Mamme al Parco

Si chiama Moms@Park ed è un'iniziativa che intende coinvolgere le neomamme e i bimbi da 0 a 6 mesi con cicli di incontri che si svolgeranno al parco. A partire dal 21 maggio a Milano.

Articoli Correlati

Mamme al Parco



Moms@park è un'iniziativa rivolta alle neomamme milanesi ideata da Laura Ballerio, una mamma counselor specializzata nel campo della perinatalità, finalizzata a creare dei gruppi di incontro all'aperto, nei parchi cittadini, per neomamme e neonati 0-6 mesi.
Gli incontri, che riguarderanno gruppi formati, al massimo, da 10 mamme coordinate da una facilitatrice, saranno settimanali e si terranno a date prestabilite dalle 10.15 alle 11.45. L’idea è, appunto, quella di creare relazioni e scambi tra persone accumunate dalla medesima esperienza, sfruttando al meglio gli spazi (pochi) verdi della città.
Per rendere più accogliente e intimo l’incontro, saranno stese delle coperte sul prato quasi si trattasse di un picnic, e a mamme e bambini verrà offerta la possibilità di esplorare un modo nuovo di stare insieme e condividere il proprio tempo e spazio.


 
L’INIZIATIVA NEL DETTAGLIO

4 i parchi coinvolti nell’iniziativa, anche se l’idea è quella di estenderla alla maggior parte delle aree verdi cittadine. Si parte il 21 maggio presso il Parco Montestella. Quindi, il 22 maggio sarà la volta del Parco Guido Vergani (Pagano) , il 23 maggio i Giardini di Porta Venezia e, infine, il 24 maggio ultima giornata al Parco Sempione.


Ai 4 incontri, seguiranno nel mese di giugno e i primi di settembre, altri incontri settimanali che si prolungheranno fino a quando il tempo consentirà di farli.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che in un periodo così delicato da gestire e pieno di cambiamenti fisici, mentali, emotivi e logistici, le neomamme si trovano spesso sole senza il supporto di una rete che le sostenga. L'arrivo della bella stagione ha dato l'idea: perchè non godere degli spazi offerti dai parchi e dai giardini pubblici per facilitare la creazione di una rete di neomamme in ogni zona di Milano?
L'intento dei gruppi Moms@park è quello di favorire la condivisione di emozioni, pensieri, esperienze e risate e la creazione di una rete che, in tempi brevi, si auto-alimenti e si autosostenga.
Per questo motivo il pacchetto Moms@park comprende una tessera per 5 incontri, una sorta di sturt-up, di avvio a un gruppo che poi crescerà e si svilupperà da solo.
Sul blog dell'iniziativa http://www.mammealparco.blogspot.it è possibile reperire tutte le informazioni rispetto ai giorni e ai punti di ritrovo, ai costi e alle modalità di iscrizione.

 

 
DI COSA SI PARLERÁ DURANTE GLI INCONTRI

Ii gruppi di Moms@park, aperti a tutte le neomamme che stanno attraversando lo stesso momento di vita, le donne potranno condividere gioie, paure, emozioni, scoperte…; scambiarsi esperienze e informazioni; raccontare le trasformazioni in atto; confrontarsi su temi quali lo svezzamento, la nanna, l’allattamento…
Insomma, per tutte le partecipanti sarà un percorso da vivere assieme con i propri piccoli per imparare, prima di tutto, a non dare nulla per scontato, a non sentirsi inadeguate, a non temere di sbagliare o di essere giudicate.

Per maggiori informazioni: http://www.mammealparco.blogspot.it

 

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
passeggiateinvern_cv

Passeggiate invernali

Una passeggiata nel parco nelle giornate fredde anche con bambini di pochi giorni di vita, Prendendo tutte le precauzioni del caso.

continua »
foto per sito mammecreative (1)

Come scegliere il biberon giusto

La scelta del biberon giusto è una decisione cruciale per ogni genitore. Questo strumento, apparentemente semplice, gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel benessere del neonato. 

continua »
babysitter_cv

10 domande per la baby sitter

Cercate una baby-sitter? Ecco una lista di domande per il colloquio, sulle cose che è necessario sapere prima di assumere una persona che passerà molto tempo con vostro figlio.

continua »
rumorebianco_cv

I neonati e il rumore bianco

Costante, leggero, ripetitivo, il rumore bianco è un suono in grado di conciliare il sonno e rilassare la mente. Funziona sia con i grandi che con i piccini, ma è formidabile con i neonati che sembrano trovare subito calma e tranquillità.

continua »
Cerca altre strutture