susa (TO)
dal 6 all'8 dicembre
Si rinnova quest'anno l'appuntamento con il mercatino "Stella Cometa".
Ci sarà una suggestiva atmosfera natalizia per le vie di Susa: gli stand offrono statuette del presepe, decoupage, oggetti in legno e ceramica, candele, oggettistica in vetro, addobbi natalizi e composizioni floreali.
Non mancheranno banchi enogastronomici e dappertutto ci saranno musiche natalizie.
In programma iniziative per i bambini: ci sarà un bellissimo castelo gonfiabile, Babbo Natale su una slitta trainata da un quad che distribuirà caramelle per le vie del paese.

Torino
dal 4 al 23 dicembre 2009
Il Mercatino di Natale "Natale in Quinta" avrà luogo dal 4 al 23 dicembre 2009 nell'Area Pepe in Via Gugliemo Pepe a Torino. L'evento è strutturato in area coperta con stand di prodotti artigianali, oggettistica e prodotti alimentari

TOSCANA 

Palazzuolo su Senio (FI)
dal 6 al 20 dicembre 2009
Nel centro storico gli stand propongono addobbi di natale, hobbistica, idee regalo, antiquariato e prodotti tipici locali.
Per i bambini: nel giardino di fronte a Viale Ubaldini Babbo Natale accoglie i bambini dentro la sua casetta offrendo loro buonissimi dolci. Inoltre i più piccoli possono partecipare al concorso "La letterina più bella".
Dall'8 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 Palazzuolo diveta il "Villaggio dei 1.000 presepi": viene organizzato un percorso tra i punti più belli della cittadina che sono adornati con presepi
Sito Web
 
Torrita di Siena
dal 19 al 20 dicembre 2009
Torrita di Siena è un bellissimo borgo medievale tra la Valdichiana, le Crete Senesi e la Valdorcia. Artisti nei Borghi, vedrà la partecipazione di numerosi artigiani, hobbisti, produttori locali che rimarranno a disposizione dei visitatori per idee natalizie, assaggi, degustazioni, addobbi ecc. in un magico clima di serenità allietato anche da animazioni di diversa natura, canti, giocoleria, babbo Natale ecc.
Per i bambini: arriverà Babbo Natale e ci saranno diversi momenti di animazione.

TRENTINO ALTO ADIGE 

Arco - Riva del Garda
(TN)  
dal 21 novembre al 23 dicembre 2009
Circa quaranta stand allestiti nelle piazze del centro offrono la possibilità di acquistare articoli regalo e prodotti tipici del Natale: dai dolci agli addobbi, dalle candele alle piccole idee regalo, dalle strenne alle statue di legno, agli oggetti in vetro e ceramica e tanto altro. Per i bambini: Numerosi sono i momenti studiati per i più piccoli, come gli incontri con gli animali, non solo con il simpaticissimo cammello Alì ma anche, novità di quest'anno, i pony del Club Ippico S. Giorgio. Da non dimenticare inoltre la terza edizione di TreniniAmo - raduno dei trenini turistici Dotto Trains - durante il quale gli ospiti avranno la possibilità di scoprire gli scorci più belli di Arco a bordo di simpatici trenini colorati che animeranno le vie e le piazze del centro storico; inoltre un programma di attività e laboratori manuali consentirà ai bambini di immergersi nell'atmosfera magica del Mercatino di Natale e di volare con la fantasia a bordo di veri trenini.
Sito Web

Bolzano
dal 27 novembre al 23 Dicembre 2009
In questo Mercatino di Natale troverete presepi intagliati nel legno, decorazioni natalizie ed ogni sorta di dolciumi.
Il centro di questa città si illumina con le luci di Natale e per le vie si ascoltano melodie natalizie con suonatori di strada, cantastorie e narratori.
Sito Web
 
Bressanone 
dal 27 Novembre 2009 al 6 gennaio 2010
 Il mercatino di Natale offre 40 stand in cui si può assaporare il buonissimo vin brulé, dolci tipici e si possono acquistare regali e ricordi natalizi.
 
