eta-prescolare

Hallowen-lavoretti2017

Lavoretti per Halloween

Ecco alcune idee per realizzare facilissimi lavoretti per Halloween perfetti da proporre soprattutto ai bambini in età prescolare. 

Leggi tutto
Alfabeto-Montessori

Attività creative per insegnare a scrivere ai bambini

Seguendo il metodo Montessori, ecco alcune attività ludiche e creative allo stesso tempo da proporre ai bambini per insegnar loro a leggere. 

Scatola-Baci

La scatola dei baci

Un'idea molto originale, ispirata a un libro, per aiutare i bimbi ad affrontare il distacco da mamma e papà: una scatola piena di baci da tirare fuori quando...

rugbytots

Avete mai sentito parlare di rugbytots?

Nato in Inghilterra 11 anni grazie all'idea di Max Webb, il rugbytots è un programma di motricità che si avvale della palle ovale...

Laboratori-creativi-autunno

Giocare con l'autunno

Idee per giocare con foglie, pigne, castagne e materiale raccolto in questa stagione al parco o in campagna. Il fascino dell'autunno in tanti laboratori creativi da fare...

Ricetta della settimana

Le notizie importanti

  • Tappe di crescita
    Le conquiste, graduali ma importantissime, del bambino dalla nascita fino agli anni della scuola.
  • L'educazione dei bambini
    Regole, divieti, cose da fare e da non fare. Come educare un bambino in modo sereno ed equilibrato.
  • Autostima
    L'autostima ha a che fare con l'identità e il rapporto con gli anni e si costruisce nei primi anni...
  • I capricci
    I capricci sono strumenti naturali dell'universo infantile attraverso cui i bambini comunicano con gli adulti.
  • Le paure dei bambini
    Di cosa hanno paura i bambini? E come vanno affrontati i loro timori per trasmettere loro sicurezza?

Weekend sport tempo libero

Abbigliamento bimbi: capi must have per l'autunno

8 capi che ogni bambino dovrebbe avere nell'armadio per affrontare l'autunno. Dagli stivali al trench ecco alcuni capi moda indispensabili e il consiglio per gli acquisti.

continua »

Tappe di crescita

Genitori: che fare?

Cosa significa essere genitori oggi? A cosa servono gli incontri di Terapia Familiare e perché può essere utile che una coppia decida di prendere parte a sessioni di training alla genitorialità? Ce ne parla la dottoressa Cristina Savatteri.

continua »

Giochi libri film riviste

Libri per bambini da 0 a 10 anni

Ecco 6 libri, tra ultime novità e grandi classici, da tenere sul comodino. Divisi per fascia di età rappresentano un'ottima lettura prima di andare a nanna.

continua »

Allergie malattie infantili

Salute del bambino. Non è necessario che...

Parlando di salute del bambino, ci sono comportamenti piuttosto diffusi tra i genitori ma decisamente errati. Ecco, dunque, alcune abitudini da abbandonare quando si parla di benessere dei bimbi.

continua »

Weekend sport tempo libero

Un bagno a misura di bambino

Ecco alcuni consigli per arredare un bagno utilizzato da un bambino. Tra design e creatività cosa non deve mancare e come vanno gestiti gli spazi. 

continua »

Psicologia educazione

Essere nonni oggi. 8 cose da non fare e 8 da fare

Nonni: amati, ricercati, rispettati, non compresi, impegnati, sempre disponibili. Per i bambini di oggi la figura dei nonni riveste un ruolo chiave nella loro educazione e nello sviluppo emotivo. Ecco 8 cose che dovrebbero fare e 8 che non dovrebbero fare per ottenere l'approvazione dei genitori.

continua »

Babysitter nido

L'inserimento con la presenza dei genitori è davvero utile?

Dopo anni a difenderne l'importanza e il valore, ora i genitori italiani si ribellano. L'inserimento al nido o alla materna con la presenza dei genitori non piace. Costretti a chiedere ferie e permessi, mamme e papà chiedono che il sistema sia rivisto. Serve davvero l'inserimento a scuola dei piccoli?

continua »

Weekend sport tempo libero

Propedeutica alla danza classica. A che età si comincia?

Sono molte le bambine che arrivate a una certa età - generalmente intorno ai 4/5 anni - chiedono di essere iscritte a danza classica, spesso attirate dalla prospettiva di indossare scarpette e tutu. Ma come deve essere l'approccio alla danza classica? E da che età è corretto iniziare?

continua »

Psicologia educazione

I bambini capiscono l'ironia?

