Presepi sott'acqua e tra gli squali - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Emilia Romagna Cattolica (RN) Natale

Acquario di Cattolica - Piazzale delle Nazioni 1/A - Telefono: 0541-8371
www.acquariodicattolica.it

Presepi sott'acqua e tra gli squali

dal 08/12/2012 al 06/01/2013 Tutti i giorni


I PRESEPI SOTT'ACQUA
Per il 6º anno consecutivo si ripete la magia dei 'Presepi sott'acqua', una rassegna artistica nazionale che ogni anno si arricchisce di originali Natività in terracotta, vetro soffiato, ceramica, immerse all'interno delle vasche più suggestive e nei percorsi.
Tutte le opere immerse che partecipano alla rassegna, sono realizzate in materiali non tossici e non invasivi a tutela della salute dei pesci. L'insolita cornice delle vasche del Mar Mediterraneo, dell'Oceano Indiano e del Pacifico, diventano piccole gallerie d'arte sottomarine ma anche cornici per preziose sculture naturali perfettamente integrate nelle profondità. La visita all'Acquario più grande dell'Adriatico, questo periodo dell'anno diventa un appuntamento da non perdere, soprattutto per ammirare in un caloroso e colorato  clima natalizio, oltre 3.000 esemplari marini e terrestri, tra i quali spiccano tra i protagonisti, i simpatici pinguini di Humboldt, gli squali più grandi d'Europa, le buffe lontre orientali pronte a far divertire i bambini con i loro giochi acquatici e capriole, o i caimani nani, ultima novità di questa stagione.

IL PRESEPE TRA GLI SQUALI
La Natività più suggestiva resta comunque quella immersa nella grande vasca degli squali più grandi d'Europa, circondata da 700.000 litri di acqua marina, custodita da 11 grandi Squali toro e Nutrice e vegliata da una miriade di Carangidi argentatati e Pesci Balestra  che curiosamente nuotano attorno ad un opera inedita in terracotta naturale creata appositamente  nei laboratori Arte Ceramica di Faenza da Maria Cristina Sintoni. Una particolarissima Sacra Famiglia composta da statue modellate a mano, pezzi unici di maiolica bianca in perfetta armonia con i fondali rocciosi e queste grandi creature marine.

MI REGALO 'IL FACCIA FACCIA' CON GLI SQUALI


Per osservare il Presepe da sott'acqua, ma soprattutto per regalarsi un emozione unica e indimenticabile cosa c'è di meglio di un'immersione in vasca squali ?  All'Acquario di Cattolica - è possibile scendere nella grande vasca tra gli squali più grandi d'Europa, nella massima sicurezza, protetti da una gabbia in acciaio e muniti di uno speciale respiratore  e scafandro idrodinamico ( bully system)  . Un modo insolito ed esclusivo di incontrare da molto vicino i maestosi sovrani del mare.  Il 'faccia a faccia' con gli squali, infatti, oltre a sostenere il progetto Squaloanch'io,  permette di esorcizzare la paura atavica di queste creature e di motivare al desiderio di conoscerle  meglio. Definiti i terribili predatori del mare gli squali oggi sono anche tra le specie ad alto rischio d'estinzione, dovuta alla massiccia e indiscriminata pesca chiamata finning, molto diffusa nei paesi orientali e molto retribuita economicamente. L'immersione con loro si effettua su prenotazione durante le domeniche e per tutto il periodo natalizio.

Nel mese di Dicembre l'Acquario di Cattolica è aperto tutti i sabati e le domeniche, poi dal 26 dicembre al 6 gennaio 2013 è aperto tutti i giorni. Orari : dalle 9,30 alle 18,30 - le biglietterie chiudono alle 16,30. Tariffe Adulti:  19 € -  Bambini : gratuiti fino a 1 metro di altezza, da un metro a 11 anni, 14 euro,  Per info: 0541 8371 www.acquariodicattolica.it