Brunico (BZ)
dal 27 Novembre 2009 al 06 gennaio 2010
Qui il mercatino di natale che si svolge tutti gli anni offre 30 stand in cui vengono offerti prodotti artigianali e specialità natalizie. Vi sono inoltre giocattoli in legno, decorazioni di natale, ceramiche, oggetti in vetro e deliziosi oggetto tradizionali altoatesini.
Sito Web
 
Caldonazzo (TN)
dal 28 novembre al 20 Dicembre 2009
La manifestazione viene svolta in una cornice particolare, quella dell'antica Corte Trapp. Si tratta di una magnifico Maniero storico, anche conosciuto con il nome di 'Castel Trapp' od anche come Castello di Caldonazzo 
 
Levico (TN)
dal 21 novembre al 6 gennaio 2010
Nel parco degli Asburgo di questa città ha luogo il Mercatino di Natale.
Tra le bancarelle troverete tipiche melodie natalizie e prodotti artigianali di natale.
Sito Web
 

Merano (BZ)
dal 27 Novembre 2009 al 06 gennaio 2010 
70 stand sulla Passeggiata Lungo Passirio in cui si possono ammirare ed acquistare splendide decorazioni natalizie, statuette in legno, pasticceria tipica del posto.
Sito Web


Riva del Garda (TN)
dal 30 novembre 2008 al 6 gennaio 2010
A Riva del Garda si può vivere il Natale con tutti e 5 i sensi: profumi di prodotti di bellezza, candele natalizie, luminarie della cittadina addobbata per il Natale, lavori creativi per bambini, musiche e poesie natalizie, prelibatezze della tradizione locale. Ci sarà anche la magica casa di Babbo Natale. Il 31 dicembre ci sarà "Mezzanotte di Fiaba": spettacolo pirotecnico alle ore mezzanotte e un quarto: le luci si rispecchiano nelle acque del lago dando vita ad un'atmosfera veramente suggestiva. 

Siror (TN)
dal 27 novembre 2009 al 9 gennaio 2010
Il mercatino si svolge nel centro storico in cui si radunano zampognari e cantastorie che cantano melodie natalizie. Molto particolare l'esposizione di alberi di natale che danno luogo anche ad un concorso. Da non perdere la sfilata di San Nicolò: una fiaccolata e corteo per le vie del paese per rievocare la tradizione di San Nicolò che porta i doni ai bambini.
 
Trento
dal 22 novembre al 24 dicembre 2009
A Trento si svolge un bellissimo Mercatino di Natale dove gli stand sono delle piccole casette di legno in cui si possono gustare prelibatezze culinarie del posto. Non mancano presepi in legno e articoli decorativi natalizi
Sito Web


Vipiteno (BZ)
dal 28 novembre al 6 gennaio 2010
Oltre a stand di carattere natalizio e bancarelle che offrono dolci e specialità gastronomiche, troverete anche manufatti minerari di cui questa città è molto famosa.
Sito Web

UMBRIA

Perugia
dal 5 al 23 dicembre 2009
Natale in...Perugia è una fiera-mercato dell'artigianato artistico ed eno-gastronomico che viene organizzata nel centro storico di Perugia, durante il periodo natalizio, alla Rocca Paolina, oltre a piazze limitrofe come Largo delle Libertà e Piazza Italia. Sono previste tre sezioni. La prima all'interno della Rocca, con espositori di artigianato artistico, una seconda, dedicata all'aspetto enogastronomico, tra le stanze della Rocca e l'esterno, e una terza, con negozi di artigiani, in Piazza Italia.

