Menu di Maggio

Menu di Maggio



MAGGIO
Ricette rosse

Fragole protagoniste della tavola di maggio. Ecco, dunque, alcune ricette da proporre ai bimbi in questo mese che le vedono come ingredienti principale. Da mangiare e da bere.


FRAGOLE AL FORMAGGIO
INGREDIENTI:

300 gr di fragoloni
200 gr di formaggio spalmabile (tipo ricotta, stracchino...)
2 cucchiai di cognac
Crackers

COME PROCEDERE:

Un modo molto originale per preparare un aperitivo estivo da servire durante una cena in terrazza oppure come piatto per un buffet in piedi.
Lavate accuratamente le fragole e tagliate la parte superiore con la foglia tendendola da parte.
Con l'apposito scovolino che si utilizza per svuotare la frutta, svuotate le fragole in modo da creare un incavo.
Nel frattempo, mescolate il formaggio fresco con il cognac e con la crema ottenuta riempite le fragole (potrete aiutarvi con una sacca da pasticcere).
Disponete le fragole su un piatto da portata coprendole con le capocchie superiori precedentemente tenute da parte e servite con crackers o crostini di pane.

 


MERINGA ALLE FRAGOLE
INGREDIENTI:

500 gr di fragole
4 albumi
250 gr di zucchero semolato
Un cucchiaio di zucchero a velo
30 cl di panna fresca
40 gr di cioccolato fondente
COME PROCEDERE:

Sbattete gli albumi con metà dello zucchero semolato fino a che l'impasto non diventa sodo (infilate la forchetta. Se rimane rimane in piedi l'impasto è pronto). Quindi, aggiungete lo zucchere restante e continuate a mescolare.
Terminata questa operazione, con una tasca da pasticcere formate su una teglia da forno dei dischi di meringa che cuocerete in forno a 100º per circa due ore e mezza. Una volta pronti, lasciateli nel forno spento e con lo sportello aperto fino a quando non saranno asciutti.
Nel frattempo, pulite le fragole e tagliatele a pezzi, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e montate la panna con lo zucchero a velo.
Sfornate le meringhe e, disponendole su un piatto di portata. Quindi, farcitele alternando uno strato di meringa, uno di panna e fragole tagliate e uno di cioccolato fuso. Procedendo in questo modo fino all'ultimo disco.
Potrete completare la decorazione con confettini di cioccolato o perle di zucchero colorate.

MOUSSE DI FRAGOLE
INGREDIENTI:

150 gr di fragole
40cl di panna fresca
100 gr di zucchero
3 fogli di colla di pesce
COME PROCEDERE:

Lasciate ammollare la colla di pesce in un contenitore pieno di acqua fredda. Una volta pronta, strizzatela con cura e fatela sciogliere in un pentolino con l'acqua calda.
Nel frattempo, montate la panna (che dovrà essere molto fredda) con una frusta aggiungendo solo alla fine lo zucchero e, dopo averle lavate con cura, frullate le fragole e mescolatele alla panna e alla colla di pesce ammollata. Versate il tutto in stampini per budino bagnati sul fondo con un liquore dolce o anche semplicemte con acqua e mettete in frigo fino a quando la mousse non si sarà indurita.
Servite fredda in coppette da gelato con fragole tagliate a pezzi e una crema di cioccolato fondente.

COCKTAIL DI FRAGOLE E ANANAS
INGREDIENTI:

100 gr di fragole
Succo di un'arancia
2 cucchiai di ghiaccio tritato
2 fette di ananas
Succo d'ananas
2 cucchiai di zucchero
Un bicchiere di latte
COME PROCEDERE:

Frullate per un minuto le fragole lavate e asciugate, il succo dell'arancia, il ghiaccio tritato, l'ananas tagliato a pezzetti, il succo d'ananas e lo zucchero. Aggiungete, quindi, il latte e frullate ancora per un altro minuto.
Servite ghiacciato al posto delle solite bevande gasate durante una festa estiva o in occasione di un aperitivo con amici e bambini.

TORNA ALL'ELENCO DI TUTTI I MENU