Menu di Gennaio



GENNAIO
Un menu per l'inverno

Un menu adatto alla stagione fredda con prodotti tipici stagionali in grado, grazie ai loro principi nutritivi (sali minerali, vitamina C e B...), di prevenire e contrastare il sopraggiungere di malattie tipiche dell'inverno (influenza, raffreddore...)


PASTA CORTA CON CREMA DI CAVOLFIORE
INGREDIENTI:

350 gr di pasta corta (perfette "Le conchiglie" o i "Ditali")
Un cavolfiore di medie dimensioni
Un cucchiaio scarso di panna da cucina
Olio extra vergine d'oliva
Un pizzico di peperoncino
Parmigiano Reggiano q.b.
Sale grosso
COME PROCEDERE:

Pulite il cavolfiore eliminando le foglie verdi e lavandolo con cura sotto l'acqua corrente. Fatelo, quindi, cuocere in abbondante acqua salata fino a quando non risulterà morbido (se utilizzate la pentola a pressione, dopo il fischio abbassate la fiamma e proseguite la cottura per una quindicina di minuti).
Una volta che il cavolfiore sarà pronto, scolatelo senza eliminare l'acqua di cottura che vi servirà per cuocere la pasta, conditelo con un cucchiaio e mezzo di olio extra vergine di oliva, sminuzzatelo con una forchetta e frullatelo con un cucchiaio scarso di panna in modo da ottenere una specie di crema (eventualmente, potrete sostituire la panna con un cucchiaio di acqua di cottura del cavolfiore).
Fate cuocere la pasta al dente e, una volta pronta e scolata, fatela saltare in un tegame antiaderente con la crema di cavolfiore e un pizzico di peperoncino (se ai bambini non piace il gusto piccante, potrete eliminare questo ingrediente e sostituirlo direttamente sui piatti con una macinata di pepe).
Cospargete con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e infornate per una decina di minuti in modo che si forma una crosticina dorata in superficie. Servite caldo.

Questa è una ricetta completa che può essere servita anche come piatto unico.

SPEZZATINO CON PATATE
INGREDIENTI:

700 gr di spezzatino di vitello magro
Una cipolla gialla abbastanza grossa
Un litro di brodo di carne (o dado)
Un bicchiere di vino rosso
4 patate
Rosmarino
Olio extra vergine d'oliva
Sale q.b.
COME PROCEDERE:

Tagliate finemente la cipolla e soffriggetela con due cucchiai di olio extra vergine di oliva in una pentola dal fondo abbastanza spesso (perfette le pentole in coccio). Lasciatela appassire a fiamma moderata aggiungendo, all'occorrenza, l'acqua in modo che non si attacchi e non bruci. Nel frattempo, preparate il brodo (di carne o con il dado) e tagliate a bocconcini la carne. Una volta che la cipolla sarà appassita e avrà assunto un bel colore biondo, aggingete al soffritto la carne e fatela rosolare per qualche minuto sfumando con il vino rosso da tavola. Abbassate, quindi, la fiamma e proseguite la cottura per un paio di ore aggiungendo il brodo poco alla volta. Tagliate le patate e, quando lo spezzatino sarà circa a metà cottura, aggiungetele nella pentola e continuate a cuocere il tutto.
Per rendere il sugo più denso e saporito, regolate con sale e pepe e, una volta che carne e patate saranno pronte, schiacciate queste ultime (tre o quattro pezzetti) con una forchetta e fatele amalgamare bene al sugo. Regolate di sale e pepe e servite caldo.

FINOCCHI AL GRATIN
INGREDIENTI:

4 finocchi
Parmigiano Reggiano q.b.
Fettini di formaggio (tipo Provola o, a scelta, Fontina)
Olio extra vergine d'oliva
Sale q.b.
COME PROCEDERE:

Lavate i finocchi, eliminate le foglie e le parti verdi e lessateli in abbondante acqua salata per una ventina di minuti. Una volta pronti, scolateli con cura, tagliateli in 4 parti nel senso della lunghezza e disponeteli in una teglia da forno unta con un filo d'olio.
Coprite i finocchi con le fettine di formaggio tagliate sottili e abbondante Parmigiano Reggiano.
Infornate la teglia per una decina di minuti in forno già caldo a 170º in modo che il formaggio si sfoglia e il Parmigiano formi una crosticina in superficie. Servite tiepidi come accompagnamento al secondo.

GELATINA D'ARANCE CON SALSA DI CIOCCOLATO
INGREDIENTI:

4 arance
220 gr di zucchero
6 gr di gelatina in fogli
Una tavoletta di cioccolato fondente
Latte q.b.
COME PROCEDERE:

Spremete due arance, filtrate il succo con il colino e fatelo bollire in un pentolino con 120 gr di zucchero. Nel frattempo, pelate al vivo le due arance rimanenti e tagliatele in spicchi e fate ammollare i fogli di gelatini in acqua gelata. Una volta che il succo è pronto (lo zucchero dovrà essere completamente sciolto), unitelo alla gelatina e agli spicchi d'arancia, versatelo in uno stampo (perfetto quello per il budino) che metterete ancora caldo nel frigo. Lasciate riposare per almeno due ore. Una volta che la gelatina è pronta, prima di toglierla dal frigo, sciogliete a bagnomaria la tavoletta di cioccolato aggiungendo latte nel caso in cui il composto sia troppo solido. Quando è pronto, versatelo sulla gelatina e rimettete in frigo per altre due ore.
Quando anche il cioccolato si sarà indurito, sformate la gelatina su un piatto di portata e servite fredda con guarnizione di spicchi di arancia o mandarino e fogliolina di menta.
Questo dolce potrebbe essere indicato per un bimbo febbricitante che non ha molto appetito. Evitate, invece, nel caso in cui il piccolo, oltre alla febbre, dovesse avere dolori allo stomaco accompagnati da vomito.

TORNA ALL'ELENCO DI TUTTI I MENU