VENETO 

Bassano del Grappa
dal 21 novembre al 6 gennaio 2010
Negli chalet di legno del 'Mercatino di Natale' si potranno trovare tante idee regalo, addobbi per l'albero di Natale, originali decorazioni natalizie, dolci, prodotti enogastronomici, oggetti di legno, tessuto e tante curiosità artigianali in tema con la festa più attesa dell'anno.
Per i bambini: Natale ed i folletti trasformeranno la storica Bassano in un vivace mondo fiabesco, un trenino lillipuziano e la giostra di cavalli di legno. Il 6 Gennaio la Befana e i venditori fatati intratterranno i bambini con giochi d'altri tempi. Saranno distribuiti a tutti i bambini dolci e cioccolata calda.
Sito Web

Verona
dal 10  al 13 dicembre 2009

Da molti anni i 'bancheti de Santa Lussia' aprono i festeggiamenti natalizi, con una speciale festa di tre giorni dedicata interamente ai piccoli e ai golosi.
Nella centrale Piazza Bra, all'ombra della storica Arena, trova spazio un tradizionale mercatino di dolciumi e leccornie. Delizie e prodotti provenienti da numerose località d'Italia e dall'estero saranno esposti accanto alla luminosissima stella natalizia che tanto affascina in questo periodo.

Bussolengo (VR)
dal 22 novembre al 24  dicembre 2009

 Il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo tutti i sabati e le domeniche consiste di un luogo fantastico dove si trovano gnomi, fate, boschi fantastici, casette incantate. Negli stand allestiti troverete tutto ciò che serve per la decorazione della casa e per il presepe e tantissimi prodotti enogastronomici. Sarà possibile visitare gli Alberi-Casa in cui gli gnomi hanno le loro abitazioni ed i loro laboratori, per scoprire tutti i segreti degli aiutanti di Babbo Natale.
Sito Web
 
Belluno
dal 4  al 24  dicembre 2009

A Belluno in Piazza dei Martiri si svolge la 12^ edizione il tipico Mercatino di Natale con una ventina di casette in legno in cui trovare addobbi natalizi, oggetti in legno, candele, ciabatte e guanti in lana, non mancheranno le specialità gastronomiche locali. Inoltre durante i fine settimana saranno organizzati eventi di intrattenimento
 
Cortina d'Ampezzo (BL)
dal 4 al 31  dicembre 2009
Il centro di Cortina d'Ampezzo con i suoi rinomati negozi anche quest'anno sarà animato dal Mercatino di Natale con le tipiche casette in legno lungo Corso Italia.
Saranno 21 le casette dove saranno esposti prodotti artigianali in legno, addobbi e composizioni natalizie, ricami, bigiotteria, articoli da regalo, pantofole, candele, giocattoli per bambini e molto altro. Si potranno anche gustare prelibatezze come dolci, vini e spumanti, prodotti enogastronomici locali e soprattutto vin brulè e caldarroste
Sito Web

 Garda (VR)
dal 21 novembre al 6 gennaio 2010
Da anni Garda illumina la stagione invernale del Lago con i mercatini di Natale più caratteristici della provincia. Il ricco programma di spettacoli ed eventi animerà il centro storico della città; sul lungolago il tradizionale presepe affiancherà le mostre e gli eventi della rassegna di questo caratteristico borgo della Riviera degli Ulivi.
Sito Web

Malcesine 8VR)
dal 5 dicembre al 3 gennaio 2010
Il Mercatino di Natale di Malcesine si sposta nella magica cornice del suo Castello Scaligero, i cantastorie, i maghi e i tanti allegri personaggi che animano il castello sono pronti a farvi passare delle interminabili giornate.
Le casette del Mercatino di Natale zeppe di tanti prodotti dell'artigianato locale e di leccornie aspettano solo voi.
Sito Web

Treviso
dal 5 al 12 dicembre 2009
La piazza principale di Lienz si trasforma ogni anno in un incantevole mercatino di Natale. Fili di luci, il profumo della vaniglia, panpepato, incenso e cannella, vin brulè, bevande calde, musica suggestiva e i prodotti tipici Tirolesi. Questi sono gli ingredienti che rendono l'Avvento a Lienz un evento del tutto speciale!