Il treno va in bici - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Emilia Romagna Ferrara (FE) Itinerario


www.fer-online.it

Il treno va in bici

dal 11/09/2011 al 09/10/2011

A Ferrara il treno va in bici
Dall'11 settembre per cinque domeniche consecutive (11, 18, 25 settembre e 2, 9 ottobre) da Ferrara un treno per cicloturisti partirà alla scoperta delle piste ciclabili del Po. É il progetto 'Il treno va in bici', che vede Ferrovie Emilia Romagna e la Regione mettere a disposizione un apposito vagone ferroviario per il trasporto di 50 bici al seguito, che viaggeranno lungo la tratta Bondeno-Ferrara-Ostellato-Codigoro senza pagare alcun biglietto aggiuntivo.

Ad ogni fermata, dal sedile del convoglio appositamente ristrutturato ci si sposta sul sellino della propria bici per visitare agevolmente i luoghi di interesse turistico lungo la tratta. Da ogni stop è anche possibile dirigersi, sempre in sella alle due ruote, lungo i percorsi e gli itinerari ciclabili della provincia ferrarese.

Tra queste in particolare la Destra Po, la ciclopista che corre accompagnando il corso del fiume Po fino al mare per uno dei percorsi cicloturistici più lunghi ed importanti d'Italia. Un progetto innovativo e sperimentale per incentivare l'intermodalità, elemento sul quale la nostra nazione mostra ancora un notevole ritardo rispetto ad altre realtà europee ma che necessita di un forte potenziamento visto che il numero dei turisti che desidera spostarsi con la bicicletta al seguito aumenta in maniera sempre più consistente.

In queste cinque domeniche, quindi, cicloturisti ed appassionati potranno fruire del territorio circostante in una modalità del tutto nuova, avendo inoltre l'opportunità di scoprire le peculiarità storiche, artistiche ed ambientali offerte dai comuni toccati dal percorso.

Domenica 25 settembre, inoltre, giornata clou della ricorrenza per il decennale della Destra Po, al treno si affiancheranno anche barca e bus per dare a tutti i partecipanti l'opportunità di percorrere ciascuno dei cinque tratti in cui è diviso il percorso alternando tutte le soluzioni di mobilità possibile.

Per maggiori informazioni:
Ferrara Terra e Acqua ­ Portale Turistico Ufficiale della Provincia di Ferrara
www.ferraraterraeacqua.it


www.fer-online.it