´╗┐ Bambini in età prescolare - Asilo nido, scuola materna - Bambinopoli




eta-prescolare

Capoeira-2020

Capoeira: tra danza e lotta

Salti, calci, piroette e movimenti dolci. In una parola Capoeira. La danza che arriva dal Brasile e piace tanto ai bambini di tutte le età. Perché sceglierla tra i corsi sportivi.

Leggi tutto

Minitennis

Tutti a scuola di minitennis!

Se il tennis è sconsigliato nei bambini troppo piccoli, il minitennis che sempre più centri sportivi stanno proponendo ai bimbi è un...

FakeNews_Mascherine2

No-mask: mascherine e fake news

Dopo i no-vax ora è la volta dei no-mask di diffondere false informazioni, in questo caso, sull'uso delle mascherine e più in particolare sull'uso...

Kumon

Kumon. Un metodo di apprendimento per inglese e matematica

Nato in Giappone 60 anni fa e molto diffuso nel mondo, il metodo Kumon ha l'obbiettivo di fornire ai bambini, dall'età di 2 anni,...

Shopping-scuola-2020

Back to school: i must have del 2020

Oltre a penne, matite e quaderni, ecco i must have che non devono assolutamente mancare nella lista delle cose da comprare per la scuola.

Ricetta della settimana

Le notizie importanti

  • Tappe di crescita
    Le conquiste, graduali ma importantissime, del bambino dalla nascita fino agli anni della scuola.
  • L'educazione dei bambini
    Regole, divieti, cose da fare e da non fare. Come educare un bambino in modo sereno ed equilibrato.
  • Autostima
    L'autostima ha a che fare con l'identità e il rapporto con gli anni e si costruisce nei primi anni...
  • I capricci
    I capricci sono strumenti naturali dell'universo infantile attraverso cui i bambini comunicano con gli adulti.
  • Le paure dei bambini
    Di cosa hanno paura i bambini? E come vanno affrontati i loro timori per trasmettere loro sicurezza?

3 regole per un Back to school in sicurezza

A scuola in sicurezza. Non solo per limitare eventuali focolai di covd, ma anche per diminuire il rischio di contagio da altri virus che, normalmente, circolano nelle classi.

continua »

Perch├ę gli operatori sanitari spingono verso il vaccino influenzale?

Dal momento che distinguere il Covid dalla comune influenza è pressoché impossibile senza il tampone, l'unica soluzione per tracciare eventuali focolai è praticare la vaccinazione influenzale almeno a un italiano su quattro.

continua »

Rientro a scuola: 6 cose da sapere in caso di contagio

Nonostante l'aumento dei casi in tutta Italia, parrebbe che il rientro a scuola il 14 settembre sarà garantito ovunque. Con le regole ormai note e un esperto covid all'interno delle strutture. E in caso di contagio?

continua »

Prevenzione disturbi controlli

10 cose da sapere sulle creme solari per i bambini

Come scegliere i solari per i bambini? E' davvero necessaria la protezione totale o si possono utilizzare creme con fattori di protezione più bassa? Quante volte va applicata la crema? 10 risposte per fugare i dubbi delle mamme in materia di protezione solare.

continua »

Weekend sport tempo libero

12 cose che i bambini devono fare durante l´┐Żestate

Estate, per un bambino, significa, soprattutto, libertà. Libertà dalla scuola, dagli impegni del pomeriggio, libertà di correre e giocare all'aria aperta. Di trasgredire, di quando in quando alle regole date. Ecco un elenco di 12 cose che, secondo noi, i piccoli dovrebbero sperimentare in questi mesi estivi.

continua »

In Lazio, l'educazione all'aperto diventa legge

È la prima regione in Italia ad d approvare il Decreto Legislativo 65/2017 che cambia il modo di intendere il percorso formativo per la fascia da 0-6 anni

continua »

Prevenzione disturbi controlli

Cosa ne sai del Rotavirus?

