Menu di Novembre



NOVEMBRE
Piatti caldi e veloci

Zuppe, vellutate, passati... Per bimbi di tutte le età, piatti caldi e salutari, a base di verdure e
legumi, per affrontare al meglio l'arrivo della stagione fredda.


MINESTRA DI RISO E CASTAGNE
INGREDIENTI:

300 gr di purea di castagne
130 gr di riso
1000 ml di latte
200 ml di panna da cucina
20 gr di burro
Foglie di salvia
Foglie di alloro
Semi di finocchio
Sale e pepe q.b.

COME PROCEDERE:

Sbucciate le castagne e lessatele per 30 minuti in acqua leggermente salata, aggiungendo anche le foglie di salvia, alloro e i semi di finocchio. Nel frattempo, portate e ebollizione il latte con un pizzico di sale.
Una volta che le castagne saranno pronte, scolatele e, ancora calde, privatele della pellicina. Proseguite, quindi, la cottura con il latte per 20 minuti, a fiamma moderata.
Quando le castagne cominceranno a spappolarsi, aggiungete il riso aggiungendo, eventualmente, un po' d'acqua o del brodo vegetale per allungare l'acqua di cottura.
Una volta che il riso sarà cotto, unite la panna e il burro, mescolate, aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare per qualche minuto. Quindi, servite.


VELLUTATA DI FUNGHI
INGREDIENTI:

400 gr di funghi coltivati
80 gr di burro
50 gr di farina bianca
Una cipolla
3/4 di litro di brodo
1/4 di litro di latte
4 cucchiai di panna da cucina
2 cucchiai di Brandy
Uno spicchio d'aglio
50 gr di Parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
COME PROCEDERE:

In un tegame, fate rosolare lo spicchio d'aglio con 40 gr di burro. Quindi, unetevi i funghi lavati e affettati e proseguite la cottura a fiamma moderata per 5 minuti, aggiustando, se occorre, di sale e spruzzando con qualche cucchiaio di Brandy.
Nel frattempo, tagliate a fette la cipolla e fatela rosolare in un secondo tegame con il burro rimanente. Una volta che sarà dorata, incorporate la farina e mescolate energicamente. Diluite, quindi, con il brodo vegetale e il latte proseguendo la cottura, sempre mescolando, per altri 10 minuti.
Una volta che i funghi saranno pronti, frullateli avendo cura di tenerne una cucchiaiata da parte per la guarnizione del piatto e uniteli alla vellutata proseguendo la cottura, continuando a mescolare, per altri 20 minuti.
Se lo desiderate e per un gusto più deciso, incorporate al piatto la panna leggermente montata e il parmigiano grattugiato. Salate e pepate, aggiungete i funghi tenuti precedentemente da parte e servite caldo con crostini di pane.

ZUPPA DI CECI
INGREDIENTI:

350 gr di ceci secchi
200 gr di pasta tipo Maltagliati
Uno spicchio d'aglio
Una carota
Un gambo di sedano
4 foglie di salvia
Un rametto di rosmarino
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
4 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
Sale e pepe q.b.
Un cucchiaino di bicarbonato
COME PROCEDERE:

Mette i ceci in una terrina. Copriteli d'acqua e lasciateli ammorbidire almeno per 24 ore, cambiando l'acqua di tanto in tanto.
Trascorso il tempo necessario, scolateli e metteteli in un litro e mezzo d'acqua con poco sale e un cucchiaino di bicarbonato lasciandoli cuocere per 2 ore e mezza (se usate la pentola a pressione, dopo il fischio saranno neccessari ancora una ventina di minuti).
A cottura quasi ultimate, fate soffriggere in una padella l'olio con lo spicchio d'aglio e il rosmarino e una volta che l'aglio sarà imbiondito, eliminatelo e versate una dadolata di carote e sedano lasciando rosolare per qualche minuto.
Nel frattempo, passate al setaccio la metà dei ceci facendo ricadere il passato nella pentola. Unite, quindi,i ceci interi e fateli insaporire nel soffritto; salate leggermente e pepate. Aggiungete dell'acqua calda in cui avrete stemperato il concentrato di pomodoro e fate cuocere per circa 30 minuti. Aggiustate di sale e di pepe, unite i maltagliati all'uovo e portateli a cottura: la zuppa dovrà risultare molto densa.

PURÉ DI LENTICCHIE
INGREDIENTI:

300 gr di lenticchie
20 cl di panna da cucina
Una noce di burro
Sale e pepe bianco q.b.
COME PROCEDERE:

Versate le lenticchie in una terrina, copritele d'acqua e lasciatele ad ammorbidire per almeno 12 ore. Quindi, fatele cuocere in abbondante acqua leggermente salata per circa 2 ore (nella pentola a pressione, dopo il fischio, sono sufficienti una 20 di minuti).
Una volta pronte, passatele e mettetele in un tegame con la panna. Proseguite la cottura mescolando bene in modo da amalgamare il tutto.
Non appena il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, ritirate il recipiente, insaporite il purè con una noce di burro e, se piace, spolverizzate con un po' di pepe.

TORNA ALL'ELENCO DI TUTTI I MENU