Fattorie didattiche aperte - Eventi per bambini - Bambinopoli





EVENTI PER BAMBINI



Lombardia () Fuori città

Telefono: 02- 67078281
www.buonalombardia.it

Fattorie didattiche aperte

dal 29/09/2013 al 29/09/2013

Domenica 29 settembre torna l’appuntamento che l’agricoltura lombarda dedica ai bambini e alle famiglie per far conoscere l’attività delle Fattorie didattiche e per trascorrere una giornata di festa nelle campagne della regione.  Si rinnova l’appuntamento di fine estate con i colori, i profumi e i sapori della campagna lombarda. 

La nona edizione di questa iniziativa, molto amata dal pubblico, coinvolge 89 delle 197 Fattorie didattiche che compongono la Rete regionale. Gli agricoltori aprono le porte per accogliere i visitatori e far loro vivere, in diretta, le attività che si svolgono quotidianamente in un’azienda agricola, scoprendo e sperimentando in prima persona l’agricoltura moderna: si possono visitare le stalle e avvicinare gli animali, fare un giro nei
campi e negli orti, scoprire dove nascono e come si coltivano cereali, frutta, ortaggi ma anche fiori e piante ornamentali. Si possono vedere e sperimentare i processi di trasformazione per conoscere come i prodotti agricoli diventano il cibo che acquistiamo e mangiamo.

Dalla montagna alla pianura, ogni Fattoria organizza laboratori, degustazioni, giochi, percorsi nella natura, visite ai musei agricoli e molto altro ancora, secondo le caratteristiche del proprio territorio e della propria produzione. I bambini sono i veri protagonisti di questa giornata che è un esempio del lavoro che le Fattorie Didattiche svolgono con le scuole e con le famiglie del territorio, durante tutto l’anno. Molti sono gli agriturismi dove è possibile prenotare il pranzo o la cena o una stanza per passare la notte. 

Ad oggi la Rete lombarda conta circa 185 aziende su tutto il territorio regionale. Gli imprenditori agricoli aderenti alla Rete si impegnano al rispetto della Carta della Qualità che stabilisce alcune regole, tra cui la formazione degli agricoltori.


  
Ecco la  MAPPA delle fattorie didattiche a porte aperte

Per partecipare alle attività è PREFERIBILE PRENOTARE, contattando direttamente le aziende.