#unapreoccupazioneinmeno è la campagna che vuole diffondere tra le famiglie una maggiore consapevolezza sulle insidie del Rotavirus.

continua »

Settembre 2020: facciamo il punto sulla scuola

Cosa succederà a settembre 2020? I bambini torneranno a scuola? Con quali modalità? Cerchiamo di capire cosa potrebbe accadere per l'inizio anno più incerto di sempre.

continua »

Giocare all'aperto: alcune idee

Un picnic all'aperto, una giornata in spiaggia, un pomeriggio in giardino o in terrazza. Quali giochi 'fai da te' potreste proporre ai bambini per intrattenerli e farli divertire?

continua »

Prevenzione disturbi controlli

Home Safe Home - Casa sicura a prova di bambino

Quello della sicurezza in casa è un tema molto importante e molto sentito dai genitori. La maggior parte degli incidenti ai bambini nella fascia di età 0-6 anni, infatti, avviene tra le mura domestiche. Nasce Home Safe Home, un progetto che vede la collaborazione fra Moige e Duracell.

continua »

Come mai i bambini non si ammalano di covid?

Perché il numero di bambini che hanno contratto il COVID-19, in tutti questi mesi e in tutto il mondo, è così basso? E come mai i sintomi sono così lievi? Cosa protegge i più piccoli dal virus che ha messo in ginocchio tutti?

continua »

Dove acquistare online mascherine lavabili per bambini

Devono indossarle nei luoghi chiusi e all'aperto quando non è garantito il distanziamento di almeno un metro. E dovranno indossarle a settembre quando rientreranno a scuola. Ecco dove acquistare mascherine lavabili di piccole dimensioni per i bambini.

continua »

Weekend

Boschi incantati. Anche in Lombardia

Idee per una gita fuori porta nella Regione in questi mesi più mortoriata. Per weekend estivi all'insegna della natura e della magia. 

continua »

Nido scuola

A scuola a settembre. Con nuove regole

Dopo tante discussioni e ripensamenti, dopo le proteste dei genitori dei giorni scorsi, sembrerebbe confermato il ritorno a scuola a partire da settembre. Con regole nuove.

continua »

Psicologia educazione

Bambini, ├Ę tempo di socialit├á: il sondaggio

Fantasia e resilienza, ma ora via libera alla stare all'aria aperta insieme agli altri bimbi: il sondaggio FABA tra le mamme italiane.

continua »

Nido scuola

Nidi e centri estivi: le regole per la riapertura

Si va verso la riapertura di nidi e centri estivi per l'infanzia a partire da giugno. Queste le regole che si stanno mettendo a punto per garantire sicurezza ai bambini e agli operatori.

continua »

Psicologia educazione

Andare a trovare i nonni all'epoca del Covid

Alcuni consigli della Regione Lombardia per effettuare in sicurezza le visite ai nonni durante la fase 2. Dall'uso delle mascherine al distanziamento fisico.

continua »

Psicologia educazione

La regola dei 3 minuti

Ogni giorno, a prescindere dal tempo che avete a disposizione da trascorrere con i vostri bambini, dedicate loro almeno 3 minuti per abbracciarli, coccolarli e informarvi su cosa hanno fatto nelle ultime ore, i loro pensieri, le loro sensazioni. 

continua »

Psicologia educazione

La premier norvegese parla ai bambini per rassicurarli

Succede in Norvegia ed era successo qualche settimana fa in Nuova Zelanda. I politici sentono il dovere di rivolgersi anche ai bambini, i piccoli dimenticati della nostra realtà, per rassicurarli sul tema del coronavirus.

continua »

Nido scuola

Cara ministra Azzolina...

Genitori (e anche molti insegnanti) hanno raccolto 50mila firma in 24 ore per chiedere alla ministra Azzolina di riaprire le scuole a settembre. Ecco quali sono state le richieste e perché la riapertura delle scuole non può essere oltremodo rimandata.

continua »

Prevenzione disturbi controlli

Bambini in movimento. Anche in casa

Come spingere i bambini a muoversi, anche in casa. Con app ad hoc, lezioni online e gioco con gli amici tramite le varie piattaforme di condivisione attualmente in uso.

continua »
´╗┐




Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network
´╗┐