Menu di Aprile



APRILE
La primavera in tavola

Asparagi, pisellini freschi, spinaci, zucchine, fave... La tavola di primavera si veste di verde per regalare piatti gustosi e saporiti all'insegna, però, della leggerezza.


INVOLTINI DI ASPARAGI E SPECK
INGREDIENTI:

12 asparagi
12 fette di speck tagliato in modo non troppo sotttile
Parmigiano grattugiato q.b.
100 gr di burro
75 gr di farina
Noce moscata
Sale q.b.
COME PROCEDERE:

Legate gli asparagi in un mazzetto e fateli cuocere per una quindicina di minuti in acqua calda salata avendo cura che le punte non si bagnino ma cuociano al vapore. Una volta pronti, scolateli, eliminate la parte bianca più legnosa e avvolgeteli con lo speck (una fetta per ogni asparago). Disponeteli, quindi, in una teglia da forno con una noce di burro.
Nel frattempo, preparate la besciamella: in una pentola, fate sciogliere 75 gr di burro ai quali aggiungerete, tutta in una volta, la farina continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non avrà assunto una consistenza simile a quella della polenta. A questo punto, sempre continuando a mescolare, aggiungete un po' per volta l'acqua di cottura degli asparagi e proseguite la cottura fino al bollore facendo addensare la besciamella. Spegnete, aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata grattugiata e versate la besciamella sugli asparagi in modo da coprirli quasi completamente. Spolverate con il parmigiano reggiano grattugiato e infornate per una decina di minuti a 180º.
Servite caldo come antipasto o come piatto unico dopo un primo.

ORECCHIETTE CON LE FAVE
INGREDIENTI:

400 gr di orecchiette
500 gr di fave fresche
Un porro o una cipolla bianca piccola
70 gr di pecorino romano
50 gr di ricotta salata
Qualche fogliolina di menta fresca
Olio extra vergine d'oliva
Sale q.b.
COME PROCEDERE:

Tagliate il porro o la cipolla a fettine sottili e lasciateli insaporire per qualche minuto in un tegame con due cucchiai di olio.
Nel frattempo sgranate le fave e quando il porro (o la cipolla) saranno appassiti, aggiungetele nella stessa pentola facendo insaporire il tutto per 3 minuti a fiamma viva. A questo punto, unite alle fave e la porro due decilitri di acqua calda, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per una quindicina di minuti e, comunque, fino a quando le fave non risulteranno morbide.
Una volta pronte, regolate di sale e aggiungete il pecorino tagliato a scaglie.
Lessate, quindi, la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e versatela nel tegame con le fave. Lasciate insaporire il tutto. Eventualmente, aggiungete un filo di olio a crudo e completate il condimento con le foglioline di menta e la ricotta salata. Servite con una spolverata di pepe:
Questa ricetta non è molto adatta ai bambini. Soprattutto a quelli più piccoli. Sostituendo, però, le fave con gli asparagi o le zucchine, il pecorino con il parmigiano e la ricotta salata con quella dolce, sarà un piatto buono anche per i palati più delicati.

PENNETTE VERDI
INGREDIENTI:

400 gr di penne rigate o fusilli
500 gr di spinaci
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
150 ml di panna da cucina
Parigiano grattugiato q.b.
Sale q.b.
COME PROCEDERE:

Scottate per una decina di minuti le foglie di spinaci lavate in abbondante acqua salate. Scolate con cura conservando l'acqua di cottura e passate le verdure in una padella in cui, precedentemente, avevate fatto soffriggere uno spicchio d'aglio. Eliminate l'aglio e aggiungete agli spinaci la panna. Proseguite la cottura per altri 5 minuti, aggiustate di sale e togliete dal fuoco. Nel frattempo, fate cuocere le penne nell'acqua di cottura degli spinaci. Scolate al dente e fate saltare per qualche minuto la pasta con gli spinaci (le penne dovranno prendere un colore verde). Servite caldo con un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

FAGIOLINI IN AGRODOLCE
INGREDIENTI:

600 gr di fagiolini
60 gr di burro
Un cucchiaio di farina
Un tuorlo
Due cucchiai di capperi sott'aceto
Il succo di un limone
Un cucchiaio di zucchero
Sale q.b.
COME PROCEDERE:

Lavate e pulite i fagiolini facendoli cuocere in una pentola con abbondante acqua salata. Scolateli ancora al dente (non dovranno essere troppo morbidi e dovranno conservare un colore verde acceso) elasciateli raffreddare in un'insalatiera.
Nel frattempo preparata la salsina per il condimento. Sciogliete il burro in un tegame. Stemperatevi la farina avendo cura che non si formino grumi. Aggiustate di sale e irrorate con due o tre cucchiai dell'acqua di cottura dei fagiolini (in modo che la salsa non risulti troppo densa). Unite, quindi, i capperi tritati, il tuorlo e il succo di limone, senza mai smettere di mescolare.
Fate bollire per qualche secondo a fiamma bassa e versate la salsa ancora calda sui fagiolini.
Amalgamate bene il tutto e servite caldi.

TORNA ALL'ELENCO DI TUTTI I MENU