Dopo il polverone di polemiche suscitato dallo spot del Buondì Motta dove una mamma muore schiacciata da un asteroide sceso sulla Terra per distruggere il suo scetticismo, scena che sembra abbia causato diversi traumi nei bimbi, facciamo chiarezza su un tema: i bambini sono in grado di comprendere l'ironia?

continua »

Prevenzione disturbi controlli

Otite: sai riconoscerla?

Come si riconosce l'otite? Quali sono i principali sintomi? E' vero che un'otite trascurata o curata male può portare alla perdita, parziale e/o temporanea, dell'udito? Un focus sull'otite, per avere tutte le informazioni in merito e sapere come comportarsi.

continua »

Psicologia educazione

Buffi comportamenti che nascondo motivazioni profonde

Spesso i comportamenti dei bambini, soprattutto quelli in età prescolare, appaiono bizzarri e non spiegabili agli adulti. Ve ne raccontiamo alcuni spiegandovi perché i piccoli agiscono in quel determinato modo. E i vostri bimbi? Hanno comportamenti buffi che ci volete raccontare?

continua »

Psicologia educazione

Tecnica Fellom: spannolinamento in 3 giorni

Come togliere il pannolino in 3 giorni con un sistema semplice e, a quanto pare, efficace. Prima dell'inizio della scuola, quando ancora le giornate sono calde e subito dopo le vacanze che rappresentano già di loro un cambiamento per il bambino, questo è un buon momento per provare a eliminare il pannolino del bimbo.

continua »

5 trucchi per far mangiare le verdure ai bambini

Il mio bambino non mangia le verdure! Quante voltte abbiamo detto o sentito questa frase?  Dai piatti che sprizzano creatività ai centrifugati, dai giochi in cucina alle micro porzioni. Ecco 5 trucchi per far mangiare le verdure ai bambini, divertendoli e coinvolgendoli.

continua »

Psicologia educazione

Come togliere il ciuccio al bambino

Premesso che la maggior parte dei pediatri e dei dentisti sconsigliano l'utilizzo prolungato del ciuccio (dove per prolungato si intende oltre i 3 anni di età), ecco alcuni consigli per eliminare il succhiotto cercando la collaborazione del bambino. Ingannandolo, ma non troppo.

continua »

Psicologia

4 modi per insegnare ai bambini il valore dei soldi

Tra gioco e apprendimento, 4 attività divertenti per insegnare ai bambini ad avere il senso del denaro, capirne il valore e intuirne le diverse possibilità di utilizzo.

continua »

Viaggiare

Sole d'alta quota

Il sole è un alleato utile perchè fonte di vitamina D, però può anche essere un nemico della pelle. D'estate se ne parla parecchio, ma il sole di montagna è forse meno dannoso?

continua »

Prevenzione disturbi controlli

L'igiene del bambino

Sin dai primi anni è importante insegnare la bambino a prendersi della sua igiene personale. Spazzolarsi i denti tutti i giorni, insaponarsi bene, lavarsi le mani prima di mangiare devono diventare un'abitudine costante.

continua »

Vaccinazioni visite esami

Vaccini: come cambia la legge

Il decreto vaccini è diventato legge nei giorni scorsi con 388 votanti di cui 296 favorevoli e 92 contrari. Un successo per chi auspicava un giro di vite in tema vaccinazioni. Ecco come cambia la legge e cosa comporta per i bimbi non vaccinati. 

continua »

Psicologia educazione

Autostima: 10 cose da non dire ai bambini

Può capitare di essere stressati e non darci peso, ma certe frasi, pronunciate spesso senza volontà di ferire, ma semplicemente con superficialità in momenti di rabbia o fretta, andrebbero evitate del tutto con i bambini. Il rischio è quello di minare il processo di acquisizione dell'autostima personale, fondamentale per affrontare al meglio le sfide della vita presenti e future.

continua »

Giochi libri film riviste

Libri divertenti da mettere in valigia

Non c'è morale, non c'è un messaggio nascosto, non c'è un insegnamento. Solo tanto divertimento per ridere un po' anche con un libro in mano. Ecco alcuni libri perfetti per l'estate per bimbi in età prescolare.

continua »

Passeggini ciucci giocattoli

Bambini in auto: cosa cambia

In periodo di viaggi e lunghi spostamenti anche in auto, torniamo a parlare di seggiolini e sicurezza in auto. Dall'estate 2017, infatti, è in vagore la fase 2 della normativa R129 in merito ai sistemi di ritenuta dei bimbi in macchina. Come cambia la legge?

continua »




Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network

´